Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO MARINO
Salve dopo 5-6 anni di acquario dolce desideravo cimentarmi con l'acquario marino.
pensavo a una vasca (sui 400 lt) con 1 murena 1 serranide e una pteroins volitans (questa era lidea di base ma se pensate che possano starci altri pesci accetto consigli).
Chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sugli attrezzi da acquistare per questa tipologia di pesci, la grandezza della vasca e la quantità di rocce, e magari un totale approssimativo del prezzo da pagare per un lavoro fatto bene.
Grazie in anticipo
MARCO
cica.manu
08-10-2009, 13:21
Salve dopo 5-6 anni di acquario dolce desideravo cimentarmi con l'acquario marino.
pensavo a una vasca (sui 400 lt) con 1 murena 1 serranide e una pteroins volitans (questa era lidea di base ma se pensate che possano starci altri pesci accetto consigli).
Chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sugli attrezzi da acquistare per questa tipologia di pesci, la grandezza della vasca e la quantità di rocce, e magari un totale approssimativo del prezzo da pagare per un lavoro fatto bene.
Grazie in anticipo
MARCO
ciao marco, la differenza tra marino e dolce è sostanziale anzitutto per la preparazione dell'acqua e secondo il metodo di filtrazione ma tutto dipende se desideri inserire sps lps, una volta deciso questo possiamo prendere in considerazione il resto
no credo che nn inseriro coralli e invertebrati...il negoziante mi ha detto che con quella tipologia di pesci (murena,cernia, balestra) nn sono proprio adatti
Massimo-1972
08-10-2009, 21:59
Una vasca per predatori è relativamente ecxonomica.
Vasca 400 L ... ottimo
Luce .... io andrei con 2 T5
Schiumatoio ... la scelta dipende dalla sump, cioè se la farai o no.
Rocce vive ... visto che avrai un solo pesci, io farei 40kg di rocce vive e il resto tutte rocce morte (meglio di origine corallina)
Movimento ... io mi affiderei ad una Tunze 6065 o equivalente (koralia o Tunze comunque)
Impianto di osmosi per produrre acqua
Io ci metterei macro alghe che coloreranno la vasca ed eviteranno un eccessivo proliferare di alghe su vetri e ovunque
massimo 1972 , ci metti 2 T5 #07 #07 #07
mari1984 , vuoi mettere una morena ,un serranide , cernia , volitans ......... le misure giuste della vasca....... #24 #24 #24 penso sui 20 metri x 10 metri x 6 metri h :-D :-D
A parte i scherzi , benvenuto nel marino , pero prima che cominci a comprare , ti consiglio di leggere un po di articoli su AP. e di informarti per bene. I pesci che ha citato sopra , se non vuoi che sofrino e che ti muoiano hanno bisognio di vasche enormi. In bocca al'lupo nella nuova avventura
Massimo-1972
08-10-2009, 22:25
geribg,
perchè per un solo pesci quanta luce metteresti?
ecco la proposta che mi ha fatto il negoziante:
vasca da 300lt con filtro interno+ filtro esterno potente
schiumatoio esterno (nn ricordo il nome costava sui 200 euro)
1 pompa di movimento potente
35 kg di sabbia nn di quella fine (sembrava tipo coralli spezzettati
1 rocciata finta grossa
1 rociata finta piccola
10kg di rocce vive (anche meno)
(niente coralli o molluschi)
L'idea era di fare una rocciata su un lato e lasciar libero l'altro
Come pesci la murena (echidna nebulosa), pterois volitans, cernia
lui mi ha detto che se voglio potrei mettere anche un balestra che nn si attacca con gli altri pesci
Dovresti essere più preciso.... #24 #24
Poi dovresti leggere molto....... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |