PDA

Visualizza la versione completa : ATTENTI A QUEL PESCE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 15:41
In pesci trpicali abbiamo aperto questo topic:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2948524#2948524

L'ho aggiunto anche alla lista di links della mia firma.

Spero sia utile a chi va in negozio per scegliere la prima popolazione.... e che sia utile pure ai poveri pescetti innocenti! :-))

faby
06-10-2009, 18:25
ottima idea, ho aggiunto anche io qualche psce che seppur molto accessibile necessiterebbe di qualche attenzione...

ciao! #24

livia
06-10-2009, 18:32
Paolo Piccinelli, l'idea è ottima, secondo me però manca un piccolo dettaglio: in un elenco così è bene sottolineare più e più volte che i pesci elencati non sono gli unici animali che richiedono particolari studi, ma bisogna informari sempre e comunque..
nel senso...non vorrei che un neofita leggendo questo elenco vada a pensare che quelli sono gli unici pesci che non bisogna mettere in vasca senza informarsi prima, mentre per tutti gli altri è possibile prenderli e schiaffarli in vasca senza sapere niente.. :-)

hopemanu
06-10-2009, 18:51
una mia riflessione, non esiste pesce che si possa mettere in acquario se che non si conoscano le sue abitudini, indole ed esigenze
per cui mettere che un discus (e nel caso di piccinelli un altum), è un pesce a cui fare attenzione per un acquariofilio credo che sia scontato e difficilmente un neofila spenderà 100€ per un pesce
o che un betta ha bisogno di un acquario con filtro e non di una boccia di 2 litri,
a quel punto bisognerebbe fare un elenco di pesci con possibili accoppiamenti e litraggio minimo,
e poi si è vero che un pesce tipo il pangasius ci sono stati casi in natura che lo hanno trovato di un metro e mezzo, ma difficilmente nel nostro acquario supera i 20 esageriamo 30 cm
pero c'è da dire una cosa che è pur vera che quell'articolo sarà soprattutto all'attenzione dei neofili, per cui sta bene

faby
06-10-2009, 19:07
hopemanu,

il fine è quello di evidenziare i casi di maggiore importanza...

livia
06-10-2009, 20:04
a quel punto bisognerebbe fare un elenco di pesci con possibili accoppiamenti e litraggio minimo,

facendo un pò di attenzione a cosa si inserisce in vasca si può facilmente capire quali sono i possibili accoppiamenti e compatibilità, oltre al litraggio minimo (è chiaro che l'esperienza in questo aiuta), leggendo le schede dei pesci che si vogliono comprare, prima di comprarli...
fare un elenco di tutte le possibili varianti di specie accoppiabili in tutti i litraggi possibili è un lavoro immane e richiederebbe anni di elaborazione...a quel punto un neofita fa prima a cercare tra gli acquari degli altri utenti e ne copia uno...

fraster
06-10-2009, 21:29
Questo topic può aiutare, ma a volte i negozianti cercano di fregarti comunque! L'altro giorno su una vaschetta ho letto MINI FRONTOSA!!!!
Come per dire normalmente arrivano a 40 cm, ma queste sono mini! Boh,magari sbaglio io!

Paolo Piccinelli
07-10-2009, 09:13
Raga, di accoppiamenti, litraggi minimi e compatibilità parliamo qui in sezione... abbiamo già discusso molte volte in passato di preparare abbinamenti "preconfezionati", ma la vastità delle combinazioni possibili rende l'impresa assurda... dovremmo scrivere 10 volumi!!!

Il topic è una indicazione per chi entra in negozio per la prima volta con la voglia di portarsi a casa "due pesci per tipo, vivaci e colorati".

"squaletti, pulitori, ventosini" o pesci bizzarri sono quelli che più frequentemente vengono rifilati ai neofiti... da qui il topic.

...per il resto c'è AP! ;-)

PS
si è vero che un pesce tipo il pangasius ci sono stati casi in natura che lo hanno trovato di un metro e mezzo, ma difficilmente nel nostro acquario supera i 20 esageriamo 30 cm

appunto! un pesce che verrebbe oltre un metro viene costretto sotto i 30 cm... più maltrattamento di così!

Maiden
07-10-2009, 09:43
so che diventerebbe ancora più complicato, ma magari aggiungere delle foto??
perchè pensavo che, in un negozio che ti vende "due di quello, tre di quell'altro" ecc, difficilmente ci saranno i veri nomi sulle vasche, e ancor più difficilmente credo che il neofita che compra pesci alla sprovvista si metta a prender i nomi uno per uno e cercare le foto...invece con le foto già nel topic, anche se non vuoi leggere i nomi e nel topic ci passi per sbaglio, qualche immagine dovresti ricordartela..............

Paolo Piccinelli
07-10-2009, 09:46
raga, non andiamo troppo avanti... se uno si vuole informare basta fare copia/incolla dei nomi su google image... se uno non ha voglia di imparare, puoi anche accompagnarlo per mano a scegliere e farà quello che vuole!

E' un topic in evidenza, non facciamolo troppo difficile.

Maiden
07-10-2009, 09:55
figurati, era solo un consiglio..semplicemente credevo che l'intento del topic fosse un altro........

Metalstorm
07-10-2009, 10:13
infatti uno che si prende la briga di leggere il topic, sono convinto che o chiede i nomi di quello che vuole acquistare o va a vedere su google a cosa corrisponde il nome....chi compra a raglio non perchè è in buona fede, ma perchè NON VUOLE informarsi e nemmeno chiede al negoziante "ma quello lo posso tenere?", nemmeno lo guarda quel topic
Però, se viene letto, il topic sarà di aiuto a chi un minimo cerca qualche informazione e non si trova del tutto spiazzato di fronte alla massa di pesci che c'è in giro

UCN PA
07-10-2009, 23:24
anche se con il dolce per adesso ho smesso ne ho agginto qualcuno anche io, spero di essere stato utile :-))
per i mod: non so come si scrive in grassetto, se è importante che il nome del pesce venga scritto in grassetto modificate
secondo me vanno messi anche discus e scalare, che ne dite vanno aggiunti anche loro?

Federico Sibona
08-10-2009, 11:21
Per favore non esageriamo! Si nota da una parte una tendenza a citare i pesci più strani che esistono sulla faccia della terra e dall'altra a citare pesci comunissimi anche in vasche di comunità.
Come è stato già detto, dobbiamo riportare i pesci che NON si devono comprare per dimensione e/o carettere e/o esigenze molto particolari, non quelli che si possono allevare con qualche accorgimento.
Tanto per chiarire, non possiamo dire di non comprare guppy perchè si riproducono troppo, quella è una situazione gestibile.
All'opposto non è neanche il caso di arrivare a citare pesci che nessuno si sognerebbe mai di mettere in una vasca domestica. Personalmente, per esempio, non ho mai visto un Arapaima da un negoziante (UCN PA, forse volevi scrivere Arowana?).

PS: attenzione a scrivere correttamente i nomi dei pesci, altrimenti se qualcuno, incuriosito, vorrà approfondire sul web avrà difficoltà a trovarli ;-)

UCN PA
08-10-2009, 11:42
Federico Sibona, tutti i persci che ho citato li ho visti in un negozio, la maggior parte per fortuna è da un po di tempo che non si vedono +
ma sopratutto arapaima o arowana putroppo si vedono ancora
con arapaima intendevo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Arapaima_gigas e gli altri della sua famiglia, mi ricordo di avere specificato, ma forse mi sbaglio #24
devo modificare il nome?
;-)

Federico Sibona
08-10-2009, 14:16
UCN PA, l'Osteoglossum (Arowana) l'ho cancellato io perchè era già stato citato, l'Arapaima non l'ho messo perchè mi risulta sia uno dei più grandi pesci di acqua dolce (4/5m), sicuro di aver visto Arapaima da qualche negoziante?

UCN PA
08-10-2009, 17:29
Federico Sibona, al 100% no, sono simili tra loro, quando mi ricapita di vederla ci farò + attenzione ;-)

Metalstorm
08-10-2009, 17:35
nemmeno io credo che vendano gli arapaima, per due motivi:
- è VERAMENTE enorme, più del siluro..il pangasio e l'arowana son roba da ridere
- è un animale protetto

MonstruM
08-10-2009, 18:59
Federico Sibona, al 100% no, sono simili tra loro, quando mi ricapita di vederla ci farò + attenzione ;-)

Mi sembra difficile, sono nella II appendice della lista Cites...io poi li ho visti dal vivo, mi risulta difficile immaginare un acquario anche per un esemplare subadulto, sono pesci da 200 kg e 3 metri di lunghezza...

http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

UCN PA
08-10-2009, 19:39
a questo punto penso che mi sono sbagliato e ho confuso i 2 pesci #12

Paolo Piccinelli
09-10-2009, 08:44
Il topic in pesci tropicali lo chiudo.

chi volesse aggiungere altri nomi li mandi a me o a Federico via MP, poi aggiorniamo noi.

Oscar_bart
09-10-2009, 12:40
Comunque aggiungere le foto magari è troppo.. ma perlomeno il nome comune con cui sono chiamati in negozio si, perchè la maggior parte dei negozianti quei nomi non li conoscono proprio.. #24

Federico Sibona
09-10-2009, 14:29
Oscar_bart, sì, infatti qualcuno lo abbiamo messo, ma per gli altri i negozianti hanno una fantasia sfrenata, basta che un bambino entri nel negozio e chiami quel pesce in un modo che, da quel momento in poi, sulle vaschette scriverà quello perchè è carino (tanto il cliente non capisce niente)! :-)) . Ed a forza di fare così, i nomi veri non li sanno più neanche loro ;-)
Un esempio: i Danio rerio, prima juve, poi, forse perchè i tifosi di altre squadre li schifavano, pigiamini. Eddai!!

Paolo Piccinelli
09-10-2009, 14:34
e.....

i ventosini?

gli spazzini?

i michimaus?

i pulitori da vetro e da sabbia?

Oscar_bart
09-10-2009, 15:58
Addirittura neanche nei listini hanno i nomi scientifici in effetti.. #23

La butto lì.. link di riferimento? con delle immagini magari? Tanto da invogliare ad informarsi.. :-))

Victor Von DOOM
09-10-2009, 16:01
Bella iniziativa ;-)
Personalmente troverei utile specificare all'inizio del topic che non è vero che la crescita del pesce si regola con le dimensioni dell'acquario.
A me sembra più che scontato ma questa enorme str...avaganza viene spessissimo usata come scusa dai nostri negozianti per invogliare all'acquisto di specie di grossa taglia.
Inoltre specificherei la durata della vita in Natura del pesce rosso, di modo che non si sentano più sapientoni che se ne escono tutti soddisfatti con frasi del tipo "l'ho tenuto nella boccia ed è campato quasi 3 anni, come sarebbe a dire che non ci sta bene?" #07
Inoltre quoto Maiden: con delle piccole foto accanto si ricorderebbero meglio. Chi è particolarmente coscienzioso si informerebbe comunque prima, a prescindere da quella guida, quindi questa si dovrebbe rivolgere a quelli che hanno un tantino meno voglia di mettersi con la "testa sui libri" e vogliono una guida rapida all'acquisto sbagliato...poi capisco comunque il vostro discorso, quindi non mi permetto di insistere ;-)

crilù
09-10-2009, 17:57
Personalmente troverei utile specificare all'inizio del topic che non è vero che la crescita del pesce si regola con le dimensioni dell'acquario.

Parli di pesci rossi? #24

flashg
12-10-2009, 11:03
Victor Von DOOM, hai ragione , la maggior parte della gente crede che in una vasca piccola i pesci restino piccoli , un po' come i bonsai ...
Io il sabato ho iniziato a dare una mano ad un amico al negozio e ti giuro che mi sono cascate le braccia per terra ....
Il brutto di tutta questa storia e' che quando gli do' i consigli nemmeno mi ascoltano e fanno di testa loro ....
allora io sai che faccio ? mi dedico a fare la manutenzione alle batterie dei pesci e alle vasche e alla cura dei poveri "condannati"
C'e' un sacco di gente che cerca i plecostomus per 30 litri e quando gli propongo l'ancistrus dicono che e' troppo piccolo e che non pulisce bene , ma mica e' una donna delle pulizie gli spiego e loro cercano di convincere me che il pleco e' piu grande e pulisce di piu' , al che gli do' il pleco e un vaffa....
Il bello e' che al negozio abbiamo un pleco di mezzo metro che sembra un coccodrillo e anche se glielo faccio vedere non cambia nulla... stessa cosa per i phirana , i piu "intelligenti " quando gli faccio vedere quanto diventano grandi mi dicono che quando crescono li riportano al negozio....
comunque qualsiasi cosa dico o faccio riesco si e no a convincere a il 2 per cento della gente ... in compenso pero' mi viene l' arsura e comunque convincere 2 su 100 non mi da alcuna soddisfazione , non mi sento affatto felice ne sollevato.

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 11:09
comunque qualsiasi cosa dico o faccio riesco si e no a convincere a il 2 per cento della gente ... in compenso pero' mi viene l' arsura e comunque convincere 2 su 100 non mi da alcuna soddisfazione , non mi sento affatto felice ne sollevato.

Purtroppo i tanto bistrattati negozianti spesso si comportano "male" perchè hanno rinunciato a far capire ai clienti le cose... alcuni negozianti sono effettivamente disonesti, altri poco preparati, ma la maggioranza è solo DELUSA E RASSEGNATA! #07

flashg
12-10-2009, 11:20
piu che altro e' che di buone maniere non si campa e i pesci bisogna venderli per pagare la fornitura e l'affitto pure .
A sto punto e' La Domanda che fa' l 'offerta , per cui predico bene sul forum ma razzolo male al negozio .
A domanda stupida faccio l'offerta stupida :-))
Ma lo sapete che conta di piu' il consiglio dell'amico cretino che ha l'acquario da molti anni piuttosto di quello che dice uno che qualcosa ha studiato, l'amico cretino cambia i pesci e rimpiazza le morti in continuazione e cambia l'acqua ogni sei mesi , quello che ha studiato ha 2 pesci in 300 litri ...

Oscar_bart
12-10-2009, 11:29
flashg, condivido tutto, anche io come te ogni tanto sto in negozio da un amico e ne vedo di tutti i colori.. oltre tutte quelle che mi racconta lui.. #07

Alla fine ciò che dici nel tuo ultimo post lo condivido in pieno.. purtroppo è così e dare la colpa ai negozianti è solo non riconoscere la realtà.

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 11:32
è così, Fla!

di negozianti che ti dicono "questo pesce non te lo vendo" non ce ne sono... perchè altrimenti chiuderebbero, purtroppo.

Troppo spesso leggo di principianti "truffati" dai negozianti, ma molto raramente i principianti fanno ammenda dei loro peccati! ;-)

PS (tanto per farti incazzare) ti ricordi il tuo primo topic qui su AP?!? :-D :-D :-D
Tu ora sei il nostro orgoglio (in particolare mio e di Massimiliano) #25 #25 #25

flashg
12-10-2009, 11:45
purtroppo è così e dare la colpa ai negozianti è solo non riconoscere la realtà

quoto , anche perche ripetere 100 volte al giorne quanto cresce un pesce , di che cosa ha bisogno e' un tantinello snervante pensate a farlo per anni ...

la colpa non e' dei negozianti , ma di chi comopra i pesci e non sa tenerli .

flashg
12-10-2009, 12:11
la volete sapere un'altra cosa che mi ha lasciato di stucco?
Li non si vendono solo pesci , ma anche tutti gli altri tipi di animali , paradossalmente chi compra un rettile e' molto ben informato e si preoccupa molto di piu della sua salute piuttosto di compra un pesce .... e' assurdo pensare che un camaleonte sia degno di possedere un padrone conscio del operato e un pesce solo perche costa un euro non sia degno nemmeno di avere casa decente ..
Quando io compro una cosa mi informo prima e poi la prendo che sia essa un cane o una macchinetta fotografica , certo anche io all'inizio ho sbagliato fidando nel negoziante , ma la colpa e' sempre stata mia e mai so andato li a dire mi hai truffato ...
Sono il diretto responsabile della morte dei miei primi pesci che pero' non si sono sacrificati invano , almeno io ho imparato la lezione , ma certa gente non capisce una mazza e mai la capira'

Oscar_bart
12-10-2009, 12:17
Infatti.

Pensa che pochi giorni fa questo mio amico si è praticamente trovato costretto ad ordinare dei pesci palla, ora non so il nome preciso (quelli piccoli gialli), costretto perchè tutti li richiedevano dato che negli altri negozi si trovano, vanno di moda nell'ultimo periodo.. -28d#

Li ha presi (circa 10 se ricordo bene) e dopo 2 giorni non ne aveva più!! Il prezzo era molto più basso che negli altri negozi (sui 5 euro credo) e la gente non ci pensava due volte a prenderli.

Esempio:
entra uno e gli chiede di questo pesciolino, lui gli spiega tutto praticamente sconsigliandone l'acquisto ma il cliente insiste e "ci vuole provare" ( -28d# ), subito dopo altro cliente che era lì ad ascoltare.. il negoziante gli chiede se aveva sentito la precedente spiegazione e questo risponde: si, sentita ma dammeli lo stesso #23

Lui naturalmente ci ha guadagnato con un bel ricarico e aspetta che i clienti tornino per dirgli: GUARDA CHE TE L'AVEVO DETTO! LA COLPA E' SOLO TUA -28d#

Oscar_bart
12-10-2009, 12:19
e un pesce solo perche costa un euro non sia degno nemmeno di avere casa decente ..

e' proprio questo il punto.
Per quel che costano si può pure "rinnovare" la popolazione ogni tanto.. Che ci vuole!! #07

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 13:21
sai cosa, Fla?

I pesci stanno buoni buoni zitti zitti nella loro scatola e quando muoiono non la fanno tanto lunga... così la coscienza rimorde meno -20

Victor Von DOOM
12-10-2009, 15:18
sai cosa, Fla?

I pesci stanno buoni buoni zitti zitti nella loro scatola e quando muoiono non la fanno tanto lunga... così la coscienza rimorde meno -20
Paolo, quoto, anche se fino ad un certo punto penso sia colpa della coscienza.
Molto più influente penso sia il discorso del prezzo: chi fa le cose a caso e non ascolta consigli perché vuole mettere necessariamente un pesce in un litraggio insufficiente o in condizioni inadatte, lo fa sulla pelle di uno scalare da 3 euro o di un puffer da 5, magari, ma non penso proprio lo farebbe se l'acquisto in questione fosse un altum S.Izabel come il tuo per il suo 60 litri. Quale pazzo spenderebbe 200 euro per un pesce per poi porlo in una vasca dove il negoziante stesso ti dice che è destinato a morire in brevissimo tempo? La coscienza magari non tanto si fa sentire, ma il portafogli leggero sì...

flashg
12-10-2009, 16:02
Victor Von DOOM, i pazzi esistono uno con 60 litri si e' portato via 3 dischi da 25 euro l'uno ....al che so andato al bar a prendermi una birretta per dimenticare :-))

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 16:13
un sabato alle Onde siamo io e Gianni che ci prendiamo il caffè (ovviamente corretto grappa)... entra un tizio e gli chiede:

ho un rio 180, quindi una vasca enorme, ci voglio mettere le razze... bastano 3 esemplari?!? ... in un altro negozio mi hanno detto di si!

Gianni, sorridendo, gli fa; per riempirla tutta bastano, ma poi non ci puoi mettere l'acqua!!! :-D :-D :-D

...e ci siamo versati il risciacquo di grappa mentre lui stava lì davanti alla vasca a rimuginare... #07 #07 #07

Oscar_bart
12-10-2009, 16:25
Alle volte parli di vasche da 300 litri (quindi senza neanche esagerare) con alcuni e rimangono sorpresi con gli occhi sgranati prendendoti per fesso...
Che te ne fai di un acquario così grande? che ci metti gli squali?? #07
Per molti un 100 litri è già immenso e ti permette di farci tutto. -28d#

crilù
12-10-2009, 18:53
Beh...se però gli acquari costassero di meno #13 Già quelle vaschette colorate molto "in" vendute per i pesci rossi con dieci lt. scarsi te le fanno pagare 40 euro, pensate una vasca di 200 o 300 lt....bisogna fare un mutuo e o lavori e sei pagato anche bene o se dipendi dai genitori sei fregato -28d#
Molti hanno avuto a che ridire sul mio vecchio Pet Company comprato al supermercato ad un prezzo più che ragionevole....ebbene sono 10 anni che fa il suo dovere #36#

Oscar_bart
12-10-2009, 19:04
Beh se si va in negozi che fanno ricarichi del 200% ...

Io un 380 litri lordi compreso di mobile e coperchio l'ho pagato 300 euro. :-))

crilù
12-10-2009, 20:30
-28d#

Paolo Piccinelli
13-10-2009, 08:15
io ho preso un 670 litri usato completo di mobile, filtro, riscaldatori e vasca di rabbocco a 700 euri... nuovo oltre 4000.

L'usato ben tenuto vale sempre la pena ;-)

Oscar_bart
13-10-2009, 09:50
Paolo, il tuo è un affare comunque.. Ma io parlavo di roba nuova da negozio.. :-))

crilù
13-10-2009, 10:40
Della serie: quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere : ma con 600 e rotti lt. non si rischia di andare dal terzo al pian terreno? #12

Federico Sibona
13-10-2009, 10:44
Non Paolo, lui può :-D

Oscar_bart
13-10-2009, 11:02
Della serie: quello che non avete mai avuto il coraggio di chiedere : ma con 600 e rotti lt. non si rischia di andare dal terzo al pian terreno? #12

Dipende da molti fattori:

anno costruzione casa
posizionamento vasca vicino muro portante o no
ecc

In teoria non ci sono problemi, in pratica meglio accertarsene prima. :-))

Paolo Piccinelli
13-10-2009, 11:47
Non Paolo, lui può

Il pavimento su cui poggiano i miei ciccioni l'ho gettato io... 70 cm di mistone di cava rullato a dovere, doppia rete, calcestruzzo armato vibrato spesso 50 cm #18 #18 #18

Porta 10.000 Kg/metro quadro :-D

crilù
13-10-2009, 14:45
#28c

flashg
14-10-2009, 17:15
Porta 10.000 Kg/metro quadro

ma che e' un bunker antiatomico??? :-))

Paolo Piccinelli
14-10-2009, 17:22
ma che e' un bunker antiatomico???

Officina meccanica per carpenteria pesante :-))

Metalstorm
15-10-2009, 14:34
Officina meccanica per carpenteria pesante

no, è una sala studiata per acquari....con un officina sul retro tanto per occupare lo spazio rimasto :-D :-D :-D

Puffo
15-10-2009, 14:59
:-D :-D :-D siamo rovinati #13

Paolo Piccinelli
15-10-2009, 15:39
no, è una sala studiata per acquari....con un officina sul retro tanto per occupare lo spazio rimasto

shhhhhhh!!!!! -59-

ah, ho fatto il test dei nitrati con reagente ELOS (che se solo li annusa diventa rosa)... ZERO virgola ZERO ZERO! #21

UCN PA
15-10-2009, 17:09
sto leggendo cose che mi lasciano a bocca apera -05 -05 -05 -05 #07 non ho mai sentito niente del genere, io anni fa quando avevo il dolce e non avevo niente da fare andavo con un amico mio(anche lui acuariofilo) a passarmi le ore in 2 negozi di acquari(oltre ad essere cliente fisso di questi 2 negozi, adesso uno lo ho scartao perchè non tratta il marino), e non ho mai sentito niente del genere, in questi 2 negozi c'è gente ben preparata, che ti sa consigliare bene, non prende in giro la gente, non vende pesci che non si possono mettere nella vasca del cliente, insomma onesti venditori, ma non ho mai visto certi clienti che si opponevano al negoziante, al limite uscivano e dicevano che avrebbero cambiato negozio #07
gli unici errori e che ordinano pesci che non potrebbero mai essere ospitati nella vasche comuni(adesso hanno quasi smesso di ordinarli per fortuna), e che non resistevano a vendere lo "squaletto"(balantiochelus o qualcosa del genere) in vasche a partire + o meno dai 150 litri.
ma in confronto a quello che ho letto sono super onesti e suoper preparati, e poi dicono che a palermo siamo tutti disonesti #07

vi voglio raccontare una cosa: io quando ero ancora all' inizio dell' acquario avevo una voglia di riempire l' acquario di pesci che quando il negoziante mi ha detto che non ne potevo mettere + la settimana dopo sono andato in un altro negozio; e quando mi ha chiesto le dimenzioni della vasca gli ho dtto il triplo di quelle reali, il risultato è stato che dopo poco tempo era tutto morto, ma avevo impaqrato la lezione malgrado l' età di allora

flashg
16-10-2009, 12:52
vi voglio raccontare una cosa: io quando ero ancora all' inizio dell' acquario avevo una voglia di riempire l' acquario di pesci che quando il negoziante mi ha detto che non ne potevo mettere + la settimana dopo sono andato in un altro negozio; e quando mi ha chiesto le dimenzioni della vasca gli ho dtto il triplo di quelle reali, il risultato è stato che dopo poco tempo era tutto morto, ma avevo impaqrato la lezione malgrado l' età di allora

e' quello che succede sempre in tutti i negozi , se tu li mandi via li comprano da un'altro i pesci e poi muoiono ...
pero' io ho in mente una cosa che se va' in porto rivoluzionera' il mondo dell'acquariofilia #18 #18 #18

UCN PA
16-10-2009, 13:40
flashg, e quale sarebbe questa idea? #22

Paolo Piccinelli
16-10-2009, 13:54
io ho in mente una cosa che se va' in porto rivoluzionera' il mondo dell'acquariofilia

ODDIO NO!!! -05 -05 -05

Puffo
16-10-2009, 15:02
-05 -05 cosa ti sei studiato?

MonstruM
16-10-2009, 19:14
pero' io ho in mente una cosa che se va' in porto rivoluzionera' il mondo dell'acquariofilia #18 #18 #18

Va che stavolta non ti pago la cauzione!!! :-D

flashg
18-10-2009, 17:12
l'idea e' questa :
Ho aperto un bel po' scatole di cannolicchi e un paio di spugne grandi e l'ho ficcate nella sump della vasca dei discus che curo personalmente all'interno del negozio , una volta venduto un acquario e avviato daremo una pratica confezione di cannolicchi gia' maturi con tantodi acqua dell'acquario e credo che possa funzionare ,tanto sti imbecilli che comprano gli acquari se non gli do' i pesci subito se li vanno a comprare da qualche altra parte ...
comunque settimana faccio una prova , mi resta solo da capire quanto tempo impiegheranno i batteri a colonizzare il ubstrato nella sump... :-))

p.s. la sapete l'ultima , un cliente ha voluto 4 carpe koi per un 240 litri ....piu svariti oranda e gold fish :-(

pps i metinnis saranno erbivori ma si mangiano il granulare dei discus come mai????

Paolo Piccinelli
18-10-2009, 17:45
...maaaaaaa...

se per caso (sgratt, sgratt) in vasca hai qualche patogeno, che fai?!? l'untore?!? #24

MonstruM
18-10-2009, 18:36
L'ho detto che poi debbo pagare la cauzione anche stavolta! :-D :-D :-D

flashg
18-10-2009, 18:45
sara' meglio un patogeno che un bagno di ammoniaca e/o niriti , e poi la vasca ha i suoi abitanti e da li' potrei eventualmente capire se ci sono problemi.
MonstruM, a bello non te sei fatto piu vede' .... pe la cauzione non ti preoccupare marciro' in galera tranquillo :-))

MonstruM
18-10-2009, 18:50
flashg, eheheh, ho avuto un po' di trambusto nella vita, presto mi farò rivedere anche di persona. Complimenti per la meraviglia che hai avuto! E' bellissima!

Paolo, tornando in tema.
Ma nella lista sarebbe opportuno inserire anche le Celestichthys margaritatus?
Perchè in questo periodo vedo un po' di persone che le consigliano su primo acquario, io però andrei cauto fino a quando non si sapranno dati specifici su questo animale e se non si sa da dove provengano gli esemplari.
Dimmi te.

flashg
18-10-2009, 19:08
Complimenti per la meraviglia che hai avuto! E' bellissima!

grazie MonstruM, e' la piu grande estimatrice dei miei discus :-D

Maiden
18-10-2009, 20:50
sara' meglio un patogeno che un bagno di ammoniaca e/o niriti
mah, secondo me è meglio il bagno di ammoniaca/nitriti..almeno, una volta passato, non rischi di essere costretto a smontare e sterilizzare tutto.... ;-)

Federico Sibona
19-10-2009, 07:32
Celestichthys margaritatus?
Oggi si chiama Danio margaritatus (per fortuna!), domani non si sa :-))
Con la facilità con cui pare si riproduca anche in vasca, non credo sia il caso di includerlo nella lista nera ;-)
Il suo destino lo divide, come provenienza ed incertezza di classificazione, con la Microrasbora erythromicron che sembra si cominci a trovare in commercio.

MonstruM
19-10-2009, 07:40
Federico Sibona, hai ragione, mi perdo troppo spesso le riclassificazioni.

Paolo Piccinelli
19-10-2009, 08:17
sara' meglio un patogeno che un bagno di ammoniaca e/o niriti

In linea di principio hai ragione, Fla... però il bagno di ammoniaca e nitriti è esclusiva responsabilità del cliente, l'eventuale patogeno invece l'avresti venduto tu... pondera ;-)

NB con questo non voglio dire che sia un'idea malsana, ma che vada applicata con le dovute cautele questo sì! ;-)

Miranda
19-10-2009, 08:50
però i patogeni (ed io con i miei poecilidi ne so qualcosa -04 ) si trasportano nelle nostre vasche accidentalmente anche con pesci piante e goccioline d'acqua, per tenere l'acquario al riparo da rischi, paradossalmente non dovremmo più acquistarne

Paolo Piccinelli
19-10-2009, 09:00
per tenere l'acquario al riparo da rischi, paradossalmente non dovremmo più acquistarne

In effetti è fortemente sconsigliato inserire pesci in acquari già avviati... spesso è il modo migliore per farli collassare.

Io capisco benissimo il lodevole intento di Flavio, ma lavorando a contatto con i clienti ogni giorno so anche che usano il minimo pretesto per lamentarsi, non pagare, spu##anare.

Esempio:
Fla vende i cannolicchi "attivati" e il cliente del negozio li tiene nel sacchetto 3-4 ore, poi ci mette 30 minuti per il travaso lasciandoli a secco e i pesci gli muoiono... Flavio è ovviamente innocente, ma questo qui dirà (o magari lo scriverà proprio qui sullo sweet "in quel negozio mi hanno truffato!!!"
Per questo io lascerei perdere.
Piuttosto stampa dei foglietti con le spiegazioni di come effettuare la corretta maturazione della vasca e ne tieni una decina sul banco del negozio, dandone uno a chiunque compri acquari, ghiaia, piante o altri ammennicoli atti all'allestimento ;-)

Miranda
19-10-2009, 09:06
so anche che usano il minimo pretesto per lamentarsi, non pagare, spu##anare.

già, è vero, il cliente neo acquariofilo che non ci capisce un'acca ci metterebbe poco -28d#

Piuttosto stampa dei foglietti con le spiegazioni di come effettuare la corretta maturazione della vasca e ne tieni una decina sul banco del negozio, dandone uno a chiunque compri acquari, ghiaia, piante o altri ammennicoli atti all'allestimento

#36# #36#

MonstruM
19-10-2009, 09:20
per tenere l'acquario al riparo da rischi, paradossalmente non dovremmo più acquistarne

In effetti è fortemente sconsigliato inserire pesci in acquari già avviati... spesso è il modo migliore per farli collassare.

Per questo è caldeggiata sempre la quarantena preventiva. Anche se non fa miracoli.

Miranda
19-10-2009, 10:12
La quarantena non fa miracoli anche perchè i patogeni spesso si manifestano e prendono il sopravvento in condizioni particolari (es. d'estate quando le temperature si alzano), e poi esistono anche i "portatori sani".
Del resto è inverosimile che ciascuno di noi tenga in vasca solo pesci nati e cresciuti da noi, tranne qualche rara eccezione :-)

Maiden
19-10-2009, 10:33
Piuttosto stampa dei foglietti con le spiegazioni di come effettuare la corretta maturazione della vasca e ne tieni una decina sul banco del negozio, dandone uno a chiunque compri acquari, ghiaia, piante o altri ammennicoli atti all'allestimento ;-)
un negozio che frequentavo tempo fa l'aveva fatto..peccato che ci avesse scritto che per ogni cm di pesce serviva un litro d'acqua..... #23

flashg
19-10-2009, 11:24
per rispondere un po' in linea di massima , delle lamentele dei clienti me ne sbatto altamente il mio intento e' quello di salvare piu pesci possibili , mi rode veramente il chicchero a vendere pesci che finiscono in vasche non mature , ergo con questo sistema cerco di salvarne un po', e' anticommerciale perche piu ne muoiono piu ne vendo , ma siccome ci lavoro solo il sabato e pure gratis (lo faccio per passione e basta , in cambio rimedio prodotti vari ) vorrei riuscire a fare qualcosa per questi animaletti , un po' come avere un canile.
Per ora ho ripreso alla grande una vasca di discus e ho limitato di molto le morti nelle batterie , prima ne morivano un centinaio a settimana ora si e no una ventina , in piu curo i malati .
A volte arrivano pesci che non hanno solo un patogeno ma ne hanno centinaia , sarebbe da prenderli e buttarli al cesso , per cui cerco di capire cosa hanno e provo una cura che se funziona gli salva la vita .
Comunque i malati non li vendo e le vasche tra loro so tutte separate .
Poi ho visto nelle mie vasche a casa che se correttamente tenute i pesci le malattie le sconfiggono da soli al 90 per cento delle volte .
Il foglio e' inutile perche tanto farli aspettare una settimana e' gia' tanto e a un mese non ci arriva nessuno ...
In piu ho trovato un prodotto un prodotto che avvia istantaneamente un acquario ,
pero' credo che i cannolicchi maturi siano meglio ma eventualmente provo con l'abbianata ,
Lo scrivo qui e speriamo che i neofiti non ne abusino il prodotto e' della azoo e si chiama PSB , e' una serie di batteri fotosintetici che maturano l'acquario in 48 ore
testato e provato gia 5 volte in varie vasche di cui un 300 litri con 7 carpe coi con un filtro esterno a dir poco sottodimensionato

Paolo Piccinelli
19-10-2009, 13:41
Poi ho visto nelle mie vasche a casa che se correttamente tenute i pesci le malattie le sconfiggono da soli al 90 per cento delle volte

VANGELO!! ;-)

il prodotto e' della azoo e si chiama PSB , e' una serie di batteri fotosintetici che maturano l'acquario in 48 ore

funziona anche Bactinettes della Sall... ;-)