Visualizza la versione completa : granchi o paguri?
RHYNCOCYNETES
06-10-2009, 19:30
ciao,io un piccolo dubbio ,e visto che voi sarete sicuramente più esperti di me saprete dirmi se in un acquario oltre ai paguri si possono mettere ank granchi?
scusate per il disturbo e grazie
Ci sono decine e decine di specie, nel med.
La maggior parte può vivere bene in acquario.
La maggior parte degli altri organismi che hai in acquario, però, NON vive bene con i granchi.
Pochissimi, per mia esperienza personale, sono i granchi compatibili con la fauna tipica delle nostre vasche.
P.S. un discorso analogo vale anche per molte specie di paguri, ma su questo fronte è un po' più facile trovare paguri "innocui".
Calcinus tubarius, Clibarnarius erythropus (paguri) e Porcellana platycheles (granchio) sono innocui per quasi tutto, mi pare.
gthunder69
26-10-2009, 15:35
per quanto mi riguarda l'unico granchio buono è quello in zuppa... non ricordo un solo caso in cui un granchio in acquario, per quanto piccolo, non abbia causato un guaio prima o dopo.
Bé, Gianni, c'è specie e specie.
Esemplari del genere Inachus o Macropodia per la mia esperienza sono innocui.
Anche i Porcellana platycheles di cui ha scritto Sergio.
Vero è che in altri casi mi è capitato di tenere dei granchi che SEMBRAVANO inncocui (e come tali si sono comportati per qualche mese) salvo poi iniziare a combinare disastri una volta ambientati o cresciuti.
Gabriele94
20-11-2009, 18:40
http://www.aiam.info/index.php?option=com_schede&view=phyla&Itemid=243
troverai di certo quello che cerchi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |