Entra

Visualizza la versione completa : cambi acqua

xxxtre1
07-10-2009, 16:01
grossissimo dubbio: poniamo che i valori siano perfetti ad oggi, se inserisco x il cambio solo osmotica con il relativo prodotto, restano gli stessi? e poi se la temperatura è di 27° appena inserisco l'acqua per il cambio non si raffredda troppo velocemente??? ragazzi aspetto le Vs. risp., ho deciso che se non risolvo tutti i dubbi l'acquario non lo allestisco... P.s: qual'è il giusto prezzo x un RIO 240 secondo Voi???

hopemanu
07-10-2009, 16:09
qua stiamo alla frutta
sulla homepage di ap ci sono una serie di guide per i neofili se te le leggi forse avrai delle risposte precise
poniamo che i tuoi valori sono perfetti perche cambi l'acqua?
cosa significa valori perfetti?
che pesci hai che stanno ad una temperatura di 27?
perche usi l'acqua osmotica?
che cosa è il relativo prodotto per acqua osmotica?

xxxtre1
07-10-2009, 16:33
hai ragione, mi spiego: quando deciderò che pesci inserire, con il Vs. aiuto, dovrò raggiungere dei dati valori. ad ogni cambio settimanale o quel che sarà d'acqua, questi valori cambieranno? se si cosa si fa x mantenerli? e x la temperatura che mi dici? l'acqua del cambio sarà sicuramente + fredda no?!?

fraster
07-10-2009, 17:11
X la temperatura inserirai dell'acqua già scaldata!

xxxtre1
08-10-2009, 15:39
acqua già scaldata significa che se ne cambio 20 lt. devo scaldare sui fornelli 20 lt. d'acqua fino alla temperatura desiderata?

babaferu
08-10-2009, 15:59
xxxtre1, posto che in vasca hai i valori di ph, gh e kh che vuoi mantenere, ai cambi aggiungi acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto o sali per avere la medesima durezza. per quanto riguarda il ph..... dipende dai valori, se ci fai il caso concreto è più semplice. una volta stabilite le proporzioni e i valori, non è affatto complicato....
l'acqua va messa alla stessa temperatura dell'acqua in vasca: puoi mettere un riscaldatore nella tanica, o trovare altri modi (io lascio la tanica al sole o vicino al termosifone per un'oretta), ma facendo attenzione a non inquinare l'acqua (se proprio non puoi fare a meno di usare i fornelli, usa un contenitore in vetro a bagmomaria, così sei meno a rischio detersivi, scaldi un paio di lt e poi lo misceli col resto -in tanica, non in vasca).
ciao, ba

xxxtre1
08-10-2009, 16:23
babaferu 6 un grande!!! ora ho capito (forse con un pò di ritardo...). grazie mille

mambi
15-10-2009, 22:17
..io per riscaldare l'acqua nella tanica (30L) utilizzo un termoriscaldatore che ho diciamo cosi' di scorta nel caso si rompesse quello in vasca, cosi' immetto acqua alla stess temperatura di quella della vasca e dormo tranquillo ;-)

Giudima
15-10-2009, 22:27
La differenza di uno o due gradi tra l'acqua della vasca e quella del cambio non crea eccessivi scompensi..........

Sbregamandati
16-10-2009, 14:02
Io appoggio la tanica del cambio vicino al termosifone la sera prima del cambio, se poi l'acqua non è calda a sufficienza metto un termoriscaldatore nella tanica per un'oretta :-)