PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità sul potassio

DYD
07-10-2009, 23:19
Come mai se ne parla così poco?
Da una tabella dei sali disciolti nell'acqua marina leggo che è presene con 380mg/lt. Conta così poco pur avendo un valore di presenza elevato?

Amstaff69
07-10-2009, 23:30
Invece mi pare se ne sia parlato moltissimo, soprattutto tempo addietro.
Credo che poi il poblema maggiore sia la sua misurazione, praticamente impossibile (almeno con giusta approssimazione)

DYD
09-10-2009, 17:15
Amstaff69, se dici che in passato si è discusso parecchio (molto passato visto che trovo tutti link txt), allora ad oggi è snobbato..... e perchè?
So che ad esempio c'è il test della Korallen-zucht e ci sono gli integratori, eppure questo post è "snobbato".
Se avessi scritto "curiosità boro" o "curiosità stronzio", che hanno una presenza ridicola rispetto al potassio, avrei sicuramente avuto parecchi interventi oltre al tuo. #24

Amstaff69
09-10-2009, 19:26
Personalmente non ho mai capito nulla dal test della KZ. L'ho avuto, ma è secondo me ben poco attendibile. Qualcuno, nel passato, ha riferito di buoni risultati con l'integrazione del potassio, soprattutto sulle montipore se non ricordo male.
Personalmente ritengo che se fai i cambi regolari, non vada integrato.
Io avevo rilevato la formazione di ciano dosandolo...

auz
09-10-2009, 19:44
il test della fauna lo trovo molto piu leggibile....ne devi fare un paio x capire ma poi a spanne ci becchi....
io dopo averlo misurato l'ho portato a 400...
in molte vasche che nn reintegrano k,solo effettuando cambi regolari ogni 10-15 gg,con un buon sale,si riesce a tenere il k attorno ai 320-340...

Amstaff69
09-10-2009, 19:51
Visto dei vantaggi AUZ?

DYD
09-10-2009, 21:20
Si ma scusate.... da un punto di vista matematico, o faccio cambi con un sale con valori altissimi oppure, cambiando solo un 10%, qualsiasi elemento non integrato manualmente, tenderà inevitabilmente a zero.
Difatti quest'articolo --> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/integrazione.asp ne è la conferma.