PDA

Visualizza la versione completa : perchè un arcadia costa tot e una osram costa molto meno?

davidenco
07-10-2009, 23:10
ciao a tutti causa un lieve proliferare di alghe verdi a barba volevo sostituire la mia arcadia plant pro t5 24w da 7400k con una osram 4000k ,ma mi chiedevo una l ho pagata trenta euro e l altra costa solo sei (negozio elettroforniture) ma siamo sicuri che queste t5 che non sono specifiche per acquari vadano bene? davanti ho due philips aquasky da 24w 6500k che in futuro potrei sostituire con due osram che mi costano la metà? a me è stato consigliato di usare lampade specifiche per acquari ! voi cosa dite ?. il profilo è aggiornato ciao grazie

aqqa
08-10-2009, 03:12
come vedrai in giro per il forum usano tutti osram e philips da "elettroforniture" (me compreso) e si trovano tutti bene...
Anche un ballast se te lo fai da solo comprando i materiale spendi 4 euro, al negozio per acquari costa 30... sono uguali :-)

davidenco
08-10-2009, 04:25
a ok aqqa , sti pescivendoli -97b -97b .
Anche un ballast se te lo fai da solo comprando i materiale spendi 4 euro
il ballast lo trovi al leroy marlin sia per t5 che per t8 (ce ne sono vari wattaggi e numero di lampade)della marca elettro+ a un euro!!!!!!!!!!!!! altro che recuperarlo dalle lampadine ;-)

Sbregamandati
08-10-2009, 21:49
Il motivo è molto semplice, perchè i neon da acquariologia hanno la scatola tutta bella colorata! ;-)

Giudima
08-10-2009, 21:54
Il motivo è molto semplice, perchè i neon da acquariologia hanno la scatola tutta bella colorata! e............. si vendono per i pesci, che nella circostanza, siamo noi e abbocchiamo pure :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
08-10-2009, 22:10
Nessuna delle ditte che commerciano neon per acquari è in grado di mettere in piedi uno stabilimento per la produzione di neon per i costi di un simile stabilimento rapportato alla ristrettezza ed aleatorietà di tale mercato. Quindi si rivolgono a Osram, Philips, Sylvania e pochi altri chiedendo tubi con specifiche leggermente diverse da quelle di larga serie. Alla luce dei fatti queste differenze in acquario in genere non risultano così determinanti come vogliono farci credere e, nella maggioranza dei casi i neon di serie vanno benissimo.
Dal momento però che quei tubi sono "fuoriserie" e la produzione è ridotta, è normale che costino di più ;-)

davidenco
08-10-2009, 22:30
e............. si vendono per i pesci, che nella circostanza, siamo noi e abbocchiamo pure

e alla grande abbocchiamo , abboccando si impara!!!! :-D spero, con quei soldi cambiavo tutti e tre i neon per 2 anni -04 sti CAZZ. va be dai aspetto ancora una settimana che ho portato i fosfati a zero se non migliora passo alla 4000k osram

aqqa
09-10-2009, 02:36
il ballast lo trovi al leroy marlin sia per t5 che per t8 (ce ne sono vari wattaggi e numero di lampade)della marca elettro+ a un euro!!!!!!!!!!!!!
sicuro? questa è una notizia-bomba...ci vado domani se è vero. te li ha presi li? funzionano???

davidenco
09-10-2009, 20:16
esatto sulla confezione c è scritto ELETTRO+ ballast io è tre mesi che lo uso per una t5 da 24w e problemi 0 .fammi sapere se lo trovi ciao ;-)

aqqa
11-10-2009, 03:11
niente, non hanno nessun ballast e non hanno mai sentito nominare la marca "elettro".... boh... mi anche detto che comunque ad 1 euro è impossibile, solo il pulsante per accendere (l'on-off per intenderci) costa 1,5 euro... riboh!

davidenco
11-10-2009, 09:23
appena riesco ti posto una foto , io lo ho preso al leroy di curno in provincia di bergamoaltro non so dirti mi dispiace che non lo hai trovato #07

davidenco
11-10-2009, 09:26
sono questi http://www.elettropiu.fi.it/ep/main.nsf/all/3655634FF810E819C1256FC800656BA6 ;-)

Federico Sibona
11-10-2009, 10:16
davidenco, beh, 6/8€ li ho visti anche io, ma 1€!? Probabilmente sei arrivato al momento giusto di una offerta di lancio o di una offerta speciale o di una liquidazione per liberare magazzino.
Quelli che ho visto più economici finora erano questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico#2124w-1520w-p-3717.html
esistenti anche in altre potenze e su altri siti commerciali. Sono molto piccoli e quindi facilmente sistemabili.

La prossima volta che li trovi a quel prezzo, comprane uno stock, ti faresti una piccola fortuna rivendendoli a 5/6€ :-))
Puoi mettere una foto di quelli che hai effettivamente comperato e dirci le dimensioni approssimative? Penso che, furbamente, non abbiano fatto altro che inscatolare circuiterie del tutto analoghe a quelle dei ballast delle lampade a risparmio energetico che hanno una enorme diffusione, altrimenti non sarebbero giustificabili prezzi così bassi.
Credo che ormai non sia più conveniente ricavarli col fai da te dalle lampade RE ;-)

PS: attenzione che non credo che quei ballast abbiano i sistemi di protezione che hanno quelli più costosi, quindi occhio a non togliere i neon a ballast attivo e non accendere i ballast senza che sia installato il neon.

davidenco
11-10-2009, 10:33
intanto ti do la misura poi oggi posto foto + scontrino ballast 1x24t5 dimensioni L11xH1,5xLA3,5 ;-) per due lampade è leggermente più lungo ,se non ricordo male

Federico Sibona
11-10-2009, 10:37
Beh, no, lo scontrino lascialo perdere, se dici che lo hai pagato quello ci crediamo :-))

davidenco
11-10-2009, 14:26
la foto al ballast non riesco a farla è in una posizione scomoda sotto il mobiletto cmq posto la carta della confezione ,c è anche nel link che ho citato sopra voce BCFE/24 . magari in settimana faccio una scappata a prenderne un paio di scorta ;-) non si sa mai

aqqa
12-10-2009, 02:23
pure io ho preso quelli di aquariumline da 8 euro e rotti..però mi servivano ballast per neon da 8 watt e non li hanno più da tempo, e non li trovo da nessuna parte (se non a 25#28 euro)..percui quando mi hai detto di questi da 1 euro sono saltato sulla sedia. Ho scocciato a lungo il commesso, gli ho fatto cercare pure sul terminale. Mi ha assicurato che non li hanno mai avuti, e che (che lui saappia) tutti i leroy merlin d'italia vendono gli stessi prodotti. BOH! comunque beato te che li hai trovati a quel prezzo :-) in compenso ho trovato delle lampade a prezzi interessanti :-)
PS: se capiti dalle mie parti, ti faccio la lista della spesa e me li porti? ti pago pure il disturbo :-))

davidenco
12-10-2009, 16:12
be anche io pensavo che ci fossero in tutti i leroy ,magari cambiava un po il prezzo sai e invece niente,mi dispiace #07 . ho speso 30 euro dell arcadia per lo meno ho risparmiato sul ballast -04