PDA

Visualizza la versione completa : Animali in scatola, servizio di striscia

Marco AP
07-10-2009, 14:40
Apro con qualche giorno di ritardo questo topic sperando che qualcuno ne parlasse nel marino, ma ciò è avvenuto solo nel dolce.

Cmq... il servizio che ha mandato striscia è il seguente http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_10_stop1.flv . Si parla di rettili... ma non credo ci sia differenza con i pesci o coralli.

Cosa ne pensate? Ciao ;-)

AuLuS
07-10-2009, 14:51
mah,che testa di caxxo quello li #07 vorrei vedere lui rannicchiato in una scatola per 3 giorni cosa direbbe

Sandro S.
07-10-2009, 14:52
Marco AP, che c'è da dire. #07
ho visto il servizio, purtroppo non sono sicuramente appassionati.

Marco AP
07-10-2009, 15:08
mah,che testa di caxxo quello li #07 vorrei vedere lui rannicchiato in una scatola per 3 giorni cosa direbbe

Aulus... occhio che se è testa di ***** quel negoziante, lo sono tutti coloro che spediscono vivo in Italia più o meno lecitamente.... compreso quelli che spediscono coralli, pesci o crostacei.

Io sono del parere che quel servizio abbia eccessivamente stigmatizzato il problema, che c'è e va affrontato, ma quegli animali non erano in cattive condizioni, anzi... e sicuramente quegli stessi animali, come lo stesso negoziante dice, arrivano in italia in condizioni di gran lunga peggiori!

A questo punto, se vogliamo fare i paladini della giustizia, come Stoppa spesso fa, è anche il caso di informasi meglio sulle questioni e soprattutto dire le cose come realmente stanno.
Mettiamo caso lui abbia ragione, benissimo, allora che non si vendano più animali da compagnia esotici, perchè tutti sicuramente viaggiano in condizioni di gran lunga peggiori a quelle viste prima di arrivare in un negozio di animali.
Ciao ;-)

AuLuS
07-10-2009, 15:25
Marco AP, è giusto tutto quello che hai detto ed è giusto anche ciò che ha detto quella persona ( gli animali arrivano da viaggi molto piu lunghi e in condizioni peggiori) ma comunque, in tutti i casi è inaccettabile una reazione del genere, gli ha distrutto l auto e la telecamera,questo dimostra che a lui non gliene frega proprio niente di come vengono trattati, il fatto che questi animali intraprendono viaggi dai tropici a qui e arrivano in condizioni pessime non significa che bisogna farli soffrire ulteriormente spedendoli in quel modo. Quella persona ha detto :"questi animali arrivano da luoghi molto piu lontani in condizioni molto peggiori", ma non è assolutamente una scusa plausibile per spedirli nuovamente. le soluzioni sarebbero o migliorare il modo in cui vengono spediti questi animali , quindi trattando con cura i contenitori e lasciare qualche buco per cambiare l aria (cosa molto difficile) o vietare le spedizioni di tutti gli animali. Però penso che sia molto difficile che succeda quindi non so, come si fa a risolvere il problema?

pepa_90
07-10-2009, 15:25
ok che Stoppa poteva non essere informato giusto...ma arrivare a una reazione così #24 ok cacciarli fuori, ma rompere la roba...se non aveva nulla da nascondere, secondo me non reagiva così...IMHO

riccardo.b
07-10-2009, 15:30
scandaloso.... senza parole!!!

franklin
07-10-2009, 19:07
allora,spedire animali non è reato,è reato farlo però con corrieri non autorizzati,e difatto in italia non ne abbiamo(nel resto d'europa spedire animali è a prassi).
non mi sono informato bene,ma sul forum di sanguefreddo,chi ha spulciato bene le varie leggi, sosteneva che è questa legge è valida per tutti gli animali esclusi insetti e pesci,che possono quindi essere spediti tranquillamente.

se devo essere sincero,va detto anche che,il servizio di striscia su alcuni punti esagera un pò,visto che,il metodo corretto di "imballare"animali da spedire e proprio quello utilizzato dal negozio in questione

riccardo.b
07-10-2009, 19:23
franklin,

si ma non penso sia umano lasciare un animale sigillato in una scatola senza aria ...
ok che si possono spedire e che l' imballo era fatto bene pero': 1) mancava la scritta ''contiene animali vivi'' 2) era sigillata dentro ...povera bestia....

ALGRANATI
07-10-2009, 19:30
riccardo.b, le scritte non ci sono perchè in italia è vietato spedire animali vivi .
quel servizio è una baggianata.
hanno esagerato o per ignoranza o per comodo dato che pochissima gente sa come spedire .

cicala
07-10-2009, 19:44
Marco AP, La violenza contro gli animali e in particolar modo contro gli esseri umani non ha mai giustificazioni .........ma la violenza si può celare sotto molti aspetti e gli operatori di striscia ne sanno qualcosa.....la violenza verbale nascosta in una domnda tendenziosa o in un accusa verbale è sempre violenza ,sicuramente non paragonabile alla vilenza fisica.....
Non sono assolutamente contro striscia ma diciamo che a volte esagera!
Non in quest caso forse, ma il negoziante si è visto tirare in ballo il lavoro della sua vita (forse fatto al confine della legge ma , come molte cose in Italia , perchè fatto da tutti diventa perfettamente legale) e da uno stupore iniziale di incontrare "quelli di striscia" si è ritrovato "alla gogna".....queste sono le mie idee condivisibili o no , quello di cui sono sicuro e l'enorme violenza generale sentita e provata guardando il video. #36#

hopemanu
07-10-2009, 20:22
ragazzi ma i pescioli che abbiamo in vasca come ci arrivano?
avete mai visto un negoziante quando apre le scatole?

Sandro S.
07-10-2009, 20:28
hopemanu, io mai.

ma mi piacerebbe come esperienza assistere ad un arrivo....e ovviamente aiutare.

JeFFo
07-10-2009, 20:30
Io ho avuto l'impressione che manco il pacco fosse sigillato...
gli animali sembravano stare benissimo, con i pesci succede di peggio.
Per la reazione: è vero, è sbagliata, ma è giusto filmare di nascosto in casa di qualcuno che non ti ha dato autorizzazione? io non credo sia giusto...
Insomma c'è di peggio, a partire da alcune vasche di negozianti completamente impreparati e anche molti privati sarebbero da denunciare ( vogliamo parlare dei pesci rossi ??? ), se un animale deve fare 2 giorni di chiuso, senza soffrire tremendamente ( visto che cmq molte teche dei negozi son di quelle dimensioni lì ) per poi stare tranquillamente dopo... si può ancora accettare.
La cosa migliore sarebbe creare una legislazione e un modo anche LEGALE di spedire.
Non mi pare che ci sia (ma non sono un esperto in merito).

hopemanu
07-10-2009, 20:34
JeFFo, uno puo creare tutte le leggi che vuole, fin quanto ci sono persone che preferiscono far venire un animale dalla cina perche costa un 1€ e viene rivenduto a 30 e fargli fare una settimana di viaggio, piuttosto che comprarlo dalle aziende che li riproducono in italia al costo di dieci e fargli fare 2 giorni di viaggio
il discorso non cambia

JeFFo
07-10-2009, 20:36
vabbè ma non basta fare una legge... ogni tanto bisognerebbe anche farle rispettare (sò che questo non è un forte di noi italiani, basta guardare quello che passa alla dogana senza controllo)

geribg
07-10-2009, 21:37
Qui vedo che in tanti cercate di giustificare il modo in qui quel tizio spedisce gli animali #07 #07 assurdo , ma assurdo da parte vostra prendere la sua parte . Per le spedizioni particolare la TNT ofre servizi ottimi con arrivi anche in giornata. Ma avete visto in che modo erano imbalati , ma dai su , roba vergognosa e poi 3 giorni in quei condizioni !!!!!!!!!!!!! E non dite ******* che arrivano in condizioni peggiori perche spesso vado in serra a vedere i nuovi arrivi, e vi posso dire che come imballo e spazio non ce paragone. Per non dire per i tempi, a Bali carico in giornata e l'amico mio a l'aeroporto che aspetta il caricoin arrivo e lo porta in serra di corsa, a volte il tutto in 24h. Mi da tanto dispiacere che i vertici di AP cercano di difendere un sogetto come quello . Mi auguro che vi spiegate un po meglio

cicala
07-10-2009, 22:22
geribg, non hanno sicuramente bisogno delle mie parole ma non mi sembra prorpio che i "vertici" di ap abbiano difeso il negoziante ......io lo ho difeso in quanto se fossi stato nella sua condizione forse , e dico forse, mi sarei incazzato ugualmente ( senza menare logicamente) .......io non ho capito se quel negoziante fosse disonesto o no (non credo di essere abbastanza esperto) ma logicamente come in tutti i mestieri ci sono gli onesti e i disonesti e sicuramente la leggeandrebbe applicata e seguita........per farti un esempio il tuo amico a Bali sarà sicuramente una persona corretta ma ce ne saranno molti altri che spediscono in maniera inumana o pescano i pesci col cianuro.... ;-)

geribg
07-10-2009, 22:31
cicala, a me non mi importa nulla del suo comportamento(reazione), sto parlando del modo e i tempi di spedizione dei animali

franklin
07-10-2009, 22:43
ma quello è il metodo corretto per spedire animali!in quale altro modo spedireste voi?sono sempre pronto a imparare metodi migliori.

Marco AP
07-10-2009, 23:04
geribg, anche tu sei rimasto fuorviato dal servizio. Rispondi a Franklin su come spediresti gli animali che hai visto. Pensi che metterli in una scatola più grande, liberi di gironzolare... e magari con dei buchi dove filtra della luce... sia per loro meglio? Pensaci bene ;-)

Riguardo al negoziante che ha sfasciato tutto... mi sono messo per un attimo nei suoi panni... e probabilmente anche io avrei reagito allo stesso modo. In quel momento realizzi in pochi attimi che il lavoro, magari di una vita, ti viene sottratto da una persona che nemmeno sa di cosa parla... e che a quel punto non hai più nulla da perdere...

Ripeto, il trasporto degli animali vivi è un problema in Italia, all'estero sembra di no... ma aver distrutto in pochi attimi l'attività di una persona è stata secondo me una mossa sbagliata di striscia... Per me questa volta hanno toppato, solo perchè hanno visto un imballaggio perfetto per spedire quel tipo di animali, ritenendolo invece una tortura, cosa invece non vera.

Ci tengo a precisare che non so minimamente chi possa essere quel negoziante... ma come ho detto sopra mi sono immedesimato in lui e ho pensato anche ai tanti amici negozianti che ho nel settore dei rettili e dell'acquariofilia...
Ciao ;-)

cicala
07-10-2009, 23:09
Riguardo al negoziante che ha sfasciato tutto... mi sono messo per un attimo nei suoi panni... e probabilmente anche io avrei reagito allo stesso modo. In quel momento realizzi in pochi attimi che il lavoro, magari di una vita, ti viene sottratto da una persona che nemmeno sa di cosa parla... e che a quel punto non hai più nulla da perdere...

grazie in due righe hai detto quello che non sono riuscito a dire in due post.... ;-)
L'italiano non è il mio forte ma cucino da dio... :-))

geribg
08-10-2009, 00:33
Marco AP , il punto di disacordo e il tipo di spedizione che efetua , 3 giorni #07 , ripeto che pagando qualcosa di piu o pianificando la spedizione a dovere , i pacchi arrivano in poche ore. Se spedisci a fine giornata e il pacco poi va ritirato in deposito alle 8 del matino dopo , passano circa 15-16 ore, in tutta italia.Visto che lo fa di mestiere dovrebbe pianificare ste cose, ma se ne frega. Che parlano di tortura , si e un po esagerato ,ma sono punti di vista.
Franclin , se quello e il metodo e la tempistica per spedizione per te , allora siamo a capolinea .Ripeto in serra dove vado ,tempi e modo di trasporto non a nulla a vedere con quello li.
Non ho detto nulla per il modo in qui ha reaggito, non mi importa nulla so cavoli loro.

franklin
08-10-2009, 00:43
aggiungo altre due righe alle parole di Marco:
sul forum di sanguefreddo,da anni,viene ripetuto agli utenti che è illegale farsi spedire aniamali(quando veniva tirato in ballo,o chiesto pareri,sul commerciante in questione)e le risposte che venivano puntualmente date sono:"ma che ne sapete voi","se lo fanno saranno in regola","spediscono con corriere autorizzato"ecc ecc ecc,mettendo in "ridicolo"le parole di moderatori e altri utenti.è bastato un servizio di striscia per gridare allo scandalo e passare tutti dalla sponda dei "buoni".
Inoltre mi chiedo,per quale motivo,in italia,sia da il diritto a "entità" come striscia di giudicare e far processo prima della magistratura,mi chiedo come mai le forze dell'ordine debbano arrivare sempre dopo che un individuo,nel torto o nella ragione,sia gia stato dato in pasto a giornali e gossip.Mi piacerebbe che a giudicare siano gli organi statali preposti a tale manzione e non giornali,tv e quant'altro.

P.S.il vero orrore non era il metodo di imballaggio,ma il terrario dove la forestale ha messo l'iguana #23

cicala
08-10-2009, 01:02
P.S.il vero orrore non era il metodo di imballaggio,ma il terrario dove la forestale ha messo l'iguana

sicuramente preparato per l'occasione!!!!! ;-)

Franpablo
08-10-2009, 01:17
ragazzi l'azienda in questione io la conosco e molte volte mi è venuta voglia di comprare da loro...solo che ora non me la sento di prendermi l'impegno anche di una tartaruga...e nella loro homepage è scritta una cosa che striscia non ha menzionato...se volete e se è permesso posto il link...
cmq a mio avviso sulla reazone ha esagerato; è vero che quelli di stiscia certe volte fanno davvero imbestialire la gente, ma avere di queste reazioni proprio no.

Marco AP
08-10-2009, 08:35
Metti metti il link che sono curioso di sapere chi è. Ciao ;-)

Federico Rosa
08-10-2009, 10:06
Lo stile di striscia lo conosciamo tutti, non danno spazio alle controrepliche, vanno prima dall'esperto di turno e ti servano già la sentenza, il grossista è lì e non scappa non è il guaritore il sedicente mago ecc.., prendi un appuntamento, lascia che si prepari una difesa sulle critiche che preventivamente gli avrai presentato, fai si che sia presente anche il suo legale, solo così sarebbe un atteggiamento corretto. Poi lasciano sempre che gli spacchino le telecamere, ma vi siete domandati perchè non mandano un paio di inviati 2 metri per 2 a fare i servizi, a loro fa comodo che le reazioni siano scomposte per passare dalla parte della ragione anche quando magari non è così certo. E' uno stile giornalistico che approvo nel caso dei truffatori e dei sedicenti curatori ecc ma in questo caso era da evitare. La reazione secondo me è giustificata anzi conoscendomi se succedeva a me (magari mi entrano in cantiere senza permesso #07 ) finiva anche peggio.
Tutto il polverone però avrà un senso se si coinvolgerà una autorità che individui i lati oscuri di tutta la catena distributiva e provveda ad emettere una normativa altrimenti è solo audience #07

Franpablo
08-10-2009, 10:35
Marco AP, il link è: http://www.aziendanaturaviva.com/

Franpablo
08-10-2009, 10:35
intanto sono arrivato a 400 messagi e sono diventato assiduo!!

Marco AP
08-10-2009, 12:41
Marco AP, il link è: http://www.aziendanaturaviva.com/

Immaginavo... Li conosco molto bene... sono sempre alle fiere dei rettili e non solo. Leggo anche con piacere la replica che hanno inserito nel loro sito, il che mi fa ancora più pensare che è gente per bene che non ha nulla da nascondere.

Riguardo alla reazione che ha avuto il negoziante, come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, non ho detto che è una reazione giusta e corretta, ma semplicemente che è una reazione condivisibile, il che non significa che reagire in quel modo sia corretto e giusto, anzi.
Però, ribadisco... in quei casi, secondo me, ti va il sangue al cervello e c'è poco da fare purtroppo.
Ciao ;-)

Jean05
08-10-2009, 12:49
Volevo solo dire che non condivido assolutamente il metodo di spedizione, quindi colpevolizzo sia il commerciante che l'acquirente, ma a chi compra non viene in mente che ci vogliono 3 giorni per la spedizione, e che l'animale corre un grosso rischio..... -04
Le leggi ci sono, ma se non ci sono i controli sono davvero inutili, tra l'altro fare i controlli costa davvero poco, ci vuole davvero striscia la notizia per queste cose?
Ovviamente l'atteggiamentoo del negoziane risulta eccessivo, e non penso che sia giusto entrare in casa della gente con una telecamera accesa e filmare ciò che si vuole.......
Considero comunque che i giornalisti in genere gonfiano un po tutte le notizie, specialmente striscia, guardando bene il filmato si nota chiaramente la strumentalizzazione (da notare la lentezza con cui aprono il pacco, poi l'iguana trema..... si vede chiaramente che è l'operatore a farla tremare), magari ci sono anche delle parti tagliate, bisognerebbe sentire le due campane per capire bene...... ovvio che se fossero andati via subito il negoziante non si sarebbe infuriato così, erano a casa sua....
Nel frattempo nel negozio tutti gli animali vivi sono esauriti #24

Abra
08-10-2009, 12:56
Jean___005, hai un'acquario? sai i metodi di spedizione dei pesci? sai quanti ne muoiono lungo il viaggio? se sì allora passa ad allevare pesci di plastica ;-) senza polemica eh.

il tizio ha fatto bene...anzi doveva prenderli a sprangate nelle corna,micca entri in casa mia e ci vuoi pure rimanere quando ti invito a uscire.

Jean05
08-10-2009, 12:59
Abra, ma hai letto bene quello che ho scritto o no?

non penso che sia giusto entrare in casa della gente con una telecamera accesa e filmare ciò che si vuole.......

Abra
08-10-2009, 13:02
Mi sembra di aver messo il punto alla fine della frase quando mi rivolgevo a te ;-)
Il resto è un mio pensiero riguardo alla discussione,ora hai capito bene o no ?

SJoplin
08-10-2009, 13:03
Leggo anche con piacere la replica che hanno inserito nel loro sito,

ma ho capito bene che è roba di 3 anni fa?
a questo punto, anche considerando le lungaggini burocratiche delle autorità, se ci fosse stato qualcosa di illegale e/o azioni della protezione animali, non sarebbe già saltato fuori?

Jean05
08-10-2009, 13:18
[OT] Abra, naturalmente senza polemica......
non è giusto dirmi che devo allevare pesci di plastica, quegli animali erano senza aria, per caso ti risulta che vengano insacchettati pesci senza acqua (magari si buca il sacchetto), ovvio che un fattore di rischio c'è, allora tutti dovremmo allevare animali di plastica, in acquri senza rocce vive o coralli che "magari" anche se con meno frequenza sono brutalmente strappati dalla barriera, conosco bene i metodi di spedizione dei pesci, risulta ovvio che questi poverini vengano sbattuti per giorni, ovvio che la percentuale di quelli vivi è molto bassa, ma come tu saprai megio di me questo si fa solo per i soldi........
Ah dimeticavo nessuno escluso, siamo tutti colpevoli..... cosa dobbiamo fare allora distruggere tutte le vasche o non comprare animali....[OT]

Chiarisco e concludo che il negoziante ha avuto una "giusta" reazione, ma non condivido la spedizione di 3 giorni, magari aggiungi 5 euro e fanne una più veloce...
Come ho scritto sopra.

Abra
08-10-2009, 13:25
Abra, naturalmente senza polemica......

è ovvio ;-) ne tu ne io facciamo spedizioni,

Ah dimeticavo nessuno escluso, siamo tutti colpevoli..... cosa dobbiamo fare allora distruggere tutte le vasche o non comprare animali....[

Propio per questo dico che fare i moralisti e avere vasche è un controsenso,e mi ci metto per primo eh....però almeno non scuoto la testina dicendo che il filmato è indecento o mi scandalizzo.
Se gli animali sono sempre arrivati sani (come nel filmato) non vedo problemi,certo sono daccordo con te che ci sarebbero modi migliori,soprattutto se ci fossero spedizionieri più preparati e meglio organizzati e una buoa legge.
Ma questo non toglie che è stato fatto un servizio esagerato e colpevolizzato esageratamente un negoziante solo per fare un servizio.

Finisco dicendo che senza aria si muore,quindi ne avevano.

Jean05
08-10-2009, 13:41
Ok diciamo le stesse cose in modo diverso.....

Marco AP
08-10-2009, 14:20
Leggo anche con piacere la replica che hanno inserito nel loro sito,

ma ho capito bene che è roba di 3 anni fa?
a questo punto, anche considerando le lungaggini burocratiche delle autorità, se ci fosse stato qualcosa di illegale e/o azioni della protezione animali, non sarebbe già saltato fuori?

No, ma che 3 anni fa... penso che le date che vedi nel loro sito siano sballate o più semplicemente modifiche di messaggi vecchi...

rip
08-10-2009, 14:41
Comunque non dimentichiamo che se anche questo servizio è un po' esagerato (ma si potrebbero aprire infinite discussioni), Stoppa fa nel complesso un ottimo lavoro, smascherando una serie purtroppo lunga di soprusi contro gli animali, come nel recente caso di un circo-lager.

Ciao

Davide

Marco AP
08-10-2009, 15:26
Stoppa fa sicuramente un ottimo lavoro e fa bene ad aiutare gli animali e io come amante dei cani (e non solo) ho sempre apprezzato molto i suoi servizi.
Ma dopo di questo è palese che anche lui alla fine fa il suo lavoro e che probabilmente è stato bravo a ritagliarsi questo ruolo di paladino degli animali e per non perderlo deve trovare scoop forzati come quest'ultimo. -28d#

Ciao ;-)

Heros
08-10-2009, 15:29
il fatto è e sopratutto da come l'ho visto il servizio voleva dire che esistono metodi di spedizione piu adeguati spedizioni diciamo delicate un pacco come quello poteva contenere una qualsiasi cosa inerte quindi il corriere poteva anche accatastarlo sottosopra lanciarlo o giocarci a pallone, esistono spedizioni specializzate che ne garantiscono l'areazione e una manipolazione adeguata.
io la vedo così e quel venditore faceva commercio sleale nei confronti di quei negozianti che spediscono solo con mezzi adeguati e molto più costosi.
io per primo se devo comperare del vivo preferisco prenderlo a mano a costo di fare 300 km.

rip
08-10-2009, 15:33
Sono d'accordo, ma solo in parte. Il discorso parte da lontano. Noi amiamo in genere i nostri animali e spendiamo cifre folli per mantenerli in buona salute, accettando il fatto che per la quasi totalità (parlo del marino, ovviamente) vengano prelevati in natura e compiano viaggi transoceanici per arrivare fin qua. Detto questo, ritengo poi un'inutile ulteriore stress comprare il vivo su internet solo per risparmiare qualche euro. Ecco , secondo me questo si potrebbe evitare.

Stoppa fa sicuramente un ottimo lavoro e fa bene ad aiutare gli animali e io come amante dei cani (e non solo) ho sempre apprezzato molto i suoi servizi.
Ma dopo di questo è palese che anche lui alla fine fa il suo lavoro e che probabilmente è stato bravo a ritagliarsi questo ruolo di paladino degli animali e per non perderlo deve trovare scoop forzati come quest'ultimo. -28d#

Ciao ;-)

Marco AP
08-10-2009, 15:41
rip, rispetto ampiamente il tuo pensiero. Tu però sei di Milano e a Milano trovi tutto o quasi tutto... Mettiti, come dico sempre io, nei panni dell'appassionato che vive a Capracotta nel Molise... Lui sicuramente la pensa in modo diverso ;-)
Ciao!

rip
08-10-2009, 15:53
E' vero anche questo purtroppo

Ciao

Davide

rip, rispetto ampiamente il tuo pensiero. Tu però sei di Milano e a Milano trovi tutto o quasi tutto... Mettiti, come dico sempre io, nei panni dell'appassionato che vive a Capracotta nel Molise... Lui sicuramente la pensa in modo diverso ;-)
Ciao!