Visualizza la versione completa : guppy occhio con patina biancastra
MarinaWaterLand
06-10-2009, 15:27
non so se è la sezione giusta ma oggi ho notato che la mia guppy ha un occhio con una patina biancastra..cosa puo essere===??? cosa devo fare==?=?? aiutatemi sono preoccuoatissima
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 15:52
sposto in malattie... cerca di descrivere meglio i sintomi o di postare una foto.
MarinaWaterLand
06-10-2009, 15:58
allora la pesciolina...che è anche incita...ha un'occhio lievemente gonfio e pieno di una specie di muffetta bianca...per il resto sembra stare bene... mangia , nuota... cosa puo essere? che devo fare?? nn posso postare foto perchè al momento non posso fotografarla! #07 -20
MarinaWaterLand
06-10-2009, 16:16
aiutatemi per favore!
ha un'occhio lievemente gonfio e pieno di una specie di muffetta bianca
potrebbe essere una micosi oculare .importante e effettuare un ciclo di antimicotico.visto che e' anche gravida l'alimentazione deve essere multivitaminica
MarinaWaterLand
06-10-2009, 23:17
lele 32, ciao, siccome nessuno mi consigliava e la mia negoziante ha detto che le sembra una lieve ferita de "disinfettare" per ora le ho fatto un bagno di sale... domani vedo come va...se domani non vedo miglioramenti altro bagno di sale e antimicotico...ma il mio problema è dove la metto? oggi per il bagno di sale l'ho tenuta in una vaschetta da 4 lt ma non ha ne filtro ne termo...come posso fare?
Dovresti misurare i valori dei nitriti e dei nitrati, questo disturbo di solito è causato da valori dell'acqua sballati.
MarinaWaterLand
07-10-2009, 08:29
ho preso la valigetta su ebay ma non mi è ancora arrivata... :(
MarinaWaterLand
07-10-2009, 16:55
la guppina oggi ha partorito...ma purtroppo solo uova "vuote"... che devo fare??? ha ancora lal pancia pienissima...morirà se non riesce a portare a termine il parto? e io che posso fare per aiutarla?
Veramente dovrebbe partorire i pescetti interi non le uova a meno che non fosse diciamo una finta gravidanza e stia abortendo.
p.s. vedo dal tuo profilo che hai solo questa guppy ....ma l'hai comprata incinta? perchè se non ci sono maschi la vedo dura -28d#
MarinaWaterLand
07-10-2009, 20:03
crilù, so che i guppy partoriscono avanotti "vivi" altrimenti non mi sarei allarmata nel vedere "uova vuote" .... inoltre l'ho acquistata incinta..quindi non penso che l'intervento del maschio sia ancora necessario dopo la fecondazione...(che ovviamente mi hanno assicurato che era avvenuta, ma non ne ho la certezza) .. Il punto cmq è un altro ha un occhio con una patina... come posso curarla???
MarinaWaterLand, allora potrebbe essere o micosi o batteriosi per questo ho chiesto i valori di nitriti e nitrati. Assomiglia ad una cataratta o è come avesse una patina biancastra? Al momento potresti lasciarla in acqua e sale per non peggiorare la situazione ed evitare il bagno per non stressarla.
E' da molto che ce l'hai? potrebbe essere già stata malata al momento dell'acquisto.
siccome nn ha portasto a termine una gravidanza e indiscutibie che ci siaun problema di salute in atto ,io piu' che una cataratta da vermi opto per una micosi di natura bateriosa,da trattare coin urgenza con antimicotici o in alternativa con del bactowert.se ancora molto gonfia 'e facile che possa moprire per le uova ocntenute ancora in essa ,un aiuto potrerbbe essere qullo di esercitare una leggera pressione sull'addome al fine di poterla aiutare ad espellerele uova rimaste
MarinaWaterLand
08-10-2009, 09:03
lele 32, ciao allora ieri vado dalla mia negoziante e mi dice lascia perdere...morirà!è hidropsya! ma come...non l'hai neanke vista...boh... e cmq non mi convince ..secon de me per ora con l'hidropsia non centra nulla!cmq oggi dopo 3 giorni dalla scoperta della patina non mi sembra peggiorata...anzi... mi hanno consigliato il general tonic della tetra...secondo te può essere utile?
la pressione come potrei farla??? lei non è piu gonfissima ma nella pancia si vede ancora la macchietta "arancio" deve ancora espellerle giusto???
io credo che la gravidanza non sia proprio iniziata...cioè mi spiego le uova sembravano nn fecndate...le ho aperte...non c'era nulla dentro...io mi aspettavo una minima sagoma...ma nulla... cambia qualcosa??? la pesciolina è con me da 15 giorni
MarinaWaterLand
08-10-2009, 19:43
Ma in questo forum non c'è nessuno che possa aiutarmi??
Nettiamola così non stiamo o perlomeno non sto 24 ore su 24 al pc, anzi su questo forum ci sono spesso, fin troppo :-)) quindi abbi pazienza :-)
Inoltre...che dire...se è piena d'uova non è idropisia ma se ha gli occhi bianchicci - almeno per me - è una batteriosi. Spremere il ventre è una manovra un po' difficile ma mettere un antibatterico no, se trovi il Bactowert ancora in giro, fai un ciclo (oppure il General Tonic)e lasciala tranquilla.
Dovresti anche misurare i valori dell'acqua, in questo caso soprattutto nitriti e nitrati sono importantissimi, ciao
MarinaWaterLand
08-10-2009, 21:00
ho già messo un antibatterico che mi ha dato il veterinario! speriamo bene!
Scusa la curiosità...ma che ti ha dato? :-)
MarinaWaterLand
09-10-2009, 08:19
mi ha dato acriflavin...la cura secondo te devo farla in vasca ? o isolarla?
stamattina ho trovato due hasemania morte e le altre 2 boccheggiano...sono ancora i nitriti? anche se ho cambiato 3 quarti di acqua...stamattina vado a rimisurarla... :(
MarinaWaterLand
09-10-2009, 08:38
Paolo Piccinelli, se il problema fosse stato solo la guppy avresti perfettamente ragione... ho avuto anche un picco d nitriti...
MarinaWaterLand
09-10-2009, 08:59
può mangiare la guppy anche se sta facendo la cura o deve restare digiuna per 5 giorni?
MarinaWaterLand
09-10-2009, 09:07
allora scusatemi per i miei tentennamenti... adesso...
1) ho messo la guppy in una vasca da 5lt munita di riscaldatore e areatore con antibatterico e un pò di sale ... la cura dura 5 giorni..posso nutrirla o rischio per i nitriti?
2) le mie hasemania nana (erano 4 ora sono2) boccheggiavano in acquario.... 2 sono morte tra stanotte e stamattina...le altre 2 boccheggiavano e le ho spostate in un "secchio" adesso stanno bene... cosa puo essere successo??? e soprarttutto le si reinserisco rischio ke muoiano?
Grazie mille
1) nutrila pure ma poco poco
2) fai un cambio consistente in acquario, aggiungi attivatori batterici e fatti fare i test.
Ciao
MarinaWaterLand
09-10-2009, 15:36
allora la guppyna per oggi nn l'ho ancora nutrita... per lei possono essere utili vitamine? posso somministrargliele o vanno ad intralciare la cura di antibatterico?
ho fatto i test nitriti e nitrati ok...
avevo il ph un pò alto
ho cambiato 30 lt d acqua di osmosi
le hasemania le ho provate a inserire dopo le varie manovre ma boccheggiano lo stesso...gli altri sembrano stare bene!
Le vitamine le puoi dare, mischia le gocce con il cibo.
I test ok non esistono :-)) quali sono i valori? qual'è il pH?
MarinaWaterLand
09-10-2009, 23:46
ph 8 ... nitriti 0 nitrati mi sembra 20 o 30
domani prendo le vitamine cosi la tiro un pò su anche se è vivacissima!
per la pancia non è piu molto grossa ma cmq è tondetta...è normale..?
Le hasemania come si comportano? richiedono un pH molto più basso che io sappia.
MarinaWaterLand
10-10-2009, 00:08
una l'ho trovata morta stamattina..le altre le ho messe in un secchio e sembrano stare bene... ho messo in vasca acqua d osmosi e i valori d ph dovrebbero essersi abbassati ..ma qnd provo a reinserirle in vasca iniziano a boccheggiare e le ritolgo..come posso fare?
ps:grazie mille per la disponibilità e la pazienza
Il pH per loro va da 6 a 6.5, 8 è decisamente alto, ti metto la scheda del pesce: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=10
MarinaWaterLand
10-10-2009, 11:00
lo so... purtroppo il ph me l'ha alzato un eccessiva dose di fertilizzante ho messo carbone attivo in vasca e ho fatto cambio con acqua d osmosi... cosi una volta abbassato il ph le reiserirò! #21
per ora stò facendo la cura alla guppy che sembra già stare meglio e la cura a una petitella e sembra procedere! speriamo bene!
Sì ma se l'abbassi il pH poi come te la cavi con i guppy? a loro un 7.5 va bene ma un 6.5 non penso proprio, ciao
MarinaWaterLand, sei un po' troppo irrascibile e polemica per i miei gusti..il forum e fatto di volontari che giorno per giorno in base ai loro impegni di vita si connettono a spese loro e cercano di aiutare chi e' in difficolta '.inoltre come hai notato lo stesso forum e' diviso in sezioni ove i moderatori smistano e controllano che tutto vada ne verso giusto...TUTTO GRATUITAMENTE.inoltre ti informo che la clama e la pazienza in acquariofilia sono tutto.non volgio e nn mi piacie polemizzare quindi ritengo chiuso il discorso! :-) ;-)
l'acrifalvin e' un ottimo prodotto ..a base di acriflavina ..antimicotico principio attivo corretto per le micosi e quindi per il uto caso.
in acquario ai specie che nn possno stare assieme per incompatibilita' di acqua.decidi cio' che vuoi tenere.
la compressione sul ventre e' vero che e' difficoltosa ,ma se fatta con delicatezza potrebbe risolvere il problema...dubito molto molto fortemente che si tratti di sindrome da idropisa.e' pero' probabile che il pesce a causa di un problematico pARTO abbia accumulato liquidi interni ,nn per questo idropisa,il saleper anto per le sue propieta' (variazione della pressione omostica) puo' aiutare a sgonfiarsi.
MarinaWaterLand
11-10-2009, 11:31
lele 32, non mi sembra di aver assunto un tono polemico... ero solo preoccupata e quindi ansiosa di ricevere consigli... in ogni caso chiedo scusa :)
cmq la guppy per ora è al suo terzo giorno di cura in acqua con acriflavin e un pò di sale e sembra stare meglio ... la pancia non mi sembra piu tanto gonfia è solo tondetta ma penso che sia normale.. o sbaglio? #12
dopo i 5 giorni di cura come posso procedere per reinserirla? cmq le hasemania le ho regalate a un amica che ha già un bel branco di 15 hasemania e ora non le riesco piu a individuare :)
grazie mille per tutto #22
MarinaWaterLand
11-10-2009, 21:54
crilù, dopo i 5 giorni di cura della guppy come posso reinserilrla?
Cambi un po' d'acqua nel contenitore dove l'hai messa ora, aspetti ancora un giorno e se vedi che sta bene la reinserisci tranquillamente. Assicurati però che sia guarita perfettamente, a volte bisogna ripetere la cura, non spesso ma capita, ciao
MarinaWaterLand
11-10-2009, 23:12
Nel caso non fosse guarita???? è normale che non abbia molto appetito?
Aspetta prima di disperarti...mangia qualcosa? gliele mischi un po' di vitamine? Non è che sono pimpanti da un giorno all'altro dopo una cura.
Di solito si ripete quando i sintomi principali non sono andati via. E meglio lasciar passare un po' di giorni comunque prima di intraprendere una nuova cura per lascir riposare fegato e reni.
MarinaWaterLand
11-10-2009, 23:45
crilù, ha mangiato pochissimo oggi ma nei giorni scorsi (3 giorni) non ha mangiato nulla ... però in vasca nonostante la micosi mangiava... è da quando è sotto cura che mi sembra più moscettina e non mangia... paradossalmente anche se i sintomi esterni si stanno attenaìuando mi sembra meno pimpante di quando la tenevo in vasca... come mai?
com e' ad oggi la micosi? se e' scomparsa scicuramente e' dbilitata dalla patologia avuta e dalla cura.occorrerebbe quindi metterla in vasca principale.successivamente ocn una dieta multivitaminica probabilmenteme si riprendera'
MarinaWaterLand
12-10-2009, 23:03
crilù, che vuol dire up? :P
lele 32, la micosi sembra quasi del tutto sparita.. domani è il 5 e ultimo giorno di cura...dopo di che la immetterò in vasca ... sperando che si riprenda del tutto...cmq mi sembra abbastanza attiva e sono speranzosa...
Volevo dire di leggere quello che avevo scritto prima #13 comunque ti ha risposto lele, ciao
MarinaWaterLand
14-10-2009, 16:27
oggi ho reinserito la guppy..sta meglio ma ha cmq l'occhio un pò "opaco" che faccio?
Tieni l'acqua bella pulita, controlla i valori e tienila d'occhio, dovrebbe sparire tutto.
atenzione il fatto che la micosi sia scomparsa nn vuol dire che nn abbi alasciato strascichi,del tipo perdita dell'occhio! cmq incrociamo le dita
MarinaWaterLand
15-10-2009, 10:48
speriamo bene..ho la temperatura in vasca altina..la guppy nuota bene e mangia :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |