PDA

Visualizza la versione completa : Parassiti dei coralli molli (actinodiscus)... oppure?

carmine
07-10-2009, 23:49
Ciao a tutti,
oggi ho preso degli actinodiscus rossi in negozio, uno di questi mi è sembrato bellissimo per la presenza di "puntini bianchi" uniformemente distribuiti su tutto il mantello (punti molto piccoli, frazioni di millimetro). Ora mi sta venendo il dubbio che siano parassiti... non ho mai visto una varietà di actinodiscus simile... conoscete un parassita del genere che può attaccare coralli molli? ancora non l'ho inserito in vasca, ho provato a toccare i puntini con uno stecchino e sembrano piuttosto duri #24
C'è qualche rimedio "preventivo"? (bagni in osmosi, ecc...)

Robbax
08-10-2009, 13:15
sicuro non facciano parte della colorazione dell'animale?se no potrebbero essere planarie...molto facile coi molli

carmine
08-10-2009, 17:45
Planarie non sono, le ho avute (quelle rosse), i puntini sono più piccoli e ben definiti, bianchissimi... per ora l'ho messo in quarantena aspettando che si estenda bene, forse si vede meglio...
se è la sua colorazione, è proprio particolare -15

Robbax
08-10-2009, 20:56
foto?

carmine
08-10-2009, 23:38
Fatto la foto:
(cavolo certe volte il macro funziona da microscopio) -15

maximo73
09-10-2009, 13:19
credo siano parassiti aspetta chi ne sa piu di me

io ne ho di viola puntinati di blu ma il loro disegno e molto piu omogeneo di questo e distribuito piu regolarmente quasi geometrico

carmine
09-10-2009, 18:45
Già -28d# ... non so che pensare... sto aspettando ancora che si apra... non ho trovato quasi nulla in rete, se è un parassita non è molto diffuso.
Mi stavo convincendo sulla colorazione dopo aver visto questa foto, gli somigliano molto:
(1° foto a centro post in un messaggio di fappio)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268707