Visualizza la versione completa : T5 leuci..
manueleluceri
07-10-2009, 00:19
salve ho asseblato l anno scorso un coperchio che contiene tre porta lampade preassemblate della leuci , suno T5 da 13 W e 4000K, in tutto 39 W, ho sempre controllato i valori che sono buoni cioè ph 7.2, anidride carbonica 7 bolle al minuto, nitriti assenti e nitrati 15 in un acquario di 50 litri netti con due pulcher.., ma ho sempre una forte prolificazione di alghe a pennello , filamentose, a barba, anche tutte insieme, allora mi è sorto il dubbio che queste lampade non sono adatte, è possibile??Premetto che le piante crescono piuttosto bene..
Di solito consigliano una variazione da 3500 a 6500K perciò tu sei dentro quel valore...fertilizzi in modo giusto? ore di luce? piante in vasca?
manueleluceri
07-10-2009, 23:36
prima era molto piantumato higrophyla polisperma, vallisneria gigante, muschi, cabomba, ecc(i nomi forse non sono precisi..) ora molto meno con cabomba e muschi e un altra pianta tipo prato inglese..Ho provato a non fertilizzare e ci sono alghe, poi ho fertilizzato con dosi dimezzate utilizzando prodotti jbl, ho giocato sulla co2, l unica alternativa rimasta è che l illuminazione leuci non è adatta...boh..Oltretutto ho pochi pesci..
emanuele.ebi
08-10-2009, 14:07
Ciao Manuele,
sono l'ultimo arrivato in argomento, -05 ma credo che tu abbia già individuato la risposta! Da quanto ho letto in giro, le alghe si sviluppano con quell'energia che non viene utilizzata da altri all'interno della vasca e tu, mi sembra, hai tanta luce per un 50 lt, per di più dici anche che le piante stanno diminuendo per cui cresce l'energia non consumata e quindi le alghe.
Adesso se quello che ho detto ti viene confermato da qualche esperto, puoi trarre le tue conclusioni. Potresti provare a spegnere un neon e contemporaneamente aggiungere altre piante.
Ma aspetta la conferma degli esperti!
La temperatura di colore è solo uno degli elementi da valutare e neanche il più importante. In ogni caso accertati almeno che i tubi che usi abbiano una resa cromatica dell'80% o più (sigla 840 o 940 per i 4000K). Inoltre, molte lampade dopo un anno sono anche vecchie e vanno sostituite.
Non è da escludere che la proliferazione di vari tipi di alghe sia sintomo di più di uno squilibrio quali anche un eccessivo carico organico, un eccesso o errori di fertilizzazione, etc..
Nel forum c'è una sezione piuttosto completa che contiene schede sui vari tipi di alghe con cause e rimedi e dove puoi trovare molte info.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |