PDA

Visualizza la versione completa : Una macchia di umidità provvidenziale

bettina s.
08-10-2009, 09:57
Un giorno Bettina, acquariofila per necessità, avendo rilevato (proprio questo è il termine giusto) la passione per i pesciolini dal marito, passato ad un nuovo hobby quello della bicicletta, mentre spolverava i vecchi mobili della sala, malamente riadattati dopo tre traslochi, notò nell'angolino sotto la vasca degli endler una brutta macchia di umidità.
La cosa la preoccupò non poco, avendo tre pargoli che razzolano per la maggior parte del loro tempo sul pavimento; osservando con la torcia, notò che la macchia si estendeva per tutta la lunghezza del mobile dov'era appoggiata la vaschetta più piccola, quella da 90 lt.
Al rientro dal lavoro il pater familias, registrò la notizia senza batter ciglio, ma Bettina aveva notato una seppur flebile attività cerebrale ed era pronta come una leonessa al crepuscolo a gettarsi sulla preda (nel suo caso l'unico neurone del marito ancora in attività dopo le venti).
Infatti dopo un po' ecco la frase tanto attesa: “a me questa sala mi fa proprio schifo, ci sarebbero da rifare tutti i muri eppoi questi mobili mi fanno cagare, sabato andiamo a fare un giro.” Quali dolci parole ispirate ed illuminate!!!
Però Bettina, sapeva di doversela giocare bene, quindi rispose con fare rassegnato, ma già aveva in testa tutta la mappa dei mobilifici (alla loro portata, pochi) da visitare quel sabato mattina.

Andare in qualsiasi luogo pubblico con tre pesti scatenate, non è cosa facile, ci vuole una certa preparazione mentale, esercizi di rilassamento, massaggi e qualche coccola al maritino, così da metterlo di buon umore; entrati nel primo mobilificio, bisogna andare dritti alla meta, i mobili da salotto, senza passare dalle camerette, cosa non sempre facile se le camerette sono disposte prima dei soggiorni, ma non impossibile, per Bettina, che trasformatasi per l'occasione in Eva Kent, guida l'allegra comitiva dentro e fuori bagni e corridoi di servizio, arrivando alla meta in poco tempo.
Dopo tre luoghi visitati in questa maniera al maritino brillano gli occhi: ha finalmente trovato il genere di sala che vorrebbe, o meglio che crede di volere, perché in realtà sono proprio i mobili che piacciono a Bettina, ma poiché crede di averli trovati lui e ne è estremamente soddisfatto, perché dissuaderlo?
Arrivati a casa comincia a prendere le misure di tutti i muri usufruibili, lei lo lascia fare anche se conosce tutte le cifre a memoria (come del resto ha in mente le misure di tutta la casa e delle due precedenti avendole sempre arredate lei), ma bisogna pur tenerlo impegnato in un lungo week end tra un gran premio e l'altro.
In breve comincia a farneticare sulla disposizione di questo e quel complemento, lo lascia andare avanti per un po', poi gentilmente gli fa notare che come la vorrebbe lui la sala lieviterebbe ben oltre il prezzo stimato, poiché ci sarebbero troppi fuori misura e si sa, un mobile fuori misura, vale tanto oro quanto pesa.
Bettina legge la delusione sul suo volto, neanche gli avesse strappato il lecca lecca; lo lascia mugugnare qualche minuto e assume un' espressione estremamente concentrata, in realtà sta pensando al ragù, perché ha già tutto quanto in mente e poi dichiara: “una soluzione ci sarebbe, ma non so se te la senti, ci devi pensare bene, certo che in questo modo avresti tutti i mobili che vuoi e nessun fuori misura” e butta giù due schizzi come se fossero un intuizione del momento (in realtà nell'armadio della camera sotto i maglioni c'è già tutto il progetto su carta millimetrata da lei realizzato mentre i pargoli erano a scuola e lui al lavoro, due giorni prima).
C'è un piccolo particolare, però perché il planing prevede lo spostamento in altro punto della sala di tutte e 4 le vasche, la più piccola delle quali contiene 90 litri, si parla di un girotondo di oltre 600 lt. di acqua e di un numero imprecisato di pesci, che neanche l'acquario di Genova... lui annuisce con convinzione, poiché lo attrae l'idea di risparmiare tanti bei soldini e nel contempo avere la sala come vuole lui, al momento alla luce del giorno e concentrato sulla tinta di rosso che vuol dare ad una parete, tutto sembra fattibile, la mattina dopo però si sveglia con un senso di oppressione al petto, sarà influenza, oppure un infarto?!!?
Trascinato al volo dalla nostra brava dottoressa, vien fuori che il dolore dipende dall'aver macinato 120 km in bicicletta appiccicato ad un manubrio troppo stretto per lui, andiamo a comprarne uno più adeguato, tesoro, dice Bettina e poi, non vista, non può evitare un ghigno satanico stile “La maledizione di Damien”.

bettina s.
08-10-2009, 09:58
Ma non finisce qua, passato un po' di giorni Bettina decide che è arrivato il momento per lanciare la bomba senza che lui si accorga della detonazione: “ssssssssssssssssssssssenti, stavo pensando, visto che messa in questo modo la vasca più grande è la cosa che si nota prima entrando in sala, perché non pensare di cambiarla con una profonda 50 cm, c'è un ragazzo sul mercatino che ne vende una davvero bella , in questo modo l'effetto sarebbe spettacolare .” e gli fa dondolare sotto il naso la brochure del nuovo gruppo pignoni che vorrebbe prendersi per l'amata bicicletta.
“Ah - fa lui distratto- se vuoi...”
“Ovviamente ci sarebbe da cambiare il mobile della vasca, visto che prenderemo lo stesso supporto per quello da 90 litri e per la nuova vasca da 120 * 50, non ha senso lasciare il Poseidon con il supporto vecchio, sarebbe proprio brutto, rovinerebbe tutta l'estetica, ma ci sono i mobili della Juwel per gli acquari Rio in legno scuro che hanno una tinta del tutto simile ai mobili che hai scelto tu, sai quelli che ti ho fatto vedere l'altro giorno...”
Neanche Bettina poteva prevedere, che accanto al nuovo mobilificio che avevano visitato per ultimo, quello dove il maritino aveva “scelto” il colore e lo stile dei mobili, hanno aperto un ancor più recente Pet Store.
Il maritino, con fare accondiscendente, le aveva chiesto se voleva prima entrare lì, ma lei aveva glissato affermando che bisognava pensare ai mobili prima che la prole perdesse quel briciolo di buone maniere che ancora le restava appiccicato.
In realtà Bettina, aveva già adocchiato in vetrina i mobili del Rio sia quello chiaro che quello scuro,
solo dopo li aveva per caso notati e aveva chiesto al consorte se erano di suo gradimento, per la vasca degli endler fra breve orfana di supporto.
Passano altri due giorni e Bettina mostra al marito i progetti su carta millimetrata, come se li avesse fatti il giorno stesso, si prende tutti i complimenti del caso e poi, sempre con fare noncurante dice “Sai c'è qualche piccola sottigliezza da precisare, ma è solo una finezza, ora ti spiego: sia la vasca da 66 cm, che quella da 100 devono andare su mobili più lunghi, quindi si potrebbe prendere per la vasca da 120 il mobile da 150, anziché quello da 120, così sembrerebbe una cosa voluta, poi potrei metterci a fianco delle piantine... la differenza è di poche decine di euro, ma vuoi mettere l'effetto globale?”
Nessuna reazione visibile dai neuroni superstiti, per cui, silenzio assenso.

Ora, mi chiedo e vi chiedo: quanto pensate che resisteranno una vasca da 100*45 su un supporto da 120*50 e una vasca da 120*50 su un supporto da 150*50????

Sono paziente e realista... 12 mesi?

Son terribile...

Entropy
08-10-2009, 10:30
Mai avatar fu più azzeccato: Angelica fuori, Diabolica dentro....... -e60 .............. sei tremenda..........:-D :-D :-D

P.S.: e se facessi il contrario?
Cioè vasca da 120x50 su supporto 120x50 e vasca 100x45 su supporto 150x50. Così, quel mezzo metro che avanza accanto ad una vasca lo riempi di piante, ma poi (fra 12 mesi....) dovrai cambiare (e senza spostare) una sola vasca......... #18

dionea
08-10-2009, 10:48
:-D :-D leggere quanto scritto è stato più avvincente che leggere il codice da vinci! :-D :-D :-D mi sono appassionato proprio.
ora però devi continuare,scrivere di quando ti arriveranno i mobili,di quando metterai i nuovi supporti,eccc..
p.s. ma per caso fai la scrittrice?se non lo fai,io al tuo posto ci penserei seriamente!
complimenti e continua a scrivere
ciaooo

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 14:16
...come lo chiamavano?!? #24 #24 #24

sesso debole?!? #23 #23 #23

Questo stasera lo faccio leggere a mia moglie, se le resta un neurone acceso dopo le 21.00, beninteso! #36#

Miranda
08-10-2009, 14:52
bettina.s, ecco dove volevi arrivare! ...appena ho iniziato a leggere non capivo, anche se avevo intuito che il cambio di arredamento in qualche modo avesse a che fare con gli acquari... devo venire a scuola da te, io non sono capace di tanta sottigliezza ;-) :-D :-D :-D

bettina s.
09-10-2009, 09:44
Entropy, non posso, perché nella parete dove va la vasca di un metro ho giusto lo spazio per un mobile da 120 cm., a meno di non fare uno scasso nel muro #24 :-))
dionea, le foto le farò di certo, anche perché ho già fotografato mio marito durante manovre di questo genere, si imbufalisce, e io mi diverto di più (pover uomo..... ).

Questo stasera lo faccio leggere a mia moglie

Paolo, Sono certa che tua moglia non abbia bisogno di spunti, se ti vuol raggirare per qualche motivo. :-))

io non sono capace di tanta sottigliezza

Miranda, scommetto di si, se ti si dovesse presentare la necessità, è una cosa innata in noi mogli. -11

Miranda
09-10-2009, 10:12
il massimo che finora sono riuscita a fare è stato dirottare intenzionalmente l'auto in direzione di qualche negozio di acquari mentre siamo in giro per altri scopi per poi dire, con aria casuale "oh, guarda, qui vicino c'è il negozio xxx, ti dispiace se vado a dare un'occhiata???" , ma mi sgama subito :-D

bettina s.
09-10-2009, 10:29
ma mi sgama subito

con un po' di pratica puoi arrivare addirittura che te lo chieda lui: "ma non hai visto quel nuovo negozio?"

Magari mio marito è più tonto del tuo, di certo ha da farsi perdonare i sabati e domeniche che mi lascia da sola per andare a sgambettare in bicicletta, poi se lo accompagno nel negozio di bici (quello del suo amico ex corridore professionista), so già che ci passiamo le ore: lui chiacchiera e io devo domare le pesti, cercando di non farli ruzzolare contro bici da tremila euro. #17

faby
09-10-2009, 23:47
:-D :-D bellissimo :-D :-D

complimenti per il racconto!

per la frase finale... be sono nella stessa condizione... ho una vasca da 100x30 su un mobile da 120x40... #24 il fatto è che sarebbe dura cambiarla... i miei non sono "morbidi come tuo marito" :-D

ciao!

bettina s.
09-10-2009, 23:55
più che morbido mio marito è rassegnato #07 la tua vasca è superbella anche così, davvero si fa fatica a credere che sia profonda solo 30 cm; comunque se vuoi, la vasca da 120 * 40 te la do io, però poi mi mandi tante fotine dell'allestimento che a mio aviso dovresti rifare tale e quale :-))

faby
10-10-2009, 00:01
bettina.s, grazie mille, troppo gentile ;-) mah per il momento anche riuscissi a convincere i miei non sarebbe possibile... ho poco tempo visti gli impegni universitari...

povero marito però :-D

ciao!

Lydia
10-10-2009, 00:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
bettina.s,e se fosse tuo marito che ti fa credere che l'hai manipolato ,invece fa volentieri tutto questo per farti felice?

Comunque ti do meno di 12 mesi per colmare lo spazio che avanza ;-)

bettina s.
10-10-2009, 11:55
Lydia, alla fine comunque anche lui gradirebbe avere un bel malawi, figurati che un giorno poco prima di abbandonare definitivamente la gestione della vasca (allora solo il primo 200 lt.) è arrivato a casa con 5 piccoli pseudotropheus e li ha messi insieme al povero singolo scalare che avevamo adottato da un amico che non poteva più tenerlo.
Non appena i piccoli sono cresciuti hanno spinnato lo scalare, e io passavo la giornata a battere sul vetro per dividerli -28d# .

Non meno di 12 mesi per dimenticare la fatica che farà a breve... mica gli voglio provocare un infarto... se no chi lo paga il mutuo #17

E poi, dai gli voglio proprio bene al mio maritozzo. #36#

armata nera
10-10-2009, 14:44
Lydia, alla fine comunque anche lui gradirebbe avere un bel malawi, figurati che un giorno poco prima di abbandonare definitivamente la gestione della vasca (allora solo il primo 200 lt.) è arrivato a casa con 5 piccoli pseudotropheus e li ha messi insieme al povero singolo scalare che avevamo adottato da un amico che non poteva più tenerlo.
Non appena i piccoli sono cresciuti hanno spinnato lo scalare, e io passavo la giornata a battere sul vetro per dividerli -28d# .

Non meno di 12 mesi per dimenticare la fatica che farà a breve... mica gli voglio provocare un infarto... se no chi lo paga il mutuo #17

E poi, dai gli voglio proprio bene al mio maritozzo. #36#

mia conoscita(o comunque scoperta) una donna così manipolatrice.... alla faccia del sesso debole! Però per gli acquari fai bene :-D :-D :-D

Lydia
10-10-2009, 15:16
armata nera, do per scontato che tu sia un uomo...probabile che hai già conosciuto una donna cosi - ma non te ne sei accorto! :-D :-D :-D :-D

armata nera
11-10-2009, 11:03
armata nera, do per scontato che tu sia un uomo...probabile che hai già conosciuto una donna cosi - ma non te ne sei accorto! :-D :-D :-D :-D

sisi sono un uomo(ragazzo di venti anni) ma da 3 anni ho anche io chi mi fa di questi giochetti! hahahaha