Visualizza la versione completa : t5 o pl
sono meglio le t5 da 24w o le pll da 24w?
devo aggiungere due neon quale fra queste e migliore nella resa?
quale di queste dura di piu? piu facile da trovare a livello commerciale?
grazie in anticipo
credo sinceramente che le PL da 24watt siano più lunghe delle T5 24watt (che sono da 55cm) ma potrei sbagliarmi!
sono sicuramente meglio le T5 ma hanno un'altro costo rispetto alle PL
nei comuni negozi di elettricità si trovano con facilità entrambe...
le T5 le trovi di qualsiasi kelvinaggio mentre le PL si trovano solo luci calde (822 o 840) (parlo sempre di quelle non ad uso prettamente acquariofilo...)
la pl da 24 e lunga 35cm!!!!
pero nel mio cayman 80 ci sono due t8 da 61 cm, volevo affiancare due t5 oppure mettere due pll in obliquo al centro tra i due neon (ci sono 50 cm di lunghezzaabbondanti e 10 cm di larghezza)....
cosa mi consigliate?
pll ot5?????
mi date un consiglio sulle gradazioni di colore
tipo nel caso t5
davanti t5 da 24w 965 e t8 da 18 865
dietro t5 da 24w 840 e t8 da 18 865
tipo nel caso pll
al centro due pll da 24w 865 e 840
davanti t8 18w 965
dietro t8 18w 840
aiuto nn capisco un cavolo di illuminazione!!!!!
dai qlcs so teoricamente ma praticamente nn so applicare alla mia situazione!!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19
consiglio.....questa e uno schizzo del mio coperto del cayman 80
adesso c'e solo 1 pl da 24w 840 e due t8 da 18watt(1 acquarelle dietro , ed i 745 philips davanti)
metto t5 o pll, oppure tutte e due???
se metto t5 watt=24x2+18x2 =84 watt
(costo con reattore dimm + lampade = 80 euro)
se metto pll watt=24x2+18x2 =84 watt
se metto pll e t5 =24x2+24x2+18x2= 132 watt
(costo con reattore dimm + lampade = 160 euro)
su 120 litri netti
The Wizard
10-11-2005, 12:10
se metto t5 watt=24x2+18x2 =84 watt
Ti consiglio questa configurazione ma in ogni caso dovrai stare molto attento nella gestione della vasca... + watt = + cure ed attenzioni... ;-)
Ti consiglio questa configurazione
quoto...non inventiamoci cose strane :-))
ma in ogni caso dovrai stare molto attento nella gestione della vasca.
straquoto...è quello che dico sempre io #25
quindi buon fai da te...e in bocca al lupo! ;-)
grazie per la scelta dei t5.....
anche l'abbinamento dei colori è azzeccato?????
tipo nel caso t5
davanti t5 da 24w 965 e t8 da 18 865
dietro t5 da 24w 840 e t8 da 18 865
ps. riesco a rimendiare un reattore dimmer per le t5 2x54
lo posso usare per pilotare lampade da 24wù???
2x54
personalmente non lo farei...non vale la pena calcolando che un normale 2x24 lo paghi 18€ ...
poi rischi che le lampade ti durino di meno...(spero di non aver detto na caxxxata) #13
2x24 18 euro dove?????
ma e dimmerabile???? voglio ridrodurre effetto alba tramonto
AndreaMao
10-11-2005, 16:16
Scusate, mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un altra...
Domandina:
ma a parità di "Wattaggio" è temperatura ("Kelvinaggio") è più luminoso un tubo T8 o un tubo T5?
Ho ignoranza da regalare! :-)
Grazie
Andrea
prego inserisciti pure#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
son uguali
il fatto e che
un t8 in 60 cm fornisce 18 watt
una t5 in 55cm fornisce 24watt per il modo in cui e stato concepita e penetra meglio la colonna d'acqua, tutto qua!!!
pero c'e da dire che i t8 per farli funzionare bastano 3-4 euro per il ballast elettromagnetico e starter....(perche i t8 lavorano a 50hz)
mentre per il t5 devi perforza comprare il reattore elettronico che come minimo costa intorno ai 30 euro(i t5 lavorano ad alte frequenze 4khz circa)!!!!!!!!!!!!
AndreaMao
10-11-2005, 18:18
Grazie, Corsab
mmicciox
10-11-2005, 20:10
Scusate, mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un altra...
Domandina:
ma a parità di "Wattaggio" è temperatura ("Kelvinaggio") è più luminoso un tubo T8 o un tubo T5?
Ho ignoranza da regalare! :-)
Grazie
Andrea
Non c'entra nulla, la luminosità è in lumen e non dipende strettamente nè da tipo di lampada nè da temp. kelvin. Le t5 hanno in genere a parità di potenza (watt) maggior luminosità ma dipende anche da altri fatt. quali temp. di esercizio della lampada, tipo di gas usati etc. etc.
cmq mi sono messo con il metro a coperchio aperto e mi sa che metto una bella pl da 40 watt al centro!!!!!!!!!!!!! perche per metter i t5 dovrei storcere la lamina del riflettore(ricoperta con una carta adesiva e di conseguenza, mi si potrebbe bruciare)
scusate si puo usare un reattore elettronico da 54 watt con una lampada da 24ù!!!!
io penso di si, perche tanto e la potenza massima che puo erogare, quindi se ne eroga di meno nn cambia niente giusto????
mi sa che metto una bella pl da 40 watt al centro
non è tanto la potenza totale che avrai dopo l'aumento di watt/litro ... ma è importante anche la qualità....come già detto le PL si trovano solo con luci calde...il che ti puà far giocare poco sui vari spettri....e poi non ci hai detto che lampade monti ora....
io rimango sempre che se puoi cambiare meglio farlo bene e non tanto per fare...se ti ingegni un po credo ce la farai a mettere 2T5 ...
cmq poi uno è libero di provare quel che vuole...e può essere che ti troverai da dio anche con la PL ... ma....insomma credo di essermi già espresso #22
quoto con quanto detto da mmicciox ... ma ... a parità di tutto sono meglio le T5 per farla breve....penetrano di più ....
poi ci sono mille differenze tecniche/visive/e di € #36#
grazie ragazzi!!!!!!!!
ùma il mio ingegno ancora una volta mi ha lasciato senza parole!!!
lunedi inizio i lavori e vi faccio vedere di cosa sono capace!!!!!!!!!!
cmq ho deciso grazie hai vostri consigli di eseguire le seguenti modifiche!!!!
allora l'acquarelle della philips da 18watt(t8) la metto davanti, e gli affianco una 24watt t5 965, e ditro gli metto una acquasky t8 18watt con una bella t5 da 24w 840!!!!!
vi piace ?
o avete dei consigli per i colori????
24watt t5 965
sei sicuro che esiste? #24
se vado a prendere per uso acquirofilo si!!! almeno cosi il mio pescivendolo mi ha detto
scusate si puo usare un reattore elettronico da 54 watt con una lampada da 24w!!!!! nessuno risp??????
gianni.78
13-11-2005, 06:15
ragazzi ciao a tutti io per le luci ho risolto cosi: acquario askoll amiente 80 advanced 120lt che montava in origine 2 neon da 20w (tutto eliminato) ho montato 2 lampade 2g11 da 36w quindi un totale di 72w alimentate con 2 reattori tradizionali da 40w l'effetto e spettacolare il costo irrisorio circa 20€ per tutto il lavoro.... essento elettrotecnico vi ricordo di fare attenzione non fissatevi sui watt ma osservate i lumen da non confondere con i kelvin (temperature colore) ciao spero di aver "fatto luce" sull'argomento ciao ciao
gianni.78
13-11-2005, 06:17
corsab scusa mi ero dimenticato di te si puoi usarlo tranquillamente
una lampada piu lumen ha, migliore e' la sua penetrazione della colonna????
bisogna guardare i lumen o i lm/w(lumen per watt)???
mmicciox
14-11-2005, 21:29
Quello che ti interessa sono i lumen totali ma ovviamente non potendo aumentare i watt che sono limitati dalla lunghezza della vasca e/o lampada lumen o lumen/watt è la stessa cosa.
Però anche i lumen non sono tutto contano anche la lunghezza d'onda delle radiazioni (che credo dipende in gran parte dai fosfori all'interno della lampada) e la temp di colore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |