Visualizza la versione completa : NO3 altissimi non si abbassano!!
marchio86
07-10-2009, 19:04
Ciao a tutti...ho un acquario da 50 lt netti da 7 mesi... all'interno ho solo una coppia di apistogramma e una di pulitori... i valori dell'acqua sono sempre stati buoni ma da circa 10 gg i Nitrati (NO3) rimangono a livelli altissimi circa 80-100 mg/l anche se i pesci nonostante ciò non danno segni di sofferenza...
Ho provato di tutto per abbassarli, cambi dell'acqua, inserimento di resine apposite nel filtro e ultima da ieri pomeriggio l'aggiunta di una pillola di enzimi (sotto consiglio del mio negoziante) però ancora niente ...
Un effetto visivo oltre che nel test con le striscioline lo vedo anche nella superficie dell'acqua che sembra ricoperta dall'olio... ne ho tolta parecchia ma sembra riformarsi...
gli altri valori dell'acqua sono ottimali...
che mi consigliate??
fabiosca60
07-10-2009, 19:30
Gli enzimi non abbassano i nitrati.
Se non si abbassano ne con i cambi di acqua ne con le resine, forse il test che usi non è corretto.
Altrimenti potresti avere qualche cosa in decomposizione o hai avuto un abbassamento del potenziale redox con fuoriuscita dei fanghi del filtro.
marchio86
07-10-2009, 19:35
il test è valido perchè con l'altro acquario mi segna valori giusti...mi puoi spiegare bene iil discorso del fango??
babaferu
08-10-2009, 15:07
marchio86, i test a striscie sopravvalutano in genere proprio i nitrati.... prima di spendere altri soldi in cose chiiche, fatti misurare questo valore dal negoziante con test a reagente.
ciao, ba
o meglio......comprati un BUON test a reagente....(non i soliti tetra, sera, askoll)
TROPICALMART
08-10-2009, 19:08
o meglio......comprati un BUON test a reagente....(non i soliti tetra, sera, askoll)
E quali sarebbero questi test a reagente BUONI (oltre: tetra,sera,askoll)?? -d07
jbl, salifert, tropic marin, elos.....
tutti questi hanno delle scale ccromatiche molto accurate e precise,
TROPICALMART
08-10-2009, 23:44
Chiedo sempre nella mia ignoranza, ma tu hai mai usato i test "sera"?
Imi trovo bene.. #36#
marchio86
09-10-2009, 08:28
no ho quello della tetra 6 in 1... però con l'altro acquario i valori cambiano e i nitrati sono giusti...
babaferu
09-10-2009, 10:33
marchio86, come fai a dire che erano giusti, li hai confrontati?
può anche essere che sia una misurazione corretta, ma il dubbio resta, farei una misurazione con test a reagente per verificare, visto il persistere e la gravità della cosa.
togliti sto dubbio!
ciao, ba
Chiedo sempre nella mia ignoranza, ma tu hai mai usato i test "sera"?
Imi trovo bene.. #36#
no....e non ci tengo neanche minimamente a provarli...... #18
ma ti faccio un esempio banalissimo.....
il test salifert per gli NO3 ti permette di misurare concentrazioni di:
0 - 0.2 - 0.5 - 1 - 2 - 2.5 - 5 - 10 - 25 -50 - 100
i vari sera, tetra e askoll????
il test NO2 Salifert mi permette di valutare concentrazioni:
0 - 0,01 - 0,025 - 0,05 - 0,10 - 0,2 - 0,25 - 0,4 - 0,5 - 1 - 2 - 4
i test delle altre marche????
il test PO4 salifert ha una scala:
0 - 0,03 - 0,1 - 0,25 - 0,5 - 1 - 3
Senza contare poi il test del KH che ha una precisione di 0,3°dKH..... ;-)
Ti sembra un motivo valido per cambiare marca??? ;-)
babaferu
10-10-2009, 11:44
E quali sarebbero questi test a reagente BUONI (oltre: tetra,sera,askoll)?? -d07
ti dirò che per iniziare io mi sono trovata benissimo con tetra, anche se ha una scala un po' grossolana, ma va bene per prenderci la mano per poi passare a jbl, più precisa.
ciao, ba
senza dubbio....
ma visto che i salifert costano anche meno dei tetra...... :-))
babaferu
11-10-2009, 18:50
gab82, parlo per la mia esperienza, i salifert non li ho mai visti... ben venga se c'è un prodotto con un migliore rapporto qualità prezzo!
marchio86
12-10-2009, 10:18
ho capito che questi no3 non sono così importanti...o comunque il test multifunzione della tetra non è così affidabile negli no3
babaferu
12-10-2009, 10:53
marchio86, non hai capito molto bene:
- il valore di no3 è MOLTO importante, devono stare sotto 30.
i test a striscie non sono molto affidabili.
ciao, ba
i multifunzione, come li chiami tu........o test "a striscetta" come li chiamiamo noi....
non sono MAI affidabili per nessun parametro misurato.....
per questo consigliamo sempre test a reagente liquido.... ;-)
marchio86
12-10-2009, 17:10
per la gioia dei negozianti :-))
Federico Sibona
12-10-2009, 17:36
per la gioia dei negozianti :-))
E, in questo caso, anche dei nostri pesci :-))
Se quei test ti dessero NO3 a 10mg/l potresti anche soprassedere, ma visto che hai problemi, sarebbe molto meglio avere misurazioni più precise. L'unico dato relativamente affidabile di quei test a cartine è quello degli NO2 anche perchè quelli devono stare a zero e se sono più di zero c'è qualcosa che non va.
Prova comunque a dare meno cibo ;-)
marchio86
12-10-2009, 18:28
se dò meno cibo mi muoiono di fame .-)
babaferu
13-10-2009, 15:51
marchio86, se non vuoi acquistare tutti i test a reagente, fatti fare una volta il test dal negoziante: il mio me lo fa(ceva, quando ancora non li avevo) a 1 euro tutti i test (gh, kh, no2, no3, ph).
così puoi confrontare il valore con quello del test a strisciette e vedere da te.
tieni conto che i pesci muoino molto più spesso a patologie o inquinamento legato a una sovralimentazione che il contrario.
oltre al cibo, influiscono:
- insufficienti cambi d'acqua (o acqua inquinata all'origine)
- sovrappopolamento;
- scarse piante (e poche piante a crescita veloce).
ciao, ba
Lionel Hutz
14-10-2009, 12:49
se hai davvero gli no3 a 100 i tuoi ospiti sarebbero gia stecchiti.
cmq per abbassarli niente di meglio di qualche pianta a crescita veloce.
... eventualmente puoi usare delle piante galleggianti come l'eichornia crassipes...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |