Visualizza la versione completa : aiuto motro in vasca piena di sps
oggi nell'acquario dei molli ho debellato centinaia di mostricciatolini verdi "piumati" nudibranchi arrivati su zoantidi messi da poco! erano grossi come moscerini vedere topic del pomeriggio.....ma osta sera nella vasca degli sps sono rimasto cosi' -:33
Se riesco allegare foto dategli un occhio considerando che e tre mesi che non metto nulla se non qualche acroporetta mi chiedo come e' possibile mi sia passato inosservato e' enorme almeno 5-7 cm! ogni sera guardo con la torcia ed anche la mattina.....ma dov'era? e' pericoloso ? non mi e' morto nessun invertebrato per ora!
scusate la foto ma ho fatto fatica a ridimensionare ma si vede sulla sinistra un riccio mephilla e' grosso uguale!!! e' verde con i ciuffi!!! che schifo non mettero piu' le mani nei buchi delle roccie!!!
alexalbe
10-11-2005, 01:21
Ma è bellissimo. Se non ti ha toccato nessun animale sarà vegetariano.
Lo toglierei, se è in grado di autofecondarsi ti ritrovi invaso e son dolori.
per ora e' in vano sicuro della sump.... sospetto si cibi di xenia puo' essere? ne ho talmente tanta che anche se la mangia non me ne accorgo!
i nudibranchi parassiti possono avere il colore delle loro prede per mimetizzarsi pertanto se è verde potrebbe essere un predatore di clauvaria o zoantidi ;-)
è sempre un'ipotesi da prendere con le pinze #24
anche il nudi prendilo con le pinze ma fisicamente :-D
veliero73
10-11-2005, 15:49
anche il nudi prendilo con le pinze ma fisicamente
solo questo... niente spappolamenti o cose del genere? -05 Mi cade un mito -28d#
Comunque a parte gli scherzi, ha ragione Kero... i nudibranco somigliano a ciò che mangiano per mimetizzarsi meglio... ;-)
clavularia e zoantidi non ne ho in questa vasca, nell'altra ho gli zoantidi ed infatti avevo nudibranchi parassiti sugli stessi ....sempre verdi ma erano piccolissini del tipo 3-4 mm qui di cui allego altra foto si tratta di un bestione lungo come il dito medio e largo due dita!!!! e' verdino chiaro con ciuffetti che assomigliano alla xenia anche se quelle che ho io sono o marrone o bianca! che ne faccio ??????
veliero73
10-11-2005, 16:03
Se non vuoi toglierlo tienilo d'occhio, oppure lo prendi e lo metti in sump... ;-)
cosi' mi finisce tritato in una pompa? o muore lentamente di fame? mi sa' che con le pinze lo prendo si! ma per mollarlo in una bella vaschetta bianca con un bell'asse e un bel coperchio ....non so' se avete presente ogni tanto vi e' una forte corrente quasi una cascata!!! ;-)
veliero73
10-11-2005, 16:54
Ho capito... però poveraccio... non ti ha fatto nulla in tutto questo tempo e tu vuoi giustiziarlo... sei crudele :-)) :-)) :-))
beh ma se schiatta sai che danno mi fa'!? meglio una morte rapida sua che una lunga sua agonia o la morte di tanti polipetti indifesi. -71
veliero73
10-11-2005, 17:28
Ok come si dice la morte di uno salva la vita a molti... ;-)
invertebrato
16-11-2005, 22:38
Stai attento, uno simile ma di colore arancione mi ha fatto fuori una cladiella.
Se non trova il suo cibo( sono selettivi) muore da solo ma se attacca qualche invertebrato cresce e si riproduce in maniera pazzesca, io ne ho tirati fuori ormai una ventina...
Ciao
SupeRGippO
17-11-2005, 14:46
siamo in due...
ho ucciso almeno 20 nudibranchi bianchi e leggermente arancioni... che mi hanno distrutto una cladiella gigante in 15 gg. -04
grasie grasie
ciao a tutti
forse troppo tardi ma,se era questo era utile: Elysia diomedea
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/chilorophyta.asp
non mi sembra lei....era piu' verde e sopra aveva dei ciuffi proprio come la xenia. forse mi ha lasciato un regalino ...un figlioletto....per ora e' in uno scomparto della sump
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |