PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO

LilliMia
07-10-2009, 20:51
Ciao a tutti,

ho un piccolo acquario dolce da una settimana, di forma cubica. Con filtro, luce, e termostato regolato a 25 gradi.
I piccoli spazi di casa mia non mi hanno permesso di prenderlo piu grande, ma essendo affascinata da questo fantastico mondo ho voluto comunque provare con la misura che per ora potevo permettermi, con pochi pesci...in vista magari di potermi prendere qualcosa di più "comodo" un domani.
I pesci all'interno sono (in ordine di arrivo): un combattente meraviglioso, 2 platy corallo, 1 gamberetto pulitore e 2 Hyphessobricon bentosi.
Il problema è nato oggi con l'aggiunta degli Hyphessobricon bentosi, non da subito, ma dopo qualche ora (circa4) una volta ambientati, uno di loro ha preso di mira il combattente, e spesso lo segue quatto quatto per mordergli la coda. A questo punto, un'ora dopo, anche il maschio corallino ha cominciato a fare lo stesso, sembrano essersi coalizzati tra loro, nuotano spesso alla pari..mah!
Sono solo preoccupata per il mio combattente, a cui sono affezionatissima visto che è stato il primo abitante dell'acquario...anche perchè le altre due specie mangiano con una velocità inaudita...e lui povero piccolo faccio davvero fatica a sfamarlo! Non so come comportarmi...qualcno sa darmi un consiglio?

grazie fin da ora a chi risponderà.

jaica
07-10-2009, 21:14
Io intanto per il cibo farei cosi prima darei da mangiare in superficie almeno gli altri pesci si sfamano e per il combattente gli metterei del cibo sulla sua zona messo a bagno almeno 2 minuti così affonda e il combattente mangia tranquillo tranquillo :-) :-)

kaysa
07-10-2009, 21:34
scusa ma hai inserito pesci dopo una settimana dall'avvio?
e i valori dell'acqua?

livia
07-10-2009, 21:34
LilliMia, quanto è grande la vasca? da quanto è avviata? hai aspettato la maturazione? hai misurato i valori?
PS benvenuta su AP! :-))

LilliMia
07-10-2009, 22:25
dunque vi spiego, inizialmente sono andata al negozio per comprare un comune pesce rosso, da mettere in una vasca normale, senza filtri ecc...ma una volta entrata in quel bellissimo negozio sono stata attratta dal combattente, xche il negoziante mi diceva che è l'unico pesce che può vivere senza la necessità del filtro, con l'anticloro (se l'acqua in casa mia proveniva dall'acquedotto) purchè la tempeatura in casa non scenda sotto i 20 gradi. Così l'ho preso. Tutto questo martedì scorso...mercoledì ero già in negozio x comprare filtro e occorrente x poter aggiungere qualche piccolo amico al combattente. Così il negoziante mi ha dato l'apparecchiatura che ho subito adattato alla mia vasca che non so quanti litri contiene, ma di misure è circa 30x30x30...è un cubo, il lato della profondità è un paio di cm piu corto.
Il negoziante mi aveva detto di passare sabato con un campione dell'acqua così da misurarne i valori e se fossero stati buoni avremmo potuto aggiungere qualche pesciolino.
Questi i valori NITRATI:25, NITRITI:0, GH:14, KH:10, PH:7,8.
Ha trovato il ph un po' alto ma tuttavia mi ha permesso di comprare la coppia di corallini e il gambero.
Oggi sono tornata e mi ha dato la coppia di Hyphessobricon, e mi ha impedito invece di prendere un minuscolo pesce (l'ultimo che avrei preso) di cui non ricordo il nome, (perdonatemi ma mi sono accostata a questo mondo da troppo poco tempo!) dicendomi che devo aspettare altri 15 giorni per avviare bene il mio filtro e far si che crei le condizioni giuste. Fino a lunedì, un giorno si e uno no ho aggiunto i batteri, e ora devo farlo soltanto una volta la settimana secondo il negoziante. Tra 15 giorni ripeterò il test dell'acqua e vedremo....

Per quanto riguarda il betta che non riesco a sfamare, anche il negoziante mi ha suggerito di sciogliere le scaglie in un misurino di acqua per poi riversarle all'interno...così che queste vadano a fondo. Ma quei piccoli diavoletti le scovano subito, e il mio combattente oggi ha fatto giusto tempo a prenderne una! per me lo odiano! e gli mangiucchiano la coda...adesso sembrano tranquilli, chiassà che si siano calmati un po'!

LilliMia
07-10-2009, 22:46
dimenticavo, viste le piccole dimensioni del mio acquario,spero comunque di poter partecipare al forum per chiedere qualche consiglio....non contribuirò con chissà quali informazioni ma vorrei capirne di più #12 #12 #12

Giudima
07-10-2009, 22:55
LilliMia, benvenuta su AP.

viste le piccole dimensioni del mio acquario,spero comunque di poter partecipare al forum per chiedere qualche consiglio.... tranquilla non serve l'acquario di Genova, per partecipare al forum, c'è gente che l'acquario nemmeno ce l'ha ;-)

Piuttosto leggi qualcosa in merito al "picco dei nitriti" se fortemente esposta allo stesso, con grave pericolo per la vita dei tuoi pesci, in merito ai quali ci sarebbe, comunque da dire, circa l'assortimento.

Ti lascio ora i compiti per casa :-D :-D :-D http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Sto scherzando per i compiti, ma non per il contenuto dei link, leggili sono utilissimi ;-)

druido.bianco
07-10-2009, 23:05
LilliMia, benvenuta! allora possiamo rimediare rapidamente a quello che sta succedendo, premesso che nessun pesce può vivere senza filtro il tuo acquario è da 30 litri lordi, che vanno bene per il combattente, devi però riportare indietro i platy corallo e gli hypessobrycon che sono pescetti dispettosi e difficilmente stanno bene col combattente proprio perchè mordono le code, figuriamoci in quello spazio ristretto!!

in quella vasca decidi se tenere il combattente oppure max 3 platy corallo. stop pesci. il gamberetto va bene anzi ce ne puoi mettere anche altri 2-3

certo che col tuo acquario puoi partecipare al forum, essendo piccolo è solo più difficile da gestire ma noi ti daremo tutti gli aiuti che ti servono.

Potresti compilare il tuo profilo? prendi esempio dal mio

Per fare le cose fatte per beneino, riporta tutti i pesci al negoziante, metti un'attivatore batterico (il filtro tienilo mi raccomando!!) e aspetta un mese, dopo di che vai a prendere il tuo combattente, oppure 3 platy corallo, a quello che scegli aggiungi al massimo 4 gamberetti. I valori sono perfetti per i platy, un pò altini per il combattente.....ma ci può stare anche se non è il massimo, al combattente servirebbe ph 7.2 e gh 10

Altro punto fonadamentale: le piante. Che piante hai messo? le piante sono il cuore di una vasca, specialmente se così piccola, e vanno messe piante a crescita rapida per almeno il 50% della superficie della vasca (quindi non solo anubias!!) che renderanno l'ambiente costantemente vivibile per i tuoi pesciozzi

Tienici aggiornati!

druido.bianco
07-10-2009, 23:07
ah scussa, per "profilo " intendo la descrizione "il mio acquario" ;-)

LilliMia
07-10-2009, 23:10
ma se ho nitriti a valore 0 è positivo il fatto vero?

circa l'assortimento...ho sbagliato tutto?

cmq ti ringrazio, adesso faccio i compiti! #22
leggerò volentieri qualosa prima di andare a dormire...

grazie ancora

alek4u
08-10-2009, 00:04
se ci rifletti il tuo negoziante ti ha detto una cattiveria..

è vero che i bettini sono pesci robusti, combattivi e incazzosi.. ma si meritano, come tutti gli esseri viventi, il meglio. Non devono sopravvivere nel tuo acquario, ma vivere al meglio.
Se per un pesce occorre aspettare 2 settimane, per quale motivo dopo un giorno puoi mettere il bettino? Non sono tutti e due pesci?!?!

So che hai fatto tutto in buona fede (ho fatto una cosa simile pure io all'inizio) con il tempo capirai dove hai sbagliato e non ripeterai più gli stessi grossolani sbagli (contemporaneamente vorrai un acquario più grosso :D:D:D)

gflacco
08-10-2009, 09:21
cioè...3 giorni dopo che ti ha dato il filtro ti ha misurato i valori? e cosa voleve trovare? probabilmente il picco dei nitriti deve arrivare, ti ha fatto mettere altri pesci, così a morire non sarà solo il betta!

Segui i consigli di druido.bianco

E poi...cambia negoziante!