Entra

Visualizza la versione completa : compagni di vasca per thorichtis ellioti

CYPHO
08-10-2009, 07:47
Come da oggetto volevo consigli sù compagni di vasca per thoricthis ellioti premetto che la vasca è 120x50x66 pensavo ai nicaguarensis ed alle herotilapie multispinosa , doventano troppi e mi inibiscono la riproduzione ?
Se sì tra i due chi conviene scegliere?
Grazie
Nicola

Lssah
08-10-2009, 13:54
i nicraguensis crescono parecchio (alcuni maschi sono sui 25 cm) le Herotilpia rimangono piccole (più piccole degli ellioti).
alla lunga meglio le multispinosa (e a ragione andrebbero chiamate ora Archocentrus multispinosus)

CYPHO
08-10-2009, 16:51
Alloraper i nicraguensis niente da fare se tenessi solo li ellioti e loro è sempre troppo piccola la vasca ?

Lssah
08-10-2009, 18:18
sarebbe un rischio maggiore.
però in un metro e venti è fattibile.

CYPHO
08-10-2009, 19:26
Penso di provare ma a che dimensione cominciano a colorarsi ? non è che devo aspettare due anni ?
Inoltre rovinano le piante le vorrei mettere sia per creare nascondigli sia perchè mi piacciono
Grazie
Nicola

Lssah
08-10-2009, 19:50
ma a che dimensione cominciano a colorarsi ?

intorno all'anno di vita.
certo non li devi prendere avannotti.
in giro ci sono delle selezioni pessime di nicaraguensis,quindi ..occhio.

rovinano le piante

allora non hai idea di cosa fanno gli ellioti.
crateri ovunque e piante bye bye.

CYPHO
08-10-2009, 20:58
Quindi solo protette da rocce tutto intorno peri nicaguarensis sui 7/8cm pensi siano già colorati e pensi che si possa riconoscere già la coppia ?
Pensi che prendendone 4 riesca a formare la coppia ?
Nicola

CYPHO
08-10-2009, 21:13
E se mettessi gli heros appendiculatus a posto dei nicaguarensis sui 4/5cm sono degli obbrobi ?
Nicola

Lssah
08-10-2009, 23:10
per le piante puo provare ma secondo me scavando ti tirano su tutto.

sui 7/8cm pensi siano già colorati

in vasche di vendita sicuramente no, cmq iniziano a colorarsi sui 10 cm.

pensi che si possa riconoscere già la coppia ?

in teoria guardando le pinne si vede maschio e femmina ma sconsiglio di partire da due esemplari, si deve partire da un gruppetto.

gli heros appendiculatus

già trovarli è utt'altro che facile.
so che Rujinemas nei listini li presenta spesso in coppia, la vota che li ho visti da ordine non erano appendiculatus ma efasciatus.

vogliono acqua NON di rubinetto e non ci stanno con gli ellioti.

CYPHO
09-10-2009, 08:48
Ok allora gruppetto nicaguarensis o gruppetto di herotilapie multispinosa
Le multispinosa sono compatbili con gli ellioti o verrebero stressate e dominate ,
mi dispiacerebbe avere un gruppetto di pesci grigiastri in un angolo della vasca terrorizzati
Le valuto solo se la convivenza è possibile inutile far convivere animali troppo diversi di carattere
Nicola

Lssah
09-10-2009, 10:33
Le multispinosa sono compatbili con gli ellioti o verrebero stressate e dominate ,

purtroppo non si parla di una scienza esatta.
1,20 mt di vasca dovrebbe garantire adeguato riparo ai pesci sottomessi specie quando gli altri sono in riproduzione.
Se non te la senti allora forse è meglio destinarla esclusivamente agli ellioti.
Nei Thorichtys non è raro che due coppie depongano ai lati opposti di una vasca

CYPHO
09-10-2009, 16:54
E se mettessi 4/5 parachromis friedrichsthali sui 5cm per formare una coppia non ci starebbero con gli ellioti ?
Nicola

Lssah
09-10-2009, 17:02
da adulti no secondo me.
se si tratta di giovanili sicuramente sì.

CYPHO
09-10-2009, 18:12
Grazie
Nicola

CYPHO
11-10-2009, 12:09
I parachromis friedrichsthali sono pesci molto aggressivi o possono comunque convivere almeno da giovani insieme fino alla formazione di una coppia ?
Nicola

Lssah
12-10-2009, 09:43
possono comunque convivere almeno da giovani insieme fino alla formazione di una coppia ?

possono conviere fino alla formazione della coppia.
da quel momento gli altri hanno una croce sopra.