Visualizza la versione completa : speriamo mai
Maxmoscardin
07-10-2009, 23:46
ciao a tutti volevo chiedere dei consigli su come agire quando, speriamo mai, malauguratamente si presentasse una delle seguenti "catasrofi":
1. manca la corrente elettrica per parecchio tempo
2. si rompe il filtro o il riscaldatore durante la notte o la domenica
3. per un motivo qualsiasi devo spostarte piante e pesci ma non ho un acquario a disposizione nell'immediato
Scusate se vi pongo queste domande ma a me queste tre cose fanno un po' paura.....ciao e vi ringrazio anticipatamente #07
Franpablo
08-10-2009, 01:53
Maxmoscardin, mi sa che hai sbagliato sezione...
Franpablo, perche? Sono preoccupazioni tipiche del neofita :-D
eeeeh...non credo tu possa fare niente, a parte comprare un generatore autonomo, ma, te lo dico, neanche tutti i negozi ce l'hanno. Stai nelle mani del fato.. #13
"il filtro" non si rompe...semmai si rompe la pompa. Per questo bisogna averne sempre una di riserva, e stesso discorso vale per il termoriscaldatore, a meno che ti non viva in una zona calda d'estate e tiepida di inverno, allora (forse) puoi correre il rischio. A me 2 giorni fa è esploso il termoriscaldatore. Ne avevo uno di riserva e l'ho messo, ma guardando bene praticamente non si accende mai. E vivo a Roma, non a Tunisi ;-)
3. per un motivo qualsiasi devo spostarte piante e pesci ma non ho un acquario a disposizione nell'immediato
E perchè devi spostare pesci e piante?? se segui con tutti i crismi le procedure di avviamento dell'acquario non ne avrai bisogno. Se un esemplare si ammala puoi isolarlo, è sufficente una vaschetta da 15 litri. ;-)
Ciao e stai tranquillo. L'unica cosa di cui devi preoccuparti è trovare un sostegno stabile per la vasca, che pesa indicativamente 20#30 kg più del litraggio (es. la mia è 120 litri ma arriva tranquillamente a 150 kg considerando sabbia, rocce, acqua, attrezzatura.)
silverfox001
08-10-2009, 09:50
bateria di auto da 60 / 80 amper e un inverter di corrente da 12w a 220w ci fai girare una pompa di movimento per circa 15 - 20 ore
Franpablo
08-10-2009, 10:49
dado.88, gli ho scritto che aveva sbagliato sezione perchè aveva postato nel forum marino, ma hanno già provveduto a spostarlo!!!
:-D :-D
me pare giusto allora! scusa,Franpablo!
Paolo Piccinelli
08-10-2009, 11:49
1. purtroppo ti attacchi, o utilizzi un aeratore a batteria (difficile da trovare)
2. tieni a portata di mano un aeratore o un filtro ad aria... costano pochissimo e ti salvano in casi di emergenza
3. prendi un bel secchio da almeno 20 litri , un riscaldatore e l'aeratore di prima... per uno o due giorni è sufficiente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |