Visualizza la versione completa : TEST FOSFATI
non ho mai fatto il test sui fosfati ed ora che cominciano le alghe ho letto che sarebbe il caso di farlo. quale mi consigliate? fin'ora il mio negoziante mi ha venduto test della Sera, possono andare bene?
StefanoCongregati
10-11-2005, 09:40
Si si. Ma cmq se non hai problemi (di distanza o traffico) ad andare dal negoziante, fatteli fare da lui i test. Risparmi 14 €.
effettivamente...ma nel caso i fosfati risultassero alti? come si riescono ad abbassare?
StefanoCongregati
10-11-2005, 20:15
Togliendo eventuale materiale organico in decomposizione (feci, rimanenze di cibo, foglie morte, e tutta questa "bella ribina qui"). Se hai un acquario "sovraffollato" fai un pò di selezione (non uccidendoli magari.... :-)) )....Cambi d'acqua di litraggio superiore....etc.
Sennò se non ti vuoi vuotare piu di tanto le scatole usa "fosfati" stop della askoll e in dieci giorni torna tutto nella norma.
Cmq i miracoli non li fa quindi cerca anche di eliminare la causa dei fosfati altrimenti quando togli le resine, nel giro di qualche giorno, sei punto e da capo.
polimarzio
11-11-2005, 00:21
Sposto questo topic nella sezione più specifica.
ma non è possibile un'altra volta!! -20 pensavo di riagganciarmi al discorso alghe-fosfati e invece mi hanno già spostato il topic :-( #07
ok, adotterò tutti questi accorgimenti e starò a vedere! grazie #22
Cleo2003
11-11-2005, 13:46
La maggior parte delle volte il problema è l'eccesso di cibo.. controlla la quantità che dai se viene mangiata entro un paio di minuti o se ne resta troppa in giro
lo faccio già: ne dò un po' alla volta a piccoli pizzichi e fino a che non hanno mangiato tutto non ne dò altro. comunque ho anche 2 caridinie che fanno pulizia di quello che cade sul fondo.
Cleo2003
11-11-2005, 13:57
2 caridine.. troppo poche.. meglio sarebbe almeno 5-6, tanto nn ti fanno carico organico ;-) e controlla cmq anche i nitrati
sì, infatti, fra un po' pensavo di prenderne almeno altre 2, anche se costucciano -28d# ...
i nitrati li ho ricontrollati la settimana scorsa (quando c'erano già le alghe) e sono a 0 e così ho deciso di farmi controllare i fosfati.
Cleo2003
11-11-2005, 16:33
sì, infatti, fra un po' pensavo di prenderne almeno altre 2, anche se costucciano -28d# ...
i nitrati li ho ricontrollati la settimana scorsa (quando c'erano già le alghe) e sono a 0 e così ho deciso di farmi controllare i fosfati.
Giusto controllare.. cmq io ho avuto tutti i tipi di alghe senza mai avere nitrati nè fosfati.. (poi son andate via cmq)..
e sono andate via da sole? senza fare nulla? o hai usato qualche prodotto?
Cleo2003
11-11-2005, 17:36
nn ho mai capito cosa le ha causate e cosa le ha mandate via.. qualcuno mi ha detto che l'acquario deve maturare.. in effetti da un anno e mezzo nn le vedo più (eccetto qualcosa sui vetri.. quello è normale).
Qui trovi il topic che avevo messo a suo tempo... http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=23083
Verifica cmq che i fosfati nn ci siano ;-)
ok! allora misuro i fosfati e se sono a zero(lo spero!) aspetterò che le alghe se ne vadano da sole!!
grazie 1000! ;-)
Cleo2003
15-11-2005, 19:40
ok! allora misuro i fosfati e se sono a zero(lo spero!) aspetterò che le alghe se ne vadano da sole!!
grazie 1000! ;-)
Cerca cmq di levarne.. con un bastoncino se son a fili o in altro modo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |