Entra

Visualizza la versione completa : FERTILIZZAZIONE AIUTO!!!

ALFREDORUNNER
06-10-2009, 16:44
ciao a tutti...le piante che ho sono scritte nel mio profilo.
Volevo dei consigli visto che sono ancora un principiante su come usare al meglio il fertilizzante. Vi spiego.
Uso come fertilizzante Flora-vit della Ottavi e qui vi chiedo se potete indicarmi un prodotto di qualità migliore se ce. Sulle istruzioni dice che devo usare 5ml per ogni 20lt di acqua quindi io che ne ho 40lt circa che faccio metto 10ml direttamente nell'acquario?
Con che frequenza devo fertilizzare? grazie a tutti in anticipo :)

rinxio
06-10-2009, 18:28
Ciao, penso che stai cercnado di dire che il concime della ottavi non è un gran chè..
Ma la riuscita delle piante non è solo concimazione e basta, hanno bisogno che questi principali fattori siano a posto prima di partire:

KH dell'acqua non superiore a 6°

luce non inferiore ai 0,5 watt\litro

temperatura di colore dei neon dai 4500° ai 6500° K, accoppiando le diverse rese cromatiche.

Sotto il ghiaietto dovresti aver messo del materiale concimante a lunga durata, ovvero il fondo fertile. Se non l'hai fatto sarà un impresa se hai già allestito.

Il concime metti sempre la metà di quello consigliato, pena un infestazione algale, non preoccuparti che, anche per mia esperienza di 10 anni, meglio che il concime scarseggi invece che abbondi, ne giovano solo alghe, funghi ed in più è dannoso per i pesci!!
Una buona marca che utilizzavo è la tetra, o il verde incanto.

Ora io utilizzo il PMDD, mi ci vuole una certa esperienza ed un lungo periodo di prova iniziale prima di trovare equilibrio, quindi te lo sconsiglio caldamente!!

ALFREDORUNNER
06-10-2009, 21:44
Allora il KH non so a che livello è hai ragione, farò il test e ti dirò. Per la luce io ho un acquario di 40lt circa quindi io sto sotto come wattaggio dovrei avere almeno quello da 18 watt ma la mia plafoniera porta fino a 15w in effetti ho il Sylvania Gro-Lux però e da 8.500kelvin.come faccio?