Entra

Visualizza la versione completa : Cabomba con apici che si spezzano, gialla e cresce poco

ol
06-10-2009, 18:10
Ciao a tutti! vi illustro il mio problema...:
da circa 6 mesi ho piantato della cabomba caroliniana proprio sotto le lampade nel mio acquario,un mirabello 30, con 2 lampade da 11 Wat cambiate a turno ogni 6 mesi ph 6.7, nitriti e nitrati assenti e il minimo rilevabile dal test, kh e gh, dal lavoro ora non ricordo i valori precisi, ma sicuramente stamattina quando ho controllato e confrontato i valori prima di rabboccare l'acqua erano ok per pesci e piante che ho in acquario.

con la cabomba ho un echinodorus barthi, anubias in ottima forma.

la cabomba, con fertilizzante sera liquido e in pastiglie e co2 a fermentazione askol andava una bomba, anche troppo, mi toccava potarla ogni e giorni e cresceva bella, robusta e di diametro notevole,

poi, ho deciso di prendere un impianto a co2 a bombola askol, per poter dossare meglio la co2, dando 4 bolle al minuto (il negoziante avrebbe detto 2 bolle...) e da quel momento le pochissime alghe che avevo in acquario sono sparite, ma la cabomba cresce nolto meno, più gialla, con alcune foglie con bordi marroncini, soprattutto, non so se è un caso, dove viene sfiorata dalle bollicine di co2 spinte in circolo dalla mandata del filtro(il micronizzatore è in basso, vicino alla mandata d'acqua del filtro), e addirittura alcuni steli si pezzano dalla cima, poco sotto l'apice... che sia mancanza o eccesso localizzato di co2? forse dovrei aumentare le bole al minuto? o altro?[/b]

faby
06-10-2009, 18:28
ciao

già leggere nitrati non rilevabili porta alla risposta...

i nitrati devono esserci, non troppi, dicamo attorno a 2-5 mg/l perchè la pianta li utilizza come nutriemnto percè apportano azoto, uno dei macroelmenti principali.

ciao

ol
06-10-2009, 18:39
infatti, forse mi sono espresso male, i nitriti non rilevabili, i nitrati sono presenti, ma pochi... come dovrebbero essere mi sembra... anche perchè, con pesci e caridine... è un pò difficile avere nitrati a zero.... ho scritto il messaggio di fretta e forse sono stato poco hiaro... mi spiace...

ol
06-10-2009, 18:41
cmq il problema non sembrano i valori dell'acqua, visto che da prima a dopo sono rimasti piuttosto costanti..... l'unica cosa diversa è la co2... e credo sia questa il problema... solo che non sò come intervenire..... -28d# 4 bolle al minuto, come le vedete in un acquarietto ben piantumato? il fatto che le microbollicine lambiscano le foglie della cabomba può essere un problema?

faby
06-10-2009, 18:59
ol,
la CO2 non c' entra... anche se fosse di più alle piante non darebbe nessuno problema, a meno che il pH non scenda troppo, ma visto che dici di no...

più che altro penso che con la CO2 le piante abbiano aumentato il metabolismo e quindi abbisognano di maggior nutrimento...

ol
06-10-2009, 19:10
il cambiamento si è visto nell'arco di 2-3 giorni.... molto velocemente e forse le altre piante ancora non ne soffrono perchè sono a crescita più lenta.... quindi, la cura è maggior fertilizzazione?

4 bolle tu come le vedi per un 30 litri?

ps. grazie delle tempestive risposte!!!!

faby
06-10-2009, 19:32
non è detto che sia maggior fertilizzazione... diciamo che incrementerei un poco... ma occhio...

il numero di bolle non posso valutarlo... devi dirmi pH e KH e allora ti poso dare un indicazione.

prego