PDA

Visualizza la versione completa : Neon non riesce a nuotare

Gabriele Santerini
07-10-2009, 18:33
salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con uno dei miei neon nell'acquario, oggi mentre mi dedicavo alla cura dell'acquario, ho notato che uno di loro non riesce a nuotare correttamente, mi spiego meglio:
è come se nn riuscisse ad andare a fondo, infatti vedo che annaspa per poter andare verso il fondo e come si ferma un attimo in un attimo torna a galla, come se fosse un "palloncino pieno d'aria", mi potete dare qualche consiglio? non vorrei trovare qualche brutta sorpresa tra qualche giorno o addirittura domani stesso...

Tropius
07-10-2009, 19:13
Non ci dai nessuna informazione relativa all'acquario nel quale è inserito.

Sposto in malattie dolce.

crilù
07-10-2009, 20:55
Potrebbe essere un problema di vescica natatoria, guarda in schede malattie. Nel frattempo isolalo e lascialo a digiuno per un po'.

lele40
07-10-2009, 21:23
appoggio l'idea della vescica.

eldrad40k
07-10-2009, 22:48
Si, è un problema della vescica natatoria.
Per prima cosa perfavore inserisci le informazioni relative alla vasca, temperatura e i valori chimici dell'acqua.
Altra cosa ho bisogno di sapere un paio di cosucce sul comportamento del neon in questione.
Oserva il soggetto in esame senza avvicinarti troppo alla vasca, i miei lo interpretano come un "ok ragazzi è ora del pasto" e si fiondano verso la superfice, così renderai vana l'osservazione.
Il soggetto manifesta il fenomento da te descritto appena dopo la somministrazione del cibo in superficie o anche in molti altri momenti della giornata?
Dato che i neon occupano prevalentemente gli strati inferiori o medio-bassi dell'acquario, può capitare che quando si lanciano all'inseuimento del boccone di cibo in superficie, poi facciano un po fatica a compensare l'effetto "assenza di peso" quando tornano negli strati inferiori a loro più congeniali, ma dopo qualche minuto recuperano la naturale capacità di stazionare alla quota prescelta.
Parlami ancora, il soggetto ha difficoltà a mantenere l'equilibrio, nuotando magari su un fianco od ondeggiando come un ubriaco oltre al fatto di non riuscire a mantenere la quota?