PDA

Visualizza la versione completa : disinfestazione acquario alghe a pennello

lisia81
07-10-2009, 17:37
Mi sono decisa..sono stufa di combattere e rifaccio tutto.
la fluorite la passo nel forno
i legni li cambio
i pesci li sposto in un altra vasca
il filtro lo igienizzo con candeggina, idem riscaldatore ecc
le piante.. ho delle stupende cripto che se non fosse per le alghe a pennello sarebbero una meraviglia.. le devo buttare? posso in qualche maniera debellarle fuori dall'acquario?acqua ossigenata a palla?

grazie

faby
07-10-2009, 17:51
ciao...

hai provato con il protalon prima di smontare tutto?

ad ogni modo i legni li puoi far bollire non c'è bisogno che li cambi...

il filtro ok la candeggina se sciacqui bene, ma i materiali filtranti?

per le piante mi sembr aun peccato... se esaggeri con l' acqua ossigenata le cuoci...

ciao

lisia81
07-10-2009, 18:16
i filtri faccio ripartire tutto da capo.. ho solo un branchetto di neon (mi preoccupa di più i catturare le tantissime red cherry)
è un peccato ma sono stufa le ho provate tutte e questa è l'unica soluzione -28d#

alek4u
08-10-2009, 00:17
io le avevo..

ho risolto il problema aggiungendo due neon ma soprattutto (secondo me) con un cespuglione di cabomba (deve avere ciucciato tutti i nutrienti, da allora sono scomparse).. non rifare tutto, cerca di capire, immaginare, provare cosa possa essere il problema.

Non usare l'H2O2, è solo un paliativo, dopo poco le alghe malefiche si rirpresentano come se niente fosse, non avendo debellato la causa.

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 17:18
lisia81, se non capisci perchè hai le alghe, puoi rifare 100 volte la vasca, ma torneranno sempre. #24

lisia81
08-10-2009, 17:22
il perchè lo so.. amazonia insieme a fluorite nuova.. troppo -05
L'amazonia di solito la mescolavo all'akadama.. mi era stato consigliato di fare altrettanto con la fluorite e seguendo il mio solito protocollo di fertilizzazione (dimezzandolo) è successo il patatrac..
Ma se in 8 mesi non ho risolto credo che non risolverò più..