Entra

Visualizza la versione completa : Fatti primi test

Pierfranco
07-10-2009, 19:55
Ho messo in funzione l'acquario (300 lt) da circa 10 giorni inserendo (come mi ha consigliato il rivenditore) il 50% di acqua comprata da lui (ha un attrezzo verticale da cui filtra l'acqua che mi ha venduto, mi ha spiegato che non è osmotica ma "non ricordo il termine esatto!!!") e 50% di rubinetto. Inoltre ho già inserito le piante (anubias congensis-barteri-nana, cryptocoryne becketli e vallisneria gigantea) se non erro in tutto 12 esemplari. Stamattina mi sono arrivati i test e mi ritrovo con questi valori: PH 8 - GH 10 - KH 9. Ho ordinato l'impianto di co2 ma ancora ne sono sprovvisto, sono valori normali? Vi informo che ancora non ho inserito nessun pesce ma solo un attivatore batterico per il filtro. Grazie Pierfranco

Giudima
07-10-2009, 20:54
Sono valori che dovrai "correggere" in base a i pesci che intenderai inserire ;-)

Pierfranco
07-10-2009, 23:06
Adoro i neon (e simili come i cardinali), i guppy, gli scalari insomma pesci di piccola taglia ma ho visto che hanno bisogno di un ph inferiore, si aggiusterà automanticamente quando "finalmente" avro' disponibile l'erogatore di co2? #24

druido.bianco
07-10-2009, 23:12
per aggiustare il ph con la co2 dovrai portare il kh a 4, e il gh a 6, così potrai tenre neon (meglio cardinali) e scalari. per i guppy l'acqua va bene così, ma non potresti mettere le altre 2 specie.......scegli tu ;-)

in pratica: o cardinali e scalari, oppure guppy e altri poecilidi

Pierfranco
07-10-2009, 23:15
che vuol dire portare kh a 4 e gh a 6?

druido.bianco
07-10-2009, 23:27
tu hai gh (general hardness, durezza) a 10 e il kh (durezza carbonatica) a 9. mischiando la tua acqua con acqua a osmosi (gh 0 e kh0) li abbassi...per diluizione

facessi un cambio nella tua vasca con acqua a osmosi, per il 50%, otterresti gh5 e kh4. A quel punto potrai abbassare il ph con la co2, in quanto la durezza carbonatica effettua un effetto tampone sul ph, impedendogli di variare con molta facilità. Un kh a 0 ti porterebbe per esempio a sbalzi di ph anche di 2 o 3 punti, repentini ed incontrollabili

Pierfranco
07-10-2009, 23:31
quindi l'erogatore di co2 non cambierà niente, insomma devo per forza inserire acqua osmotica?

dado.88
07-10-2009, 23:45
come già detto, il kh fa da tampone al ph, per cui, finchè sarà >4 il ph non scenderà neppure di un millesimo. Abbassa prima il kh con acqua RO poi con co2 o torba o altri acidificanti naturali abbassi pure il ph ;-)

Pierfranco
08-10-2009, 14:57
Grazie a tutti

druido.bianco
08-10-2009, 15:08
dado.88, che non scende neanch di un millesimo è una chiacchiera, io ho ph 7.8 e kh 10, con impianto co2 porto il ph a 7 e kh sempre 10.....però uso un botto di co2 e un diffusore buono

dado.88
08-10-2009, 15:47
però uso un botto di co2 e un diffusore buono

ti sei risposto da solo ;-)

ma farà male ai pesci? (lo chiedo da profano, mai usato co2)

druido.bianco
08-10-2009, 16:11
eh ho capito ma pure che la bombola da 2 kg me dura un pò meno, la ricarica la pago 5 euro.....direi che per evitare la RO vale la pena... poi per me è una comodità, sono 6 mesi che la uso e ho consumato solo 1/4 di bombola

il diffusore buono dovrei prenderlo comunque perchè l'acquario è grande se no la butti a priori

non fa male ai pesci perchè seguo la tabella che incrocia ph e kh e sot in zona verde, significa molta co2 disponibile per le piante ma non dannosa per i pesci. il difficile è farla sciogliere per bene, io ho trovato un punto dove non mi fa bollicine in vasca e ho un alto rendimento ;-)

Pierfranco
08-10-2009, 17:36
Un altro consiglio, stasera ho ritirato circa 110 lt di RO, conviene aspettare il diffusore di co2 o faccio subito il cambio d'acqua? Vi ricordo che pesci ancora non ne inserisco. Grazie -28d#