Entra

Visualizza la versione completa : Situazione Piante-Foto

Osaib
07-10-2009, 12:51
Ragazzi sono passati 13 giorni dall'avvio del mio acquario, ma la situazione sembra peggiorare :-(
Vi ricordo che ho utilizzanto del Gravelit, senza aggiunta di fertilizzante liquido ne pasticche. L'illuminazione era 25 w fino a 2 giorni fa, poi ho aggiunto un neon da 15 watt.

Vi riporto la situazione delle mie tre piante -20

1)Bacopa Monnieri
La sua situazione non sembra così pessima.Qualche piccola fogliolina sembra essere ingiallita, ed altre consumate.Nel complesso stabile.
http://img12.imageshack.us/img12/663/cimg6529.jpg

2)Anubias barteri
Sembra quella più florida, anche se sulle sue foglie sembrano essere comparse dei puntini neri
http://img59.imageshack.us/img59/9429/cimg6527.jpg

3)Echinodorus horizontalis
Questa è quella messa peggio..il 50% delle sue foglie stanno ingiallendo, alcune sembrano addirittura bruciate!!!! #19 Come si nota dalla foto ( peccato che il giallo non traspare)
http://img12.imageshack.us/img12/7114/cimg6532e.jpg

Come devo comportarmi? Provo a fare i test? -28d#

faby
07-10-2009, 13:03
ciao...

io direi che serve una fertilizzazione foliare... e veloce anche... #24
magari all' echinodorus anche di fondo...

cmq l' anubias non dovresti piantarla, o megliose proprio vuoi devi lasciare comunque fuori il rizoma, altrimenti marcisce...

ciao

Osaib
07-10-2009, 13:11
Quindi devo comperare del fertilizzante liquido? #13

Scusami ma sono impacciato, non sono espertissimo..

Basta quello liquido ( mi pare costi 8 Euro) e in che misura e con che frequanza va somministrato? #12

faby
07-10-2009, 13:20
direi che è meglio...

penso che ti riferisci al Sera florena... probabilmente...

cmq sì può andare bene, così come un altra marca comemrciale, almeno per cominciare.

il sera florena è settimanale, si mette dopo il cambio d' acqua le dosi non le ricordo, ma ci sono scritte...

ti consiglierei di prendere anche le florenette A, sono le pastiglie, vanno messe in alternanza al liquido.

ciao

faby
07-10-2009, 13:22
ah guardavo ora che anche la luce è un po' troppo poca sia per la bacopa che per la echinodorus.

direi che va almeno raddoppiata per riuscire a far qualcosa...

Tropius
07-10-2009, 13:58
Hai iniziato con le piante sbagliate direi #24

e ne vedo anche una di plastica, bruciala immediatamente ;-)

COn la bacopa avrai sempre difficoltà, alla fine deperirà, l'echinodorus è messo maluccio, ma non ci si piò aspettare di più viste le poche cose che dai loro, in termini di luce e nutrienti.

Dovresti orientarti verso altre anubias, preferibilmente ancorate sul legno che vedo, legando le radici ad esso con del filo di nylon, cryptocoryne (però con le pasticche consigliate da faby), ceratophyllum demersum, ceratopteris cornuta, molto bella e d'aiuto nelle prime settimane in cui l'acquario matura, egeria densa, vesicularia.

E mettine, non lesinare ;-)

Osaib
07-10-2009, 14:51
Per ora seguirò i vostri consigli

Al massimo compro un'altra anubias..

Vi farò sapere..

Tropius
07-10-2009, 15:05
beh, anche perchè così dopo un pò ti schiattano eh #24
non hai moltissime alternative.
Prova a comprare qualcosa sul mercatino, trovi tutte le piante più semplici e quasi ti tirano dietro ceratophillum ed egeria ;-)