Entra

Visualizza la versione completa : inquilini per scalari e colisa

marzia78
09-11-2005, 23:50
sono una neofita volevo sapere quali pesci posso inserire con i superstiti del mio primo fallimento, 1 scalare, 4 c. siamensis, 5 barbus tetrazona,
1 coppia di colisa laila e 4 fitofagi di cui non ricordo il nome esatto(abbinamenti fatti dal mio EX NEGOZIANTE -04 )i valori sono ancora altini ma li stò sistemando con cambi di acqua osmosi pura (gh 16, kh 6,ph 8, no2 e no3 assenti )oltre ad altri 4-5 scalari quali posso inserire?

uffi
09-11-2005, 23:59
abbinamenti fatti dal mio EX NEGOZIANTE

bravo il tuo negoziante #25 #25 #25

quali posso inserire

dire con quei valori....direi di aspettare...

ma dato il fritto misto....perchè non ti decidi su cosa tenere oppure no? almeno potrai decidere meglio i valori ideali per i tuoi inquilini....hai fatto un fritto misto america/asia e come valori siamo agli opposti --> acidi/teneri quindi fa un po te!!!

ma la vasca da quanti litri è?

marzia78
10-11-2005, 00:08
la vasca è 210 l netti ovviamente stavolta aspetto che i valori scendano un pò dopo aver buttato nel secchio 5 scalari bellissimi (ma non tanto in salute) i colisa non posso toglierli sono gli unici che ha scelto mio marito (con parere favorevolissimo del negoziante #07 ) io non li volevo, lo scalare mi spiace ridarlo indietro cosa dovrei togliere a tuo parere? mi fido di tutti ma non dei negozianti! -04

Nightsky
10-11-2005, 11:15
x tenere i colisa dovresti abbassare almeno a 7 il ph, se vuoi invece tenere gli scalari lo devi abbassare a 6-6,5

cmq a parte i fitofagi che nn sai il nome (metti una foto se riesci) l'unico fuori posto ora è lo scalare....gli altri sono asiatici. quindi lo toglierei a priori. non possono stare coi colisa e coi barbus!

poi appena sei a posto e avrai un biotopo asiatico (+ o -) potresti mettere un branchetto di rasbore... ;-)

marzia78
10-11-2005, 20:34
l'altro fitofago si chiama gimno..qualcosa(gimnocheilus forse?) non ricordo proprio in quanto alla foto non sono capace #12
sicuramente prima di mettere altri ospiti abbasserò i valori e se mettessi al posto dello scalare dei guppy? non credo che vadao bene con i barbus e colisa vero? qualcuno li mette con gli scalari però! (scusate l'ignoranza)

Nightsky
11-11-2005, 01:07
i barbus mangerebbero le code dei guppy.....nn seguire brutti esempi di altri "acquariofili frittosi" #07

metti le rasbore....son belle pure loro .

forse è gyrinocheilus ? (prova a scrivere sto nome in google immagini e dimmi)

Bagnino
11-11-2005, 01:53
se vuoi invece tenere gli scalari lo devi abbassare a 6-6,5

Gli scalari vivono bene anche in acque con ph intorno al 7
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
http://www.casapagina.it/scalare.html

scalarfra
11-11-2005, 20:03
gli scalari vivono con un ph attorno anche a 7 ... ma ph 8 e' alto quindi abbassalo , in 210l ci potresti mettere sui 3-4 scalari piccoli .

marzia78
11-11-2005, 21:02
forse è gyrinocheilus ? (prova a scrivere sto nome in google immagini e dimmi)[/quote]

si si è proprio lui! con le rasbore però dovrei comunque togliere qualcosa ?
se aggiungessi 3-4 scalari e 4-5rasbore andrebbe bene lo stesso?

marzia78
11-11-2005, 21:03
cmq grazie veramente a tutti per le risposte!

scalarfra
11-11-2005, 22:54
di niente ... 4-5 rasbore sono poche ( visto che sono pesci da gruppo ) , con gli scalari ti consiglierei una decina di neon o cardinali .

Nightsky
12-11-2005, 00:11
si si è proprio lui! con le rasbore però dovrei comunque togliere qualcosa ?
se aggiungessi 3-4 scalari e 4-5rasbore andrebbe bene lo stesso?

mah, se riesci ad abbassare il ph almeno a 7, potresti mettere anche 4 scalari e una decina di rasbore anche se non sono dello stesso biotopo (andrebbero bene coi colisa, ma poi nn potresti mettere scalari...)

i neon o cardinali andrebbero bene solo se il ph lo fai a 6,5 almeno...
pero' poi gli scalari vanno messi x ultimi in vasca e molto piccoli (o scambiano i pesci piccoli x teneri bocconcini freschi)

uffi
13-11-2005, 22:45
pero' poi gli scalari vanno messi x ultimi in vasca e molto piccoli

quoto blu in tutto e per tutto....soprattutto per questa affermazione :-)

marzia78
13-11-2005, 23:47
ho messo altri 4 scalari e 3 coridoras albini , speriamo bene stavolta! i valori non li ho ancora misurati ma il pescivendolo ha detto che stavolta ci siamo, il gh dovrebbe essere 8 il kh6 ma il ph è ancora altino (7,6) mi ha detto che l'unico modo per abbassarlo oltre la torba è la co2 io ho il metodo fai da te con lievito e zucchero ma non basta credo sia vero voi che dite? #24