PDA

Visualizza la versione completa : Primo cambio in base ai nitrati?

Miskin
07-10-2009, 12:05
Mi chiarireste un dubbio da neofita?
:-)
Acquario da 62 litri netti:
E’ passato un mese e due giorni da quando ho avviato il filtro (tetratec ex600).
Naturalmente non l’ho mai aperto ne toccato.

Ho avuto gia’ il picco di No2 che sono scesi ora a circa 0.025 da circa 4 giorni.
Gli No3 sono a 12.5.

Devo fare il primo cambio? (devo abbassare un po le durezze prima di inserire gli abitanti)

E’ finalmente giunta l’ora, o devo ancora aspettare per gli No2 o che gli No3 salgano ancora?

Insomma mi consigliate come comportarmi? Tra l'altro non ho mai toccato neanche la lana di perlon che ho nel filtro, penso che quando faro’ il primo cambio dovrei sostituirla…

Discolo
07-10-2009, 12:47
Attendi ancora un pò che scendano i nitriti e poi cambia il 10%.... ;-)

Miskin
07-10-2009, 21:29
ma posso anche aprire e cambiare la lana contestualmente al primo cambio?

babaferu
08-10-2009, 15:06
non sostituirla ancora, al max se fosse molto molto sporca la sciacqui nell'acqua del cambio.
ciao, ba

gab82
08-10-2009, 18:21
non sostituirla ancora, al max se fosse molto molto sporca la sciacqui nell'acqua del cambio.
ciao, ba

se è sporca la sostituisce senza altre rogne.... ;-) il perlon quando si intasa è più conveniente cambiarlo.....

anche se dubito fortemente che in un mese....e SENZA pesci possa essere da sostituire....

Miskin......se il cambio lo DEVI fare per abbassare i valori di Kh e gh allora ok..........ma se ti preoccupi solo dei nitrati lascia stare....ci penseranno le piante ad abbassarli......alla pistia piacciono moltissimo.... :-D

come va la vasca.....e come stanno le piante?....dai aggiungi una fotina......non ti far pregare..... #07

Miskin
09-10-2009, 08:28
ciao, ba

se è sporca la sostituisce senza altre rogne.... ;-) il perlon quando si intasa è più conveniente cambiarlo.....

anche se dubito fortemente che in un mese....e SENZA pesci possa essere da sostituire....

Miskin......se il cambio lo DEVI fare per abbassare i valori di Kh e gh allora ok..........ma se ti preoccupi solo dei nitrati lascia stare....ci penseranno le piante ad abbassarli......alla pistia piacciono moltissimo.... :-D

come va la vasca.....e come stanno le piante?....dai aggiungi una fotina......non ti far pregare..... #07

ciao gab :-))
per la foto volevo aspettare che le piante crescessero ancora perche' se ricordi sopratutto le echino erano piccoline e due non ce l hanno fatta, due invece se pur lentamente stanno bene e crescono. :-)
i nitrati infatti ho notato che sono sempre a circa 12.5, quindi non preoccupanti, pero' volevo abbassare un po le durezze per gli ospiti che conti di inserire a brevissimo.
allora procedo col cambio, lasciando la lana li dov'e'..magari la sostituisco tra due/tre settimane?

babaferu
09-10-2009, 10:47
gab82, Miskin, una precisazione sulla sostituzione della lana di perlon: dopo un mese fare la sostituzione della lana e il cambio insieme è un po' a rischio, se anche fosse intasata, sarebbe bene sostituirla non al cambio ma successivamente, poichè la vasca è appena maturata e bisogna evitare di fare operazioni che indeboliscano la flora batetrica appena insediata (il cambio, di per se, come sappiamo, toglie un po' di batteri, e così anche togliere la lana di eprlon, che anche serve prioritariamente al filtraggio meccanico è anche luogo di insediamento dei batteri, per cui eviterei di eseguire insieme le operazioni)
va da sè che dopo un mese (senza pesci) la lana di eprlon non dovrebbe essere già intasata.
va sostituita quando è troppo compattata per far passare l'acqua (ti dirò anche che io per precauzione ne sostituisco metà per volta, poichè nel mio filtro è sistemata per strati).
degli altri valori non scrivi nulla, per ciò non commento.

ciao, ba

Miskin
09-10-2009, 11:39
babaferu apprezzo molto i consigli infatti non la tocco la lana per almeno un altro paio di settimane. mi limito a un cambio di sola osmosi.

per gli altri valori sono a:
ph 6.8
kh 6
Gh 8
no3 12.5

oggi cmq ricontrollo gli n02 sperando che siano proprio a zero

vorrei portare il kh a 3/4 e il gh 6/7
pero' naturalmente gradualmente.

il ph in realta' mi sta scendendo dato che sono partito con ph 7.0 poi con l immissione di co2 con impianto usa e getta askoll sono a 12 bolle al mintuo e da 6.8 vedo che tende un po al 6.6

ah vorrei mettere una coppia di cacatuoides per riprodurli

babaferu
09-10-2009, 12:52
Miskin, bene (ho approfondito un po' solo perchè mi sono resa conto che ti avevo dato una risposta poco argomentata, mentre invece anche epr chi potrebbe leggere è sempre meglio spendere 2 parole in più).

penso ti basti aumentare leggermente la co2 e il ph scenderà ancora anche senza abbassare ulteriormente il kh, non so dirti altro perchè non so che pesci vuoi mettere..... ma immagino avrai fatto i tuoi calcoli!

ciao, ba

gab82
09-10-2009, 15:52
gab82, Miskin, una precisazione sulla sostituzione della lana di perlon: dopo un mese fare la sostituzione della lana e il cambio insieme è un po' a rischio, se anche fosse intasata, sarebbe bene sostituirla non al cambio ma successivamente, poichè la vasca è appena maturata e bisogna evitare di fare operazioni che indeboliscano la flora batetrica appena insediata (il cambio, di per se, come sappiamo, toglie un po' di batteri, e così anche togliere la lana di eprlon, che anche serve prioritariamente al filtraggio meccanico è anche luogo di insediamento dei batteri, per cui eviterei di eseguire insieme le operazioni)
va da sè che dopo un mese (senza pesci) la lana di eprlon non dovrebbe essere già intasata.
va sostituita quando è troppo compattata per far passare l'acqua (ti dirò anche che io per precauzione ne sostituisco metà per volta, poichè nel mio filtro è sistemata per strati).
degli altri valori non scrivi nulla, per ciò non commento.

ciao, ba

la penso diversamente.....
secondo me fare insieme queste due operazioni non comporterebbe nessun problema,nemmeno ora che il filtro è appena avviato.....

primo perchè il perlon è uno strtao talmente sottile che anche facendo fuori quiei pochi batteri in 24 ore sarebbe nuovamente popolato....

secondo perchè tanto non ha ancora inserito i pesci (e non mi sembra scemo, che inserisce i pesci subito dopo aver effettuato queste operazioni....aspetterà almeno due /tre giorni).....

non aumentare l'erogazione della CO2 se hai deciso di diminuire il KH......perima aspetta di controllare la variazione del PH al diminuire del KH.....

babaferu
10-10-2009, 11:41
gab82, è una precauzione, non è che sto dicendo che il ragazzo è stupido o che PER FORZA se la cambia ha dei problemi, ma che così va sul sicuro: ho imparato col tempo che più si agisce in modo graduale e meno ci si creano dei problemi..... io faccio così, poi ciascuno ha il suo stile di conduzione (personalmente sono soddisfatta così).

PH: in genere si fa il contrario: si controlla la variazione del ph in relazione all'aumento di co2, dato un certo kh.
kh 6 mi sembra un kh di "sicurezza" anche eprchè abbassandolo ulteriormente con osmotica porterà ad abbassare anche il gh, che per i caca può andare benissimo così com'è visto che i caca tollerano valori di gh anche più alti.
una volta arrivato a ph 6,5 è a posto (magari c'è arrivato senza neppure aumentare la co2!)

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42

questa è la mia filosofia: gestione il più graduale e il meno estrema possibile, evitando valori limite che poi basta niente a far saltare. poi ciascuno ha il suo stile e
Miskin sceglierà il suo.

ciao, ba

Miskin
10-10-2009, 14:41
cmq per non sbagliare non mi sono mosso, non ho fatto nulla :-D

in realtà non essendoci ancora nulla in vasca effettivamente non c'e' bisogno di toccare la lana di perlon, anche perchè la portata dell'acqua non e' diminuita.
e anche il cambio credo aspettero' ancora visto che gli n03 sono a 12.5

per i cambi futuri e la variazione del ph conseguente alla diminuzione del kh devo riuscire a capire come dosare i sali (amazon salt shg) che ho comprato dato che c'e' solo un misurino che da come scrivono in 20L. porta kh3 e gh7

una volta che capiro' quanto sale mettere nell'acqua dei cambi per avere delle durezze che vadano bene per i caca regolero' anche la co2 per il ph
questa per ora la vedo l'operazione piu' difficile.

babaferu
10-10-2009, 15:07
Miskin, se aspetti ancora.... è probabile che gli no3 diminuiranno ulteriormente, succhiati dalle piante.
il primo cambio, se i nitrati sono bassi, non è indispensabile (anche se io preferisco farlo per eliminare eventuali schifezze accumulate durante la maturazione, tantopiù avendo vasche aperte).

ciao, ba