Visualizza la versione completa : Cladophora che sfila.......
doggyleoleo
07-10-2009, 15:25
Ciao a tutti! E' da qualche mese che ho inserfito in acquario questa bellissima pianta, ma da un mese a questa parte ha iniziato a crescere in modo molto veloce, sfilacciandosi! fertilizzo giornalmente con dennerle plant24, l'illuminazione è di 90w per 70lt, la giro costantemente e nonostante tutto continua a sfilare!! Avete qualche consiglio da darmi riguardo il suo corretto mantenimento?
Grazie a tutti in anticipo! :-))
hm...
Partiamo dal fatto che la cladophora non è una pianta, ma un'alga, e che ha una crescita molto lenta.
Sta di fatto che tu hai un'illuminazione veramente forte, ben sopra il famoso watt per litro. E la troppa luce, se mal gestita, provoca inevitabilmente problemi di alghe. Questo, e unito al fatto che fertilizzi molto, mi fa pensare che la tua cladophora sia stata colpita dalle filamentose, da qui l'impressione che si sfilacci... una foto cel'hai?
doggyleoleo
07-10-2009, 16:24
Foto non ne ho! Comunque la plafoniera che uso è una hasse con lampade a risparmio energetico, ne ho messe 1 da 10000°K , 2 bianca e rossa e 1 rossa. Quindi diciamo che non sono proprio 90w ma un pò meno! Oggi l'ho rigirata nuovamente e sembra che si sia sistemata e che non abbia più parti che escono fuori dalla palla! Le altre piante sono in perfetta salute e non presentano alghe in superficie.
In vasca al momento ho cryptocorine crispatula, un crinum crispus, un'altra varietà di crypto che rimane molto piccola con le foglioline stile mini anubias e un'altra pianta di colore rosso fuoco che assomiglia alla bacopa ma ha foglie più sottili e non ha radici. Vi farò sapere come si evolve la situazione!
Grazie della tempestiva risposta!! #22 #22 #22
hopemanu
07-10-2009, 16:28
Tropius, potrebbe essere che si stia adattando alla nuova vasca, o che stia divendando troppo grande
doggyleoleo
07-10-2009, 16:39
La vasca è allestita da 3 settimane e le piante le ho inserite una settimana fà, circa. Può darsi che, come dice hopemanu, si stia adattando alle nuove condizioni di luce. Speriamo bene!! mi dispiacerebbe davvero perderla!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |