Entra

Visualizza la versione completa : FERTILIZZAZIONE AIUTO!!!

ALFREDORUNNER
06-10-2009, 16:44
ciao a tutti...le piante che ho sono scritte nel mio profilo.
Volevo dei consigli visto che sono ancora un principiante su come usare al meglio il fertilizzante. Vi spiego.
Uso come fertilizzante Flora-vit della Ottavi e qui vi chiedo se potete indicarmi un prodotto di qualità migliore se ce. Sulle istruzioni dice che devo usare 5ml per ogni 20lt di acqua quindi io che ne ho 40lt circa che faccio metto 10ml direttamente nell'acquario?
Con che frequenza devo fertilizzare? grazie a tutti in anticipo :)

rinxio
06-10-2009, 18:28
Ciao, penso che stai cercnado di dire che il concime della ottavi non è un gran chè..
Ma la riuscita delle piante non è solo concimazione e basta, hanno bisogno che questi principali fattori siano a posto prima di partire:

KH dell'acqua non superiore a 6°

luce non inferiore ai 0,5 watt\litro

temperatura di colore dei neon dai 4500° ai 6500° K, accoppiando le diverse rese cromatiche.

Sotto il ghiaietto dovresti aver messo del materiale concimante a lunga durata, ovvero il fondo fertile. Se non l'hai fatto sarà un impresa se hai già allestito.

Il concime metti sempre la metà di quello consigliato, pena un infestazione algale, non preoccuparti che, anche per mia esperienza di 10 anni, meglio che il concime scarseggi invece che abbondi, ne giovano solo alghe, funghi ed in più è dannoso per i pesci!!
Una buona marca che utilizzavo è la tetra, o il verde incanto.

Ora io utilizzo il PMDD, mi ci vuole una certa esperienza ed un lungo periodo di prova iniziale prima di trovare equilibrio, quindi te lo sconsiglio caldamente!!

ALFREDORUNNER
06-10-2009, 21:44
Allora il KH non so a che livello è hai ragione, farò il test e ti dirò. Per la luce io ho un acquario di 40lt circa quindi io sto sotto come wattaggio dovrei avere almeno quello da 18 watt ma la mia plafoniera porta fino a 15w in effetti ho il Sylvania Gro-Lux però e da 8.500kelvin.come faccio?
Si sotto il ghiaietto ho messo uno strato di concimante però non so come si chiama :).
Per il concime ok metto la metà ok ma con quale frequenza? grazie rinxio :)

rinxio
07-10-2009, 12:07
Ciao, riguardo la gro-lux quella luce andrebbe al massimo accoppiata con una a luce bianca 6500, in teoria dovrebbe essere una fitostimolante ma, io come molti altri, l'abbiamo abbandonata perchè stimola anche le alghe.
Non ti sto dicendo di buttare via il tubo fluorescente, ma almeno accoppialo con un altro da 15 watt, cosi saresti a 30watt e sarebbe un wattaggio più che ottimo.
Non riesci proprio a modificare la plafoniera o l'alloggiamento dei neon?
Riguardo alla frequenza del fertilizzante, tieni buona quella suggerita dall'etichetta, alcuni sono progettato per il settimanale, altri per il giornaliero..non serve che ti dica che sono meglio quelli giornalieri, ma richiedono molta più manutenzione ovviamente.
Ricordati di dimezzare le dosi, quando vedrai che le piante mostrano evidenti carenze (dubito molto) aumenta le dosi fino al 75% consigliato dall'etichetta e cosi via.. ciao.

ALFREDORUNNER
07-10-2009, 15:26
no rinxio non posso modificarla ce spazio solo pe run neon :( a me mi hanno detto che il neon che ho ha 8.500 kelvin il che e troppo e mi hanno consigliato di sostituirlo con uno di 6.500 kelvin che dici? in effeti il wattaggio mio saprebbe di 18 watt giusto?
Per quanto riguarda la frequenza della fertilizzazione sull etichetta non ce scritto la nulla dice solo le doci ..come faccio? :) grazie

rinxio
07-10-2009, 17:20
Si, come ti ho detto se non vuoi inserire piante esigenti ..(questo link puoi essere utile):

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

puoi beninissimo tenere solo il 18 watt, anzi alcune piante non tollerano, al contrario troppa luce.
Se sull'etichetta non vi è scritto nulla, potresti procedere ad una concimazione "via di mezzo" a questo punto, ovvero invece di tutti i giorni oppure 1 volta a settimana, fertilizza al cambio dell'acqua (che dovrebbe essere del 20 % sul totale 1 volta a settimana) ad esempio, se l'etichetta indica 5 ml ogni 20 litri ed il tuo acquario a 40 litri, al cambio metti 2,5 ml circa (visto che devi fare la metà della metà) e dopo 3,5 giorni altri 2,5 ml, cosi da concimare 2 volte a settimana.
Sarebbe molto utile una siringa privata di ago, cosi da dosare bene in vasca i 2 ml di concime. Se ti può consolare se 4 ml totali alla settimana ti sembrano pochi, pensa che con il mio PMDD (fatto in casa) concimo anche io 2 volte alla settimana con 4 ml e 4 ml, per un totale di 8 ml, il mio 150 litri 150 litri netti e di carenze proprio non ne ho, che conta è la concentrazione del concime! Devi tenere conto che le piante, a differenza delle alghe, sanno immagazzinare e quindi, anche se si trovano per un breve periodo con carenza di concime, al momento dell'inserimento lo immagazzinano rubandolo alle alghe. E' questo che la maggior parte dei neofiti non capisce, cosi abbondando fino a raddoppiare le dosi nella speranza di vedere le loto piante con colori sgargianti, trovandi invece l'effetto contrario tenendo anche conto che troppa concentrazione di concimanti danneggia anche i pesci!
Se vuoi seguire il mio consiglio continua cosi per almeno un mesetto e trascorso il tempo, abbi pazienza, vedi com'è andata o dicci se vedi carenze e quindi aumenta il dosaggio di conseguenza...tieni conto perà, che fino a che non avrai luce e KH ottimali, non potrai attribuire una malacrescita al concime..ciao

ALFREDORUNNER
07-10-2009, 22:07
rinxio ti ringrazio di cuore dei consigli che mi dai :)
tu dici di mettere il 18 watt? ma non e più lungo poi?
io sotto ho un 15 watt cosi come lo comprato.

rinxio
07-10-2009, 23:28
Si, scusa ho sbagliato a scrivere...intendevo tieni il 15 watt finchè sarà esausto (circa 12 mesi, anche prima) poi ci penserai, guarda come vanno le cose...però sarebbe fortemente consigliato 1 neon da almeno 18 (si credo siano più lunghi purtorppo) o 2 da 15watt saresti a cavallo...0,75 watt litro, potresti tenere piante esigenti anche e non avere una scelta limitata....ciao e speriamo che funzioni, anche se come ti ho detto con quel neon niente è assicurato, ma piuttosto che buttarlo...

ALFREDORUNNER
08-10-2009, 00:19
ok mi consigli un neon da 18 watt che gradi kelvin?
e mettiamo caso riesco a modificare la plafoniera cosa devo mettere due neon ok ma quali ?

rinxio
08-10-2009, 11:13
Nel caso Riuscissi ad installare 2 neon da 15, il consiglio generale completare lo spettro il più possibile, ad esempio accoppiando ad una 6500 (che non deve mancare) una 4000, una 4500 o 5000 kelvin...
Se vuoi risparmiare e riesci a reperire le osram o le philips 865 e 840, o meglio ancora 965 o 940, sono considerate alcune delle migliori, e a prezzo ridotto...altrimenti vai su quelle di hobbystica che costano sicuramente di più, ma sta sempre sulle temperature dai 4000 ai 6500 per il dolce, più alti sono più adatti ad un acquario marino.

ALFREDORUNNER
08-10-2009, 15:37
ok mi sa che la soluzione migliore e di prendere o osram o philips come mi hai consigliato tu..ok grazie rinxio :)