Visualizza la versione completa : Il mio Paradiso Sommerso in 26 Litri!
Snow Drops
07-10-2009, 01:28
Ciao a tutti Questo è il mio acquario della wave da 26 litri...
sotto la luce ho montato dei led blu che si accendono automaticamente tramite un timer creando un bellissimo effetto notturno..
Sul fondo poi ci sono delle rocce color ghiaccio che di notte brillano sotto i fasci dei led... :-))
Adesso sò che tra il fondo bianco e le rocce bianche qulcuno potrà dirmi: e i discus dove sono? eh avrei voluto metterli ma lo spazio era quello e volevo ricreare apposta un piccolo paradiso!
Sotto il fondo poi all'inizio avevo montato un cavetto riscaldante da 15W ma ho dovuto staccare subito la spina il giorno dopo in quanto la temperatura era schizzata a 30 gradi e credo avrò bisogno der relativo termostato che costa esattamente il doppio! -04
Come pesci al momento ne ho uno solo che quando l'hò comprato il negoziante si è dimenticato di dirmi che era una perfetta macchina disseminatrice di morte (il tetradon fluviatis o comunemente pesce palla!) in quanto dei 3 neon che avevo non nè rimane più nulla e volevo sapere da voi più esperti che pesci mi consigliate di affiancargli.. Grazie e godetevi le foto!! #17
http://img4.imageshack.us/i/24092009370.jpg/
http://img40.imageshack.us/i/03102009391.jpg/
http://img225.imageshack.us/i/24092009374.jpg/
http://img200.imageshack.us/i/24092009373.jpg/
Snow Drops, dà un'occhiata al regolamento della sezione...prima che arrivino gli implacabili moderatori #19 #19
Snow Drops, benvenuto su AP! :-))
come ha detto dado.88, dai un'occhiata al regolamento e regolarizza il topic ;-)
il tetraodon levalo, diventa enorme e in quella vasca non ci entra...
li dentro puoi tenere caridine e/o gasteropodi e basta..al limite un betta ma sta strettino pure lui...
Federico Sibona
07-10-2009, 09:03
...prima che arrivino gli implacabili moderatori
Troppo tardi! :-))
Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce ;-)
Snow Drops, Il fluviatilis viene grande e non ci sta nella tua vasca (tantomeno con altri improbabili coinquilini) e vuole acqua salmastra.
Quindi sarebbe opportuno cambiare proprio popolazione portando indietro il palla. Per favore, prima di prendere animali, documentati sulle loro caratteristiche ed esigenze chiedendo qui sul forum (o guardando sul web su siti seri).
druido.bianco
07-10-2009, 12:19
quelle rocce mi danno del calcareo..... farei un test col viakal per vedere se frizzano, se fosse così levale. Potrebbe anche essere quarzo, ma meglio esserne sicuri
mi sembra di vedere anubias interrate....il rizoma va lasciato fuori!
quoto Federico Sibona sul tetradon. in quel litraggio solo gamberetti, magari red cherry , anche se certo il fonod bianco non è una bella scelta per metterle in risalto....
ahahahaha! bellissima quella sui discus :-D :-D ;-) . Oer farlo entrare li dentro dovresti piegarlo come un tovagliolo
ti consiglio di cambiare anche mla descrizione "mio acquario" prendendo ispirazione da quelle di chi ti ha risposto, così ti fai un'idea
Snow Drops
07-10-2009, 12:38
Grazie a tutti dei consigli saggi.. #36# mi sono documetato dopo averlo comprato il pesce palla e non sapevo che fosse così aggressivo.. comunque non lo riporterei mai indietro ormai mi ci sono affezionato come ad un cagnolino e se dovesse diventare troppo grande lo sposterò nell'acquario di mio padre che dovrebbe essere un 180 litri al momento i suoi 6 cm di lunghezza sembrano apprezzare l'acquario... comunque i gamberetti sono sconsigliati perchè ha detto il mio negoziante che li mangia e nessuno sà darmi delle dritte sicure sui pesci che posso metterci insieme??
Per le anubias trovo stiano bene in quanto sono spuntate dalle terra 2 foglie nuove in soli 10 giorni!! #17
LE rocce non sono di tipo calcareo comunque eho fatto la prova di druido.bianco e non è successo niente #19 Appena posso metto anke delle foto con l'acquario di notte! #21 [/b][/quote]
MonstruM
07-10-2009, 13:46
Snow Drops, io capisco che tu ti sia affezionato ma il tuo fluviatilis ha bisogno di tutt'altro tipo di acqua. Non è una questione di aggressività o di crescita, visto che a breve verrà ucciso da micosi e parassiti, poichè vulnerabile in acqua dolce. Se poi vuoi tenertelo, ognuno sia responsabile delle proprie azioni.
Federico Sibona
07-10-2009, 14:18
se dovesse diventare troppo grande lo sposterò nell'acquario di mio padre che dovrebbe essere un 180 litri al momento i suoi 6 cm di lunghezza sembrano apprezzare l'acquario... comunque i gamberetti sono sconsigliati perchè ha detto il mio negoziante che li mangia e nessuno sà darmi delle dritte sicure sui pesci che posso metterci insieme??
Per le anubias trovo stiano bene in quanto sono spuntate dalle terra 2 foglie nuove in soli 10 giorni!! #17
Primo: "dovesse diventare troppo grande": se non diventerà grande come deve sarà perchè non ha spazio sufficiente per crescere e non sarà certo contento. Tra lo spazio insufficiente e l'acqua dolce invece che salmastra prevedo che non avrà lunga vita!
Secondo: mettilo subito nella vasca del padre, che se ho capito ne ha altri, sperando che tra essi non ci sia uno o più esemplari particolarmente aggressivi altrimenti, crescendo, si morderanno anche tra di loro. Mettere un esemplare in vasca dopo che gli altri si sono già ben ambientati è particolarmente pericoloso per il nuovo arrivato. E poi tuo padre ha in vasca acqua con aggiunta di sale?
Terzo: Non ti consigliavamo di mettere i gamberetti insieme al palla, ma era pacifico che dovevi togliere il fluviatilis prima di metterli.
Quarto: per i fluviatilis si consiglia un acquario monospecifico, sconsiglio altri coinquilini.
Quinto: per le Anubias è certo che finchè il rizoma resiste interrato mette foglioline nuove, ma a breve, se interrato, il rizoma marcirà e la pianta morirà.
In sostanza, posso sapere perchè chiedi consigli se pensi di saperne più di noi??
PS: mi affeziono ad un animale e per questo lo tengo anche se non posso soddisfare le sue esigenze e così lo faccio soffrire????
MonstruM
07-10-2009, 14:22
Federico Sibona, vedo che oggi è una giornataccia in questa sezione...torno nel salmastro... :-)
Snow Drops
07-10-2009, 17:30
Allora:
Primo: La vasca dove l'hò comprato era da 40 litri in cui c'erano 5 esemplari e forse da quel che ho capito l'hò salvato da un lento cannibalismo
Secondo:la vasca di mio padre non è salata
Terzo:Non ho chiesto che pesci mettere al posto del pesce palla ma solo che possono conviverci
Quarto: Quando accadrà, SE MAI ACCADRA', che marciscano una delle piante più resistenti per l'acquario le cambierò semplicemente..
comunque non ho chiesto il tuo sarcasmo da DIO degli acquariofili ma solo dei consigli come hanno fatto gli altri utenti..
In sostanza, posso sapere perchè chiedi consigli se pensi di saperne più di noi??
ma parli proprio tu che come firma hai scritto:
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi ...
non farmi ridere... ;-)
Snow Drops, dovresti però avere un minimo di umiltà. qui tutti quelli che ti hanno risposto ti hanno detto la stessa cosa, la cosa non ti fa pensare che forse non ti abbiamo detto una cavolata?
il discorso è molto semplice: la vasca che hai non permette a quel pesce di vivere dignitosamente; se lo lasci li starà male e morirà presto.
Tuttavia, in quella vasca puoi tenere benissimo altri animali.
la scelta sta a te...se vuoi un acquario bello e sano leva il pesce e sistema la pianta
se provi piacere nel veder morire ogni essere vivente nel tuo acquario liberissimo di farlo, ma non disprezzare in questo modo chi ti da consigli; se sei convinto che vada tutto bene così com'è non chiedere nulla...
MonstruM
07-10-2009, 17:45
Snow Drops, sei liberissimo di fare ciò che ritieni più opportuno. Ti ricordo però che in questa sede si parla di acquariofilia e non di maltrattamento di animali ed esseri viventi. Parlo a ragion veduta in quanto mantenere in una vasca di 26 lt un pesce che raggiunge in natura quasi la lunghezza della tua vasca, necessita di un diverso tipo di acqua e ha bisogno di alimentazione idonea alla specie significa condannarlo a morte certa. Quindi siccome in questo sito possono leggere i topic anche i non iscritti mi sento in dovere di sostenere che le tue affermazioni sono contrarie allo spirito acquariofilo che AP cerca di portare avanti, con molta fatica aggiungo.
In sintesi, tieni pure il pesce palla, se può interessarti quel pesce fino a poco tempo fa nuotava libero in un fiume (il suo nome ti dice nulla?) e adesso ha a disposizione solo 26 litri di acqua che non tollera e senza cibo disponibile addatto alla sua dieta.
Ti ricordo inoltre che i negozianti tengono nelle loro vasche i pesci solo per un determinato periodo di tempo, perchè ovviamente vengono venduti, si spera, ad un acquariofilo.
Detto ciò chiedo scusa a Federico se forse ho usato toni bruschi ma è veramente incredibile vedere delle dichiarazioni del genere e così rivolte.
Snow Drops
07-10-2009, 20:01
Allora pensavo che in questo forum avrei trovato risposte soddisfacenti ma invece mi trovo a battibeccare con persone che al posto che sedersi davanti ad acquario e dire "comè bello" preferiscono infilarci le mani dentro ogni santo giorno solo per avere la certezza di avere tutti i parametri nella norma..
allora ho invitato il mio negoziante a casa e mi ha detto ke il mio acquario è perfetto così comè... ha detto è vero che starebbe meglio in acqua salmastra e in acquario più grande ma non che mi morirà ma anzi ha aggiunto che il mio pesce durerà anni se mi curerò solo di cambiare acqua regolarmente e non fargli mancare il cibo...
e poi 28 cm il pesce ci arriva solo in natura e che può stare benissimo con altri pesci di cui non mi ricordo i nomi che ha detto...
Se no ci credete questa è la scheda del Fluviatilis:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/118.html
Avrei fatto meglio a chiedere subito a lui che di acquari se ne intende forse perchè li vende da una vita e non a gente che solo perchè ha un acquario si crede di essere il prossimo Takeshi Amano.. o sbaglio??
In quanto mi rivolgo a quei pochi visitatori che passeranno da questo topic posso solo dirgli che se hanno qualche dubbio che vadano direttamente da un professionista!
Scusate il Disturbo! ;-)
sbagli si...
tra le altre cose tutto ciò che ti è stato detto qui sta scritto anche nella scheda che hai postato, tranne il fatto che devi cambiare negoziante, che è
1) incompetende
oppure
2) disonesto
o entrambe le cose.
se tu sei convinto che l'opinione di una persona che dipende economicamente dalla vendita dei pesci sia più disinteressata di quella di gente che fa acquari da una vita senza avere secondi fini il problema è il tuo.
mi dispiace per il tuo pesce comunque
ah, aggiungo che se un animale in natura raggiunge 28 cm e in acquario non li raggiunge, significa che l'acquario non è adatto ad ospitarlo, non che lo puoi tenere tanto rimane piccolo.. #07
MonstruM
07-10-2009, 20:33
livia, lascia stare... :-)
MonstruM, lo so, ma ste cose mi mandano in bestia... -04
Federico Sibona
07-10-2009, 20:48
Snow Drops, voglio pensare che tu sia intelligente, ma l'essere terribilmente permaloso ti abbia offuscato la mente e ti abbia portato a rifiutare e non capire nessun consiglio diverso da cosa ti aspettavi di sentirti dire (e non hai capito neanche la mia firma).
Chiudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |