Visualizza la versione completa : Cos'è?
Marco Pontanari
07-10-2009, 14:53
Più che la poto più che cresce, nessuno se la mangia, ho il sospetto che si stia assorbendo tutto il calcio della mia vasca.
Mi sapete dire cos'è e, soprattutto, se i miei sospetti sono fondati, come faccio ad estirparla?
ALGRANATI
07-10-2009, 16:49
sargasso....crescita velocissima e molto difficile da debellare ma non mi sembra che si ciucci il calcio #24
marcos59414
10-10-2009, 19:45
sargasso....crescita velocissima e molto difficile da debellare ma non mi sembra che si ciucci il calcio #24
E che problemi da ? Visto che c'e' no una in vasca tanto per sapere .
ALGRANATI
10-10-2009, 22:25
se la lasci crescere è infestante
marcos59414
10-10-2009, 23:19
Ok , ma per il resto se si controlla la crescita non crea problemi , cioe' non assorbe sostanze importanti per i coralli .
Io ad esempio c'e' l ho solo su una roccetta e forma un alberello che poto oramai da piu' di 2 anni e sta sempre li non mi cresce in nessun altro posto , tutto sommato e' esteticamente anche bella .
ALGRANATI
11-10-2009, 20:06
vero che è bella e se ti piace e riesci a tenerla sotto controllo....è solo utile visto che si ciuccia gli inquinanti ;-)
Marco Pontanari
14-10-2009, 14:14
Perfetto, allora visto che mi è cresciuta proprio davanti ai tubi di mandata e di ritorno in sump e me li maschera un po la lascio li.
Grazie infinite a tutti voi!
occhio comunque... non è detto che rimanga solo li!!!
veramente un alga stupenda....ma sarebbe fattibile fare una vasca "infestata ad hoc" e metterci pesci tipo kauderni,e granchietti vari??oppure sarebbe ingestibile??
Marco Pontanari
19-10-2009, 15:57
yeah!,
Occhio che è VERAMENTE infestante! il mio "ciuffetto" al momento è solo relegato ad una roccia poco più grande di un pugno e devo potarla 2 volte a settimana.
In 10 giorni è in grado di farti un ramo lungo 30cm.
Inoltre tende ad arrivare a galla e svilupparsi poi orizzontalmente creando grosse zone d'ombra.
....insomma.....devi lavorare parecchio di forbice!
Devo dire però che, almeno per il momento, non si è attaccata ad altre rocce.
Certo che se poi trovo una ricetta per farci il risotto.....non sarebbe neanche male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |