Visualizza la versione completa : Rapporto risalita/discesa
Possiedo una vasca 100x40x50 aperta e ho come scarico un Tunze 1074 e come risalita una Eheim compact 1000.
Ho misurato la risalita e lo scarico ed ho questi valori:
Risalita in vasca circa 600 lt/h (ho misurato circa 1 lt in 6sec. )
Discesa in sump circa 500 lt/h (ho misurato 1 lt in 7 sec. )
Ora vi chiedo è giusto il rapporto?
Dallo schiumatoio quanta acqua dovrebbe uscire in un ora per avere un buon lavoro?
Vinny, Secondo me hai sbagliato le misure....se così fosse allegaresti casa ;-)
Il valore della risalita e della caduta devono obbligatoriamente essere identici, se no la vasca o si riempie (oltre al bordo) o si svuota (fino allo scarico).
["Vinny"]
Risalita in vasca circa 600 lt/h (ho misurato circa 1 lt in 6sec. )
Discesa in sump circa 500 lt/h (ho misurato 1 lt in 7 sec. )
E' impossibile: se così fosse dopo un po' traboccherebbe acqua dalla vasca.
Scende in vasca tanta acqua quanta ne sale, per cui ti serve misurare solo l'acqua allo scarico.
Ora vi chiedo è giusto il rapporto?
Vedi sopra.
Dallo schiumatoio quanta acqua dovrebbe uscire in un ora per avere un buon lavoro?
Il discorso va affrontato diversamente.
Se hai uno schiumatoio che deve lavorare (ad esempio) 500 l/h di acqua, lo scambio vasca/sump deve essere maggiore di 500 l/h (almeno 600 ma io preferisco circa il doppio) per evitare di far riprendere, allo schiumatoio, acqua già trattata.
C'è un thread non molto vecchio che spiega il perchè in modo approfondito.
geppy
Il livello dell'acqua in vasca è costante da 3 anni quindi la risalita e lo scarico sono uguali 500/600 lt/h visto l'approssimazione della misura (riempire un contenitore e guardare l'orologio contemporaneamente).
Per lo schiumatoio va bene un H&S 110-F2000 con pompa aquabee2000 oppure un BM100 o qualcosa di simile preferibbilmente monopompa?
Vinny, per le leggi della fisica carico e scarico sono uguali, se no acqua per terra, non ci sono dubbi....
Per lo skimmer, va benissimo l'H&S anche se non amo i monopompa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |