PDA

Visualizza la versione completa : Tridacna Crocea sparita

milano60
07-10-2009, 08:53
Ciao a Tutti.
Sto cercando il "colpevole" -04 e mi piacerebbe avere una Vostra opinione.
Sabato 26/9 ho inserito in acquario una tridacna crocea di taglia piccola.
In vasca c'erano solo il centropyge e l'acreichthys.
Sabato dopo 3/10 (tridacna perfetta) ho inserito in vasca il neocirrhites e i due lysmata piu' altri coralli.
Lunedi' 5/10 ore 19 la tridacna era perfetta.
Martedi' 6/10 ore 18 della tridacna sono rimaste solo le due valve ben ripulite e bianche -05 .
Tutti gli altri coralli sembrano ok e cmq non ho mai avuto perdite sino ad ora dovute a qualche "ospite nascosto".
Avete un'idea di chi devo fiocinare? -97b

ede
07-10-2009, 09:55
Personalmente ho avuto pessime esperienze con il tomentosus; il mio ha iniziato a spiluccare una crocea di grandi dimensioni e l'ha portata lentamente a morte. Se mai inserirai un'altra tridacna tienilo d'occhio.
Per di più ci sono anche dei nudibranchi di colere grigiastro che si mangiano le tridacne alla velocità della luce... uno si è pappato una maxima in una notte nel mio acquario... Di solito girano nella vasca a luci spente e possono finire anche in sump, dai una controllata! :-))

milano60
07-10-2009, 10:02
Anche io avevo pensato a qualche nudibranco indesiderato ma quello che mi lascia perplesso è che cmq la tridacna è sopravvissuta per 10 gg e non è stata danneggiata subito.
Io mi ero orientato sui lysmata.

ALGRANATI
07-10-2009, 16:43
non sono nudibranchi ma vermi Platelminti.

betaturn
07-10-2009, 19:59
lysmata proprio no

milano60
08-10-2009, 08:43
Ho fatto un bel po' di ricerche sul forum ma non ho trovato (sembra) soluzioni per l'eliminazione dell'ospite indesiderato che non richieda una certa dose di fortuna con appostamenti notturni.
Chiedevo se il prodotto Flatworm Exit potrebbe essere una soluzione.

G@BE
08-10-2009, 11:12
perfetto...ieri ho comprato una tridacna ed un tomentosus insieme .... -05

Robbax
08-10-2009, 13:11
Avete un'idea di chi devo fiocinare?

verme platelmito al 100%

SamuaL
09-10-2009, 17:30
Avuto anch'io e mi ha fatto fuori 2 tridacne spaziali... L'ho beccato sulla seconda mentre la stava ciucciando.. tirato fuori....
A distanza di vari mesi proprio oggi ho inserito una nuova tridacna e vediamo se in vasca è rimasto qualche compagno... Azzo mi piacciono troppo le tridacne...... rimarrò a dita incrociate per le prossime settimane -28d#

milano60 non è strano il fatto che sia stata bene per 10gg. Io feci il trasloco in questa nuova vasca (con rocce nuove, e platelmito incluso -04 ) e la prima la fece fuori dopo 2 settimane e la seconda dopo 1 mesetto abbondante (rispetto alla prima uccisione)..
Il maledetto animale orripilante attacca e succhia.. tutto in una notte. -04

Robbax
09-10-2009, 20:17
eccolo..questo è quello che avevo in vasca dopo averlo pescato...conta che era grosso come una banconota da 10 euro #06
http://i276.photobucket.com/albums/kk25/robbax/P7120019.jpg

SamuaL
09-10-2009, 21:32
esatto..... bestiaccia maledetta..
mi ricordo come ogni frammento prendeva una via diversa... praticamente un alien -04 -04
quando l'ho visto aveva avvilluppato (si scrivera così?) tutta la tridacna.. ho tirato subito fuori dall'acqua la tridacna e ho cercato di tirarlo via dentro un contenitore... mentre mi rendevo conto che fosse IMPOSSIBILE staccarlo, in men che non si dica è riuscito ad entrare dentro le valve..

milano60 se dovessi mai vederlo non cercare MAI di tirarlo fuori con le mani! praticamente non ha consistenza, sembra un velo di ciano (tanto per intenderci) #06 #06

Robbax sei stato un mito a pescarlo! #25

daddycayman
10-10-2009, 02:20
mamma mia ma che schifo è sto coso???
si puo trovare in dimensioni ristrette anche nei nano

GROSTIK
10-10-2009, 11:23
la mia l'ha fatta fuori il lysmata .... l'ho visto in diretta -04 -04

milano60
12-10-2009, 10:08
Di prenderlo con le mani non ci penso minimamente anzi di solito non tocco mai nulla a mani nude nella vasca #07 .
Sicuramente non mettero' per un po' tridacne - il resto dei coralli e animali sta benissimo.
Quello che mi chiedo è :
- se non mettendo piu' tridacne il platelminto nel tempo sparisce (muore) per mancanza di cibo
- oppure attacca altri ospiti (da ricerch fatte sembrerebbe di no)
- oppure ha vita lunga, rimanendo sempre un pericolo incombente.

ALGRANATI
12-10-2009, 22:30
secondo me non muore almeno finchè non smetti di alimentare completamente la vasca