Visualizza la versione completa : Impianto CO2 - parere illuminante cercasi...
bellateo
07-10-2009, 11:58
Ciao ragazzi,
ho un dubbio atroce e avrei bisogno di un vostro consiglio...
Nella mia vasca da 200 lt. netti che ospita 2 discus e 16 cardinali ho i seguenti valori:
PH = 6,6
KH = 4
GH = 5
T = 29° gradi
Le piante ospitate sono 2 echinodorus bleheri, vallisneria gigantea, diverse cabomba caroliniana, mentre per l'illuminazione dispongo di 2 neon T5 da 54W (frontale chiaro e posteriore fitostimolante).
Secondo la Tabella CO2 riportata su questo portale avrei già una quantità di CO2 corretta (32ppm) ma sembra che la crescita delle piante sia abbastanza lenta (fertilizzo con florapride della tetra secondo le indicazioni).
Secondo voi sarebbe comunque utile integrare con impianto CO2 oppure sarebbero soldi buttati?
....vai vai....metti la Co2 non sono soldi buttati ...anzi...tra l'altro ti aiuterà a mantenere un PH basso e stabile visto i pesci che ospiti è proprio quello che ti serve...
bellateo
07-10-2009, 13:01
....vai vai....metti la Co2 non sono soldi buttati ...anzi...tra l'altro ti aiuterà a mantenere un PH basso e stabile visto i pesci che ospiti è proprio quello che ti serve...
Grazie per la risposta!
azzardo un'altra domanda... secondo te è pensabile iniziare con una decina di bolle/minuto? (ovvio che i primi giorni dovrò misurare in modo costante i valori per evitare bruschi cali di PH).
Consigli di spegnere la CO2 di notte? ci sono un sacco di post a riguardo anche se le conclusioni non sono sempre concordanti...
....il numero di bolle dipende dal valore di Co2 presente in vasca...cioè dal consumo delle piante e dal ph...inizia con una decina e poi vedi....io non lo spengo mai...così non avrai sbalzi di ph...
bellateo
07-10-2009, 13:21
....il numero di bolle dipende dal valore di Co2 presente in vasca...cioè dal consumo delle piante e dal ph...inizia con una decina e poi vedi....io non lo spengo mai...così non avrai sbalzi di ph...
la domanda iniziale era proprio rivolta a capire questo dato che secondo la tabella i valori sono già nella fascia GIUSTA CO2...
Sono veramente confuso...e in questa confusione anche molto "infelice"!
ciao sei sicurissimo dei valori che hai postato?
utilizzi acidificanti, torbe, ecc?
con che cadenza fai i test?
perchè il contenuto di CO2 dai valori va bene, il punto è vedere se questo valore si mantiene tale o oscilla.
metti anche del fertilizzante di fondo? perchè echinodorus e vallisneria lo gradirebbero molto...
ciao!
bellateo
07-10-2009, 13:38
ciao sei sicurissimo dei valori che hai postato?
utilizzi acidificanti, torbe, ecc?
con che cadenza fai i test?
perchè il contenuto di CO2 dai valori va bene, il punto è vedere se questo valore si mantiene tale o oscilla.
metti anche del fertilizzante di fondo? perchè echinodorus e vallisneria lo gradirebbero molto...
ciao!
Ciao faby,
ti confermo l'utilizzo della torba come acidificante e ti confermo anche che il valore del PH rimane costante nel tempo (misuro i valori con reagente ogni 5 giorni senza riscontrare variazioni di PH).
Il fondo è fertilizzato, ho un substrato della JBL ProfloraStart e integro con TETRA Florapride...
Grazie per aver risposto!
ok quindi il fatto che hai un valore coerente di pH e KH dipende dal fatto che immetti la torba.
il valore di Co2 quindi dovrebbe andar bene.
senti quanto hai il fondo fertilizzato? perchè altrimenti ti conviene integrare con qualche pillola.
magari metti un po' una foto va ;-)
bellateo
07-10-2009, 15:16
ok quindi il fatto che hai un valore coerente di pH e KH dipende dal fatto che immetti la torba.
il valore di Co2 quindi dovrebbe andar bene.
senti quanto hai il fondo fertilizzato? perchè altrimenti ti conviene integrare con qualche pillola.
magari metti un po' una foto va ;-)
Ciao faby,
la vasca funziona da circa 6 mesi per cui il fondo dovrebbe essere ancora "sano"...
Ti ho allegato una foto di luglio 2009 cioè poco prima di inserire i pesci, l'unico abitante in quel momento era l'ampullaria... foto recenti al momento non ne ho però posso dirti che da allora le piante (a parte la vallisneria che è davvero infestante) non sono cresciute di molto...da qui la mia preoccupazione!
Fammi sapere se ti servono altre informazioni.
ciao
presumo che siccome tieni i discus avrai una temperatura attorno ai 30°C che cmq per le piante non è il massimo.
cmq ma hai il livello dell' acqua così basso ancora? alzalo, quello spray bar disperde un sacco di CO2 così...
e di luce come sei messo?
ciao
bellateo
07-10-2009, 16:02
ciao
presumo che siccome tieni i discus avrai una temperatura attorno ai 30°C che cmq per le piante non è il massimo.
cmq ma hai il livello dell' acqua così basso ancora? alzalo, quello spray bar disperde un sacco di CO2 così...
e di luce come sei messo?
ciao
La temperatura è di 29,5 gradi ed è vero che le piante ne soffrono un pò.
L'illuminazione è data da plafoniera T5 2x54W (frontale chiaro e posteriore fitostimolante).
Il livello dell'acqua è appena più alto rispetto alla foto ma non molto quindi lo alzerò per evitare dispersione...
C'è altro che posso fare per migliorare un pò la situazione? la tua grande esperienza cosa ti suggerisce?
la luce va bene, nel senso che sei sugli 0,5W/l che per diverse piante che hai va bene.... un poco meno per le cabomba...
ok alza il livello.
io cmq sceglierei una linea fertilizzante un po' più performante magari #24 e cmq inserirei almeno una pillola sotto ogni echinodorus.
ad esempio dennerle... la linea base è E15;V30;S7... se vuoi mettere anche il giornaliero (anche se non mi sembra il caso) esiste una tipologia apposta per gli acquari per discus.
e come pillole le dennerle echinodorus tabs che sono specifiche, oppure le starter tabs o le refresher tabs...
ciao
bellateo
07-10-2009, 17:59
la luce va bene, nel senso che sei sugli 0,5W/l che per diverse piante che hai va bene.... un poco meno per le cabomba...
ok alza il livello.
io cmq sceglierei una linea fertilizzante un po' più performante magari #24 e cmq inserirei almeno una pillola sotto ogni echinodorus.
ad esempio dennerle... la linea base è E15;V30;S7... se vuoi mettere anche il giornaliero (anche se non mi sembra il caso) esiste una tipologia apposta per gli acquari per discus.
e come pillole le dennerle echinodorus tabs che sono specifiche, oppure le starter tabs o le refresher tabs...
ciao
OK, acquisterò le tabs che mi hai indicato. Pensi che con questi accorgimenti il problema possa risolversi e comunque la situazione possa migliorare?
Per concludere pensi che l'impianto CO2 non darebbe miglioramenti significativi in rapporto allla spesa che dovrei affrontare?
Ultima cosa...
ho letto su questo post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266747:
"la co2 è collegata al pH se non intervengono altre fonti "acidificanti". La tabella pH-KH è del tutto inutile se hai della torba in vasca, non ti devi basare su quella.
Potresti avere pH a 4 ed avere una qualtità di co2 del tutto insifficiente per le piante. "
in base a quanto discusso oggi queste righe esprimono un concetto errato... dico bene?
Grazie per la disponibilità.
Teo.
Mi sembra che ti abbiano dato ottimi consigli,
certamente alza il livello del'acqua fino alla cornice,
metterei più piante , ma è una questione di gusto,
un impianto di Co2 , non è mai sprecato anzi,
dal riflesso che vedo, sulla lastra hai una finestra proprio d'avanti all'acquario, cambierei posizione, perchè con la luce solare ti inizierà a formarsi il vellutello verde sul vetro.
Io sulla mia vasca da 60 lt ho 20#25 bolle minuto ed è super piumato, da come puoi vedere nel mio profilo
bellateo,
allora... l' impianto CO2 se vuoi lo puoi prendere ugualmente, la cosa migliore a mio parere, soprattutto con i discus è collegarlo a un controller elettronico con elettrovalvola, così eviti sbalzi di pH e somministri la CO2 solo quando serve.
quello che hai copiato è a mio parere errato, nel senso che la correlazione tra carbonati, pH e CO2 è una reazione chimica di equilibrio, di conseguenza se cambi uno solo dei 3 variano di conseguenza anche gli altri, ma questo nonv aria a seconda del metodo che usi.
ad esempio se vuoi aumentare la CO2 puoi fare in questi modi (in teoria)
- mantenere il kh e acidificare
- abbassare il kH (a parità di pH, ma questo è teorico perchè dubito che sia possibile)
- immettere CO2
ovviamente tutti gli altri casi...
ciao!
bellateo
08-10-2009, 10:29
bellateo,
allora... l' impianto CO2 se vuoi lo puoi prendere ugualmente, la cosa migliore a mio parere, soprattutto con i discus è collegarlo a un controller elettronico con elettrovalvola, così eviti sbalzi di pH e somministri la CO2 solo quando serve.
quello che hai copiato è a mio parere errato, nel senso che la correlazione tra carbonati, pH e CO2 è una reazione chimica di equilibrio, di conseguenza se cambi uno solo dei 3 variano di conseguenza anche gli altri, ma questo nonv aria a seconda del metodo che usi.
ad esempio se vuoi aumentare la CO2 puoi fare in questi modi (in teoria)
- mantenere il kh e acidificare
- abbassare il kH (a parità di pH, ma questo è teorico perchè dubito che sia possibile)
- immettere CO2
ovviamente tutti gli altri casi...
ciao!
faby il discorso a questo punto diventa di carattere economico... il costo di un impianto CO2 è già sufficientemente significativo, se poi ci devo aggiungere anche un controller elettronico con elettrovalvola diventa davvero proibitivo per le mie tasche... ultima cosa non sono sicuro che il costo/beneficio sia tale da giustificare il costo dell'operazione.
Potrei tentare di acidificare ulterorimente anche se onestamente non saprei come fare se non attraverso l'aggiunta di altra torba...
Quali altri metodi naturali possono essere adottati per l'acidificazione?
Grazie.
Teo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |