PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione: il non plus ultra

dado.88
07-10-2009, 23:11
Apro questo 3d con la speranza di ricevere una importante e interessata partecipazione, e perchè no, sperando in una promozione nella appena nata sez. "approfondimenti".

Quindi mod, supermod, superutenti, e chi più ne ha più ne metta...dite la vostra.

Parliamo di alimentazione: completa, bilanciata, sana. E per ora parliamo di cibo secco e/o liofilizzato.

La base è la varietà, e fin qua ci siamo. Ma ho pensato, anziche alternare e "scapocciare" ogni giorno tra mille barattoli, perchè non miscelarne più di uno per somministrarlo quotidianamente? Il super mangime...sarà un'idea malsana? Ai posteri l'ardua sentenza.

Inizio ad elencare le basi della mia idea, partendo dagli elementi singoli (che utilizzo io) e dalle loro caratteristiche.

SHG Fioccomix, fioccato
An.Nutriz: proteina 47,5%
grassi 8,0%
ceneri 11,0%
fibre 9,0%
umidità 8,0%

Ingredienti: Artemia
Alghe Marine
Krill
Gamberetti di mare
Germe di grano
Olii ed estratti di pesce
Farina di soia

SHG Microgranuli, microgranulato
An.Nutriz: proteina 56,6%
grassi 13,8%
ceneri 11,0%
fibre 5,0%
umidità 6,5%

vit.C 1.000 ppm
vit.E 300 ppm
vit.A 40.000 IU/kg (qualcuno ci aiuti a capire che razza di unitàdi misura è questa!!)
vit.D3 4.000 IU/kg
vit.K3 315 mg/kg

Ingredienti: Proteine marine selezionate
Proteine vegetali di alghe marine
HUFA (acidi grassi altamente insaturi)
Lievito di torula
Glutine di grano
Lecitina di soia
Premix di vitamine e minerali
Betanina
Antiossidanti

SHG Pesci Rossi, granulato
An.Nutriz: proteina 33,0%
grassi 3,0%
ceneri 5,8%
fibre 2,6%

vit.C 130 IU/kg
vit.E 100 IU/kg
vit.A 10.000 IU/kg

Ingredienti: Farina di pesce
Cereali
Olio di pesce
Germe di grano
Carotenoidi
Premix di sali minerali e multivitaminici
Vitamina C stabilizzata

JBL Novo Baby, Microfioccato
An.Nutriz: proteina 47,0%
grassi 5,5%
ceneri 9,8%
fibre 1,8%

vit.C stab. 400 mg/Kg
vit.E 330 mg/Kg
vit.A 25.000 IU/kg
vit.D3 2.000 IU/kg
Inositolo (B7) 750 mg/kg

Ingredienti: N.P.
Coloranti CE
Antiossidante E 306

SHG Spirulina, fioccato
An.Nutriz: proteina 49,0%
grassi 8,0%
ceneri 7,3%
fibre 9,4%

Ingredienti: Spirulina
Kelp (alga marina)
Germi di grano
Krill (Euphasia Pacifica ed Euphasia Superba)
Polpa di calamaro
Molluschi bivalva
Olio di pesce ad alto contenuto HUFA (Acidi grassi altamente insaturi)
Vitamina C stabilizzata
Beta-glucano
Premix di vitamine e minerali

Vitakraft Tabs, Pasticche
An.Nutriz: proteina 35,0%
grassi 4,5%
cellulosa 1,6%
ceneri 8,9%
Umidità 8,2%

vit.A 9.500 UI/kg
vit.D3 840 UI/kg
vit.E 112 mg/kg
vit.B1 16,8 mg/kg
vit.B6 28 mg/kg
vit.B12 11 ppm
vit.C 784 mg/kg
vit.B5 58 mg/kg

Astaxanthino (carotenoide) 89 mg/kg

Ingredienti: Cereali
Pesci e sottoprodotti dei pesci
Latte e derivati del latte
Lieviti
Estratti di proteine vegetali
Molluschi e crostacei
Sottoprodotti di origine vegetale
Alghe
Oli
Grassi
Ortaggio (???)
Semi (???)

Aglio Cannamela, polvere

Ingredienti: Aglio (contiene E220 Anidride Solforosa)

Idroplurivit, Soluzione liquida
Un flacone da 10 ml contiene:

Principi Att.: vit.A 83.300 IU
vit D3 16.600 IU
vit.E 16 mg
vit.B1 16 mg
vit.B2 16 mg
vit.B6 8 mg
vit.PP 160 mg
vit.C 500 mg
vit.B5 16 mg

Ho detto tutto. Ma ora, volendo portare avanti una alimentazione bilanciata con somministrazione QUOTIDIANA, come potrei comportarmi? Quali dosi?

Insomma, penso che di più non potrei dirvi. Non credete che abbia in vasca chissà quale fauna (anzi sarebbe pure da rivedere...acquisti incauti di un amico), ma sinceramente il tema dell'alimentazione mi ha sempre affascinato. ...beati i miei guppy... :-D

Inoltre: tengo fuori in balcone una vaschetta di acqua stagna (non lo so perchè...mi piace osservare cosa vi accade dentro) al cui interno cadono decine di insetti continuativamente. Potrei darli ai miei pesci? mosche, formiconi e chi più ne ha più ne metta...ma ci sono specie di insetti velenose per i pinnuti (certo non è che gli do api, vespe, calabroni e ragni ;-))

Dai, tiriamo fuori qualcosa di interessante e costruttivo. So che è nelle nostre corde, e soprattutto nelle corde dei più esperti.

Saluti a tutti, a presto.

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 11:41
Inizio ad elencare le basi della mia idea, partendo dagli elementi singoli (che utilizzo io) e dalle loro caratteristiche.

Il super mangime...sarà un'idea malsana? Ai posteri l'ardua sentenza.

L'ardua sentenza esiste già ed è ben consolidata... il supermangime non esiste. ;-)
Non esiste perchè i "consumatori" hanno esigenze diversissime fra loro (carnivori puri, insettivori, onnivori, fitofagi, planctivori, detrivori, sifonatori, etc.) e, anche lo stesso pesce, preferisce variare.

Facendo un semplice esempio: a te piacciono gli spaghetti al pomodoro, il filetto al pepe e il tiramisù... ottimo, te li frullo tutti assieme con un paio di bicchieri di Frascati e una tazzina di espresso corretto ed ottengo il super-pranzo!!!

...per me otterrei solo un pranzo all'inglese, ma più verosimilmente di farti vomitare! ;-)

Idem con i pesci... devi alternare alimenti proteici con fibre, vegetali ed altro... non puoi somministrare tutto insieme (anzi, potresti, ma non è il modo migliore di nutrire i pesci).

I pesci nei miei acquari hanno esigenze diverse fra loro... agli scalari (carnivori) somministro di base un granulare proteico di qualità addizionato di vitamine, fibre vegetali e spirulina e, a giorni alterni, aggiungo chironomus e artemia surgelata.

Ai loricaridi somministro verdure sbollentate la sera appena si spengono le luci.

Ai tetraodon lumachine vive col guscio e chironomus

Agli altum una varietà di mangimi congelati, secchi o freschi

Ai malawi aggiungo gammarus e a volte gamberetti

... non parliamo poi dei differenti avannotti...

Se esistesse il mangime perfetto, ci sarebbe solo quello sugli scaffali dei negozi e tutti compreremmo quello. ;-)

dado.88
08-10-2009, 12:18
#23 vabbè, abbandono le megalomanie e le ambizioni generaliste e riduco tutto al mio caso.

la popolazione in vasca è quella del profilo (più altre lumache che non riesco ad identificare,sez. gasteropodi, buttaci un'occhiata pls ). Con questi elementi, fare un granulato a granulometria fine (no polvere!) usando come addensante la soluzione vitaminica, sarebbe corretto? Anche in relazione alla varietà di ingredienti dei diversi mangimi..

Alla fine si tratta di specie, aldilà della letteratura specifica, direi tendenzialmente onnivore. Es. i guppy hanno dieta prevalentemente vegetariana, ma se capita una larva di zanzara a tiro, mica se la lasciano scappare... quindi? aiutatemi a trarre conclusioni profittevoli.

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 14:04
n°5 Corydoras Paleatus
pastiglie di fondo a base proteica (ad esempio JBL novo tab) , oppure granulare proteico di buona qualità (ad esempio ELOS SV2)

n°7 Poecilia Reticulata (3 m + 4 f)
granulare proteico alternato a scaglie con spirulina

n°4 Caridina Multidentata
mangiano quello che avanza e integrano con le alghe

n°6 Paracheirodon Innesi
granulare proteico fine (ELOS SV1 o simili)

Physia
Melanoides Tubercolata
detrivore

bettina s.
09-10-2009, 22:57
Aglio Cannamela, polvere

Ingredienti: Aglio (contiene E220 Anidride Solforosa)

io non mi fiderei, l'agli ogni tanto lo spremo fresco sul cibo congelato in piccolissime quantità, se noto feci un po' biancastre, poco però altrimenti lo sputano.