Entra

Visualizza la versione completa : SOSTITUZIONE NEON DA T8 A T5

koilos
31-03-2005, 13:58
Vorrei sostituire i neon tradizionali ( T8 ) presenti in una delle mie vasche con le nuove T5, ho trovato su A.I. questa centralina 2 x 39 W:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat987.htm
il problema e' che dovrei mettere la centralina sotto l'acquario, cosi' come e' al momento posizionato il " vecchio " gruppo luce.
Vorrei quindi sapere se' esistono in commercio delle prolunghe per i neon T5 cosi' come ci sono quelli per i T8.
Inoltre qualcuno di voi ha esperienza con questi nuovi tipi di lampade?
Ci sono pro' e contro?
Grazie in anticipo

guppys
31-03-2005, 15:15
Esperienze no, xò ho letto un articolo su acquaplanta in cui si parlava delle t5.

La differenza è ke hanno 25000 hz di frequenza e quindi si spengono e accendono 25000 volte al secondo e quindi nemmeno i pesci ke vivono in superficie ne risentono a differenza dei tld ke si spengono e accendono 60 volte al secondo e ke l'okkio umano nn lo nota, ma i pesci sì.

Come contro mi sembra ke durino di meno e ke xkè venga illuminato completamente ogni zona dell'acquario vanno aggiunti + di uno.

esox
31-03-2005, 15:42
le arcadia sono dotate di un cavo abbastanza lungo; se non dovesse bastare puoi sempre fare una aggiunta tu sui 4 fili (normali fili elettrici anche di cattiva qualità)

la differenza col le t8 è una maggiore luminosità a parità di lunghezza, una migliore penetrazione della colonna d'acqua, una durata teoricamente più lunga (anche se è meglio cambiarle ogni anno)

scaldano un po' di più