PDA

Visualizza la versione completa : scalari?

santo.catania
07-10-2009, 17:52
Allora ragazzi volevo un consiglio, io nell'acquario ho 2 guppy 2 paty 2 molly ballon e4 neon. Un mio amico ha detto che se inserisco 2 scalari ( piccoli tipo 1 cm ) crescendo insieme a questi pesci non gli farebbero niente. è vero?

livia
07-10-2009, 17:54
qualche dato sulla vasca? litri, valori, illuminazione...
comunque scalari e poecilidi richiedono valori diversi, come anche neon e poecilidi, non puoi tenerli insieme..

santo.catania
07-10-2009, 17:57
nono io non intendevo per i valori dell'acqua ma intendevo per il fatto caratteriale..

livia
07-10-2009, 17:58
servono comunque i dati della vasca e se i valori dell'acqua non vanno bene per gli scalari..non puoi mettere gli scalari...

santo.catania
07-10-2009, 17:59
mmm non ricordo tutti i dati perche il negoziante di volta in volta li controlla e mi dice cosa sistemare. Cmq so k l'inquinamento e bassissimo e il ph è a 6.8

livia
07-10-2009, 18:03
dire che l'inquinamento è bassissimo non significa praticamente nulla...dovresti farti dire dal negoziante i valori esatti che misura..
ti consiglio di comprarti i test e farli da solo... ;-)
in più ti consiglio di cambiare negoziante, perché i neon non si accoppiano con tutti gli altri pesci che hai perché richiedono valori praticamente opposti, quindi il negoziante che ti dice tutto ok sta dicendo un idiozia...
comunque comincia a descrivere la vasca, poi fai i test (GH, KH, pH, NO2 e NO3) ;-)
da quanto è avviata la vasca?

santo.catania
07-10-2009, 18:04
da maggio

livia
07-10-2009, 18:05
santo.catania, ...puoi descrivere la vasca?
se non dai informazioni non puoi essere aiutato...

santo.catania
07-10-2009, 18:08
e una vasca da 60lt non ho piante vere ma solo finte, filtro interno ehm... non so piu cosa dirti

livia
07-10-2009, 18:13
ok capisco...allora, posta una foto e compila il profilo, così è più facile aiutarti (guarda il mio profilo, comincia a scrivere tutte le info che sai, poi le aggiungi piano piano, mentre cominci a raccogliere più info ;-) )
mettere piante vere aiuta moltissimo la gestione della vasca, quindi ti consiglio di metterne...
comunque per iniziare bene, qui ci sono i link alle guide più importanti per fare un acquario ben fatto, leggi il più possibile, poi per qualsiasi domanda chiedi pure! :-)
PS gli scalari in 60 litri stanno stretti, non li puoi tenere ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Tropius
07-10-2009, 18:16
Direi di lasciare perdere, 60 litri sono troppo pochi per questi maestosi rappresentanti dell'acquariofilia.

non so piu cosa dirti

Livia secondo me voleva sapere informazioni generali, come appunto se hai piante, che illuminazione monta l'acquario, da quanto è avviato, e magari (magari) che valori chimici hai, giusto per regolarci e consigliarti nel giusto su quali specie di pesci puoi permetterti. ;-) Fatti dare dal negoziante i valori giusti, non gli costa nulla scriverteli, così sei consapevole anche tu della situazione.
Solo per farti notare, i valori che vogliono i tuoi pecilidi e xiphophorus sono differenti da quelli che vogliono i neon, che hai comunque, e in piccolo numero, mentre preferiscono folti gruppi ;-) ;-)

Il mio consiglio è di dare al negoziante i neon o di darli a qualche altro appassionato, tenerti gli splendidi pesci che hai e iniziare a prendere qualche pianta vera, robusta e di poche pretese, che ti aiuti a naturalizzare l'acquario (che altro non è che uno squarcio di naturalità) e a risanare l'acqua ;-)

santo.catania
07-10-2009, 18:18
ok! appena mi farò dare i dati compilo la scheda

santo.catania
07-10-2009, 18:26
ma come si compila il profilo della vasca?

Tropius
07-10-2009, 18:27
basta che vai in alto alla pagina, e clicchi su "profilo", lì puoi accedere alla pagina del tuo account e modifichi tutto

attendiamo news :-))

livia
07-10-2009, 18:28
in alto in questa pagina sulla barra blu c'è la scritta "profilo", clicchi li e c'è lo spazio per compilare la descrizione e puoi caricare una foto ;-)

Tropius
07-10-2009, 18:46
fregata! :-))

livia
07-10-2009, 18:48
azz #23
:-D

santo.catania
07-10-2009, 19:33
FATTO

Tropius
07-10-2009, 19:48
2 guppy 2 platy 4 neon 2 cardinali 2 Molly ballon 1 cory 2 rasboras 1 rana albina

hai hai hai #23 #23

non va affatto bene.
Guppy e platy vanno bene assieme a patto che si dia loro acqua dura, idem i molly ed eventualmente i corydoras, se si tratta di paleatus o aeneus.
Cardinali, rasbore vanno bene assieme e prediligono acque acide, se il corydoras è panda, ad esempio, va benissimo acqua moderatamente acida. Tutti quuesti pesci però vogliono stare in branco, quindi tutti questi 2/1/3 non vanno affatto bene, dovrebbero essere minimo 4/5/6/7.
La rana dovrebbe avere un acquario dedicato, senza mezzi termini

santo.catania
07-10-2009, 19:54
me l'hanno regalata... la devo levare quindi?

Tropius
07-10-2009, 19:56
eh... in teoria si, se puoi... regalala a qualche acquariofilo che sa come trattarle

livia
07-10-2009, 20:16
la rana albina (xenopus laevis) va tolta immediatamente...oltre al fatto che è capacissima di catturare e mangiare i pesci (tra quelli che hai non si salva nessuno) ha esigenze molto diverse rispetto ai pesci tropicali: ha bisogno di acqua poco profonda, con movimento di acqua minimo e soprattutto bassa temperatura...se la temperatura ti arriva a 28-29 gradi muore e addio equilibrio chimico della vasca... #06