Visualizza la versione completa : E' una nephtea?
rpalmari
10-11-2005, 10:37
Ciao a tutti mi aiutereste ad identificare questo corallo?
Mi dareste anche le dritte giuste per allevarlo ed alimentarlo al meglio? http://www.acquariofilia.biz/allegati/corallosmall_124.jpg
secondo me e' una Dendronepthia, non e' facile da allevare anzi .... comunque vuole poca luce corrente moderata e la devi assolutamente nutrire la sera a luci spente...
Comunque aspettiamo il parere di qualcuno pu' esperto
in bocca al lupo ;-)
ciao
rpalmari
10-11-2005, 11:10
Nutrire...mmhh
al momento non ho altro che alcune pasticche di plankton, che tipo di cibo mi consiglieresti e somministrato in che modo?
se e' dendronephtia e a me sembra di si... io ne ho avuta una e non l'ho mai nutrita direttamente xche' mi avevano detto che bastavano gli integratori che metto in vasca. La cosa non e' vera xche dopo qualche mese e' morta.
Sul forum poi ho scoperto che si tratta di un invertebrato difficile e che va nutrito direttamente.
Secondo me potresti usare il plancton quello sella elos in piccole dosi e con una siringa a luci spente spruzzarglielo. Comunque aspettiamo i piu' esperti che ti sapranno decisamente aiutare ed indirizzare meglio.
Tra l'altro se cerchi nel forum dovrebbe esserci un topic recente sull'argomento
ciao
veliero73
10-11-2005, 14:57
secondo me e' una Dendronepthia
Esatto ;-)
wow veliero che onoreeeee
ciao
Va nutrito con grandi quantità di phytoplancton, ma difficilmente sopravvive in acquario. Wilkens pare ottenga buoni risulati alimentando con i sedimenti ottenuti smuovendo semplicemente ogni sera il fondo dell'acquario.
rpalmari
11-11-2005, 12:11
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato (e venduto)
del Cyclops (non so se abbia un nome diverso in italiano) in polvere della Tropic Marine.
Quante volte al giorno secondo voi e quanto mangime conviene somministrare?
Altra domandina: quale posizione ritenete piu` adatta in acquario? Sopra la rocciata o sul fondo(mi e' stato venduto gia` attacato ad una piccolo pezzo di roccia)? Il piu` vicino possibile alla lampada o un po` piu` decentrato?
Grazie ancora
Per il ciclops secondo me potrebbe andare.... io uso quello surgelato per le tubastree ed e' ottimo.
Per quanto riguarda la frequenza io direi a giorni alterni, vedi un po' tu anche come reagisce l'invertebrato.
Quando, la sera a luci spente lo mischi a dell'acqua della vasca e con una siringa lo spruzzi piano piano addosso ai polipi.
Per quanto riguarda la posizione, assolutamente in una zona poco illuminata, Non ama la luce, quindi l'ideale sarebbe nella parte bassa della vasca magari un angolo dove arriva poca luce.
Tendenzialmente dovrebbe gonfiarsi la sera e di notte e sgonfiarsi di giorno, se non vedi che si gonfia e' un brutto segnale significa che non sta molto bene
ciao
Io ne avevo una tutta rossa fuoco,era uno spettacolo ma non durò tanto,non sapevo fosse così complicato tenerla...l'unico animale che è morto nella mia vasca!E mi do una ricca grattata! :-D
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato (e venduto)
del Cyclops
#24 Come già detto questi coralli si nutrirebbero esclusivamente di phytoplancton quindi occorrerebbe provare con prodotti tipo Phytoplex della Kent....
rpalmari
16-11-2005, 16:38
Phytoplancton, ok
in settimana dovrei poter passare dal mio (unico) negoziante di zona (chiamala zona so' 42 Km per tratta) e lo cerco ...
Un consiglio ancora vi chiedo, come posso ovviare alla sua alimentazione durante brevi (e/o lunghi) periodi di assenza da casa?
Grazie ancora a tutti
la vedo dura....... incarica qualcuno di fidato specialmente per i periodi lunghi
altrimenti............ -78
ciao
igorbolo
16-11-2005, 18:49
dendro
Io non esagererei con ciclops o altre fonti animali, sono concorde con il phitoplancton , ma secondo me il sedimento leggermente smosso tutte le sere potrebbe essere buona cosa, ricorda di non metterla in luce piena!!
-Gianmaria-
17-11-2005, 19:18
poca luce e cibo!!! prova con nitrimarin N della grotech io ho avuti ottimi risultati con una tubastrea con quel prodotto...finchè un giorno mentre lo cibavo e uccidevo le aiptasie con elimi-aiptas di tropic marin ho confuso le siringhe e l'ho uccisa.... #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |