Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario parte prima! Accetto consigli e critiche..

matteorox
06-10-2009, 21:51
Ciao a tutti,
finalmente ho finito di piantumare le piante ed ora vi mostrerò il mio Acquario..sono alle prime esperienze accetto consigli e critiche.. :-))

Acquario Ferplast Capri 60, 60 Lt lordi avviato il 01/10/09.
Di serie era composto da un Neon 15W e Filtro interno Bluwave.
L'ho modificato ed ora l'acquario è costituto da 2x15W con filtro esterno Tetra EX 600.

Composizione fondo: Gravelit + Ghiaino bianco

Allestimento: 1 legno di giava

Piante: 2 Anubias Nana, 1 Eleocharis Acicularis, 1 cladophora, 2 Bacopa Monnieri, 1 sagittaria subulata, 1 Heteranthera Zoosterifolia, 1 Myriophyllum Acquaticum, 2 Egeria Densa.

Nell'acquario è presente il sistema Tetra Co2 Optimat che sostituirò al più presto con un sistema CO2 se non professionale almeno decente!

Nel fine settimana mi arriveranno:
Kit fertilizzante dennerle e Sera Aqua test set.

Per ora la fertilizzazione è solo con CO2 e pasticche fertilizzanti.

L'acqua è costituita dall'80% RO e 20% acqua di rubinetto biocondizionata.

Fotoperiodo 6h al giorno.

ecco le foto:

1

http://img237.imageshack.us/img237/1276/06102009359.jpg

2

http://img237.imageshack.us/img237/797/06102009360.jpg

a me da neofita mi piace molto.. #17
comunque buona serata a tutti e grazie!

Giudima
06-10-2009, 22:00
A me piace, ma se metti uno sfondo di un colore unico (nero o blu) risalta molto di più.

Le anubias legale sulla radice e, naturalmente, infoltisci molto le piante sllo sfondo.

Andrea R
06-10-2009, 23:53
anche a me piace... e quoto Giudima, sull' aumentare le piante

Paolo Piccinelli
07-10-2009, 09:44
matteorox, troppo piatto!!

Movimenta il fondo con qualche dislivello o introducendo un bel sasso, cerca di mascherare il diffusore co2 e i tubi del filtro ed aggiungi acqua fino al bordo superiore ;-)

matteorox
07-10-2009, 10:06
grazie ragazzi!! in questi giorni lavorerò per migliorare l'acquario con i primi vostri consigli!!
1) sfondo nero....lo attacco vicino al vetro con lo scotch?
2) piante sul fondo..altri steli di egeria o piante diverse??
3) pietra/mascherare diffusore!
4) Acqua fino al bordo sup..un po' d'acqua l'ha tirata il filtro..se arrivo al bordo e ho qualche guasto..mica può fuoriuscire l'acqua dall'acquario??

grazie mille!!

druido.bianco
07-10-2009, 12:08
matteorox, se hai un guasto al filtro ti ritroverai per casa tutta l'acqua che c'è dal bordo fino al pescaggio del filtro, 40 0 42 litri non ti fa certo la differenza ;-)

il legno o metterei di sbiego e non al centro, peccato per quel fondo hai 0.5 W/L ma col fondo così grosso alcune piante con radici delicate non prenderebbero.....

la bacopa non mi piace è una pianta a stelo con foglie grosse e poco folte per la tua vasca, io la userei in vasche più grandi

infoltisci e dai profondità cercando di non mettere le cose alla stessa altezza (tipo le die anubias) oppure in maniera simmmetrica (tipo la bacopa) guarda qualche layout degli acquari del mese o nella sezione acquascaping per farti un'idea dei "trucchi " e delle regole che si usano in un allestimento

Con qualche correzione e le piante che cresceranno e si infoltiranno verrà una bella vasca ;-)

gflacco
07-10-2009, 16:29
infoltisci e dai profondità cercando di non mettere le cose alla stessa altezza (tipo le die anubias) oppure in maniera simmmetrica (tipo la bacopa) guarda qualche layout degli acquari del mese o nella sezione acquascaping per farti un'idea dei "trucchi " e delle regole che si usano in un allestimento

#36#

Fei in modo che il fondo sia più alto dietro, e metti una o due pietre su altezze diverse... aiuta ad aumentare il senso di profondità!