Entra

Visualizza la versione completa : filtro

albatros70
10-11-2005, 10:30
Ciao A tutti! chiedo consiglio
Il mio acuqario, il primo, un 110 litri, ha la cassetta dove si trova il filto, la pompa ed il termoriscadatore, composto da tre vani separati!
il vano ove vi è la pompa contiene ulimamente poca acqua e quasta mi sembra si un po' più rumorosa del solito!
Ho notato che il filtro, composto da canolicchi, lana e spugna e abbastanza sporco per quanto riguarda lana e spugna (è attivo da circa 10 mesi) ! questo credo impedisca all'acqua di passare facilmente nel filtro e quindi arrivare al avno della pompa!
Credete si saggio cambiare lana o spugna ?????
Grazie a tutti e scusate se sparo scemenze ma sono novizio!

klinsky
10-11-2005, 11:02
la lana se è li da 10 mesi buttala pure, per quanto riguarda la spugna, quando fai il cambio acqua, utilizza l'acqua prelevata dalla vasca per sciacquarla e se non è in condizioni penose la rimetti al suo posto.
in futuro, ti consiglio di sciacquare + spesso la lana ;-)
per quanto riguarda la pompa, prova a verificare se si smonta la girante che una bella pulita male di certo non fa!!

StefanoCongregati
10-11-2005, 11:07
Se sei andato avanti 10 mesi ti è andata bene. Io cambio lana ogni 15 gg. se mettessi anche la spugna sarebbe la fine.

Cleo2003
10-11-2005, 13:18
Se sei andato avanti 10 mesi ti è andata bene. Io cambio lana ogni 15 gg. se mettessi anche la spugna sarebbe la fine.

In che senso ? #24 io ho il filtro solo a spugne e lana.. la lana ovviamente la cambio ogni mese circa o più a seconda di quanto la vedo sporca.. ma in 2 anni le spugne nn le ho mai toccate.. e tutto va benissimo.
L'unico suo problema è nn aver cambiato o lavato la lana, le spugne meglio toccarle meno possibile.

albatros70
10-11-2005, 18:19
grazie ragazzi! io pensavo proprio che non si dovesse toccare mai nemmeno la lana per quello non avevo mai cambiata!