Entra

Visualizza la versione completa : quali neon per Juwel Rio 180 ?

vax69
07-10-2009, 01:31
Ciao a tutti.
Sono in fase di allestimento di un Juwel Rio 180 di qualche anno fa, quindi dotato di 2 neon T8 da 30W 4.500K°, precisamente Arcadia Original Tropical Lamp da 90cm di lunghezza. Le dimensioni dell'acquario sono 101x41x50h.
Sono già partito con alcune piante e con la CO2 e proseguirei a piantumare nel prossimo fine settimana.
Volevo quindi sapere dalle vostre esperienze quali neon potrei mettere per migliorare l'illuminazione ? Non ho tempo e voglia di mettermi a stravolgere il portalampade, diciamo che mi accontenterei di mettere 2 T8 migliori di quelle attuali che mi sembrano alquanto...soft, ma non ho proprio idea di cosa acquistare.
Vi ringrazio in anticipo
Roberto

Federico Sibona
07-10-2009, 10:41
vax69, se i neon hanno più di un anno si dovrebbero cambiare perchè oltre ad abbassarsi il rendimento è possibile che si alteri anche la distribuzione spettrale.
Non so a cosa ti riferisci con "soft" se all'intensità o al colore della luce.
Se vuoi restare su Arcadia, che sembrano essere buone lampade, metti una Original Tropical ed una Freshwater, altrimenti compera in negozi di materiale elettrico, risparmiando, delle Osram o Philips. Queste ultime sono usate con soddisfazione da moltissimi acquariofili specie nell'accoppiata 840+865.

PS: vedi qui le caratteristiche dei neon in commercio:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

vax69
07-10-2009, 12:10
vax69, se i neon hanno più di un anno si dovrebbero cambiare perchè oltre ad abbassarsi il rendimento è possibile che si alteri anche la distribuzione spettrale.
Non so a cosa ti riferisci con "soft" se all'intensità o al colore della luce.
Se vuoi restare su Arcadia, che sembrano essere buone lampade, metti una Original Tropical ed una Freshwater, altrimenti compera in negozi di materiale elettrico, risparmiando, delle Osram o Philips. Queste ultime sono usate con soddisfazione da moltissimi acquariofili specie nell'accoppiata 840+865.

Grazie per la tabella....mi si è aperto un mondo :-))
Dicevo "soft" riferito al colore rosato delle attuali lampade.
Da quel che ho capito per le lampade individuate a parità di Watt (30+30 nel mio caso) si deve guardare la resa Temperatura di colore K che per quel che riguarda le Philips/Osram è di 4.000+6.500 mentre per le Arcadia è 4.500+7.000. Ok....ma sono più che sufficienti 10.500 K o meglio/forse troppo 11.500 K ? Ho messo piante esigenti....
Grazie
Roberto

vax69
12-10-2009, 00:00
Concludendo... ho adottato la seguente soluzione
1 T8 30W/865 Philips Master TLD Super 80 6.500 K° 2.300 lm.
1 T8 30W/840 Sylvania Luxline Plus 4.000 K° 2.400 lm.
1 Riflettore 30W Arcadia
Sperando di aver fatto la cosa migliore... :-)
Grazie per i consigli ricevuti
Saluti
Roberto