Entra

Visualizza la versione completa : Consigli inserimento pesci

marcoilmace
09-11-2005, 23:09
Dopo varie discussioni avute e lette sul forum ho deciso di inserire nel mio acquario degli Apistogramma Cacatuoides, oggi mi sono recato dal pescivendolo per vedere cosa avesse e discutere con lui le mie scelte.
Partendo dal presupposto che mi sono sempre trovato bene e la ritengo una persona affidabile vorrei sapere da voi, prima di qualunque acquisto se le scelte possono essere corrette:
-2 coppie di Apistorammi
-un gruppo folto di Nannostomus o non mi ricordo il nome(mi è stato detto che non dovrei avere problemi in caso volessi cimentarmi con la riproduzione)
-una decina di cardinie
-4-5 Oto
Dite che il numero e la scelta può essere corretta?

malawi
10-11-2005, 09:34
Dite che il numero e la scelta può essere corretta?

Quento e' lunga la vasca?

Ciao Enrico

marcoilmace
10-11-2005, 11:15
La vasca è 81x36x50...i miei dubbi erano sulle 2 coppie di Apistogrammi ma il negoziante mi ha detto che date le dimensioni sia della vasca sia del ciclide non ci sarebbero stati problemi.

uffi
10-11-2005, 11:32
2 coppie mi sembrano eccessive...soprattutto perchè stiamo parlando dei cacatuoides!

direi un bel trio di apisto (1m+2f) Nannostomus +oto ... caridine non saprei...c'è malawi apposta per questo discorso! ;-)

marcoilmace
10-11-2005, 11:39
Mi ha consigliato le cardinie e non i cory per evitare che questi si mangino le uova... #24
Allora 2 coppie troppe vero? Sul M+2F mi ha detto di evitare perchè comunque dopo che il maschio ha scelto la compagna una sarebbe stata di troppo, piuttosto fare 2m e 3f e poi quella che viene lasciata da parte riportarla in negozio...consigliatemi voi #17 #17

uffi
10-11-2005, 12:11
beh per quanto ne so dato che mi son informato anche per gli apisto va fatto un harem....se la vasca è sufficientemente grande (come la tua) è opportuno inserire due femmine per ogni maschio....e c'è da sottolineare che due maschi non ce li metterei mai!!!!

si i cory in caso di ripro danno molto fastidio...le caridine possono essere attaccate ma questo è solo il mio modesto parere....dicevo infatti che c'è malawi che ti può rispondere con ottime conoscienze...su questo argomento quindi non mi pronuncio...

e poi sul fatto degli accoppiamenti da fare in vasca aspettiamo apistomassi ... che non credo si discosterà dalla mia affermazione precedente! :-)

marcoilmace
10-11-2005, 12:28
Ok allora accetto di buon grado il consiglio 1M con 2F ( quando sono andato in negozio anch'io ero propenso a questa scelta) e aspetto notizie da malawi per quanto riguarda le cardinie. :-))

lyla
10-11-2005, 16:33
io problemi di convivenza tra apistogramma e caridinie non ne ho mai avuti,nemmeno il maschio di cacatuoides che è particolarmente incavolato col mondo le ha mai inseguite,si limita a mangiucchiarsi le mute che trova sul fondo....così almeno per 5 minuti non semina il terrore nella vasca -28d#

marcoilmace
10-11-2005, 16:41
Per le cardinie le ho viste ieri in un negozio quelle classiche trasparenti e in un'altro anche rosse...cambia qualcosa? Quelle rosse mi sembravano troppo piccole infatti pensavo di prendere quelle classiche ma se sono meglio le altre...

fastfranz
10-11-2005, 16:52
... il maschio di cacatuoides .... così almeno per 5 minuti non semina il terrore nella vasca

-05 -05 -05 mi sa che - detto, ovviamente, in simpatia - Tu i veri "terroristi delle vasche" non sai neppure cosa siano ... ... #24 #24 #24

lyla
10-11-2005, 16:59
e meno male :-D :-D :-D
beh io posso confrontarlo solo con il maschio di apistogramma borellii,e quest'ultimo sembra Gandhi rispetto al cacatuoides.... diciamo allora che con i suoi 8 cm di simpatia mantiene svegli i coinquilini del suo 74 lt :-D :-D :-D

cmq se avessi la vasca adatta mi piacerebbe confrontarmi con un bel ciclide sudamericano di carattere,mi piacciono tantissimo gli octofasciatum :-))

Apistomassi
10-11-2005, 18:58
>-2 coppie di Apistorammi

Va bene se contemporaneamente:
1) le due specie sono diverse
2) se hai una vasca lunga almeno un metro e mezzo
3) trovi due specie di dimensioni ed aggressività simili
4) sei fortunato
ed in ogni caso un harem della stessa specie ti darebbe più soddisfazioni.

-un gruppo folto di Nannostomus o non mi ricordo il nome(mi è stato detto che non dovrei avere problemi in caso volessi cimentarmi con la riproduzione)

I nanostomus van benissimo , ma la parola FOLTO decisamente no !!!!

> -una decina di cardinie

Nutro sospetti sulle caridine .... se punti alla riproduzione ed all'acrescimento del maggior numero possibile di avannotti io le eviterei.

> -4-5 Oto

Non dovrebbero darti problemi
Mandi Massi

Apistomassi
10-11-2005, 19:08
> Mi ha consigliato le cardinie e non i cory per evitare che questi si mangino le uova...

I cory non mangiano le uova , ma gli avannotti
Le caridine potrebbero attaccare gli avannotti giovanissimi , ma di questo non sono certo al 100%

>Sul M+2F mi ha detto di evitare perchè comunque dopo che il maschio >ha scelto la compagna una sarebbe stata di troppo,

Solo nel caso tu scelga una specie del sottogruppo nijsseni

>piuttosto fare 2m e 3f e poi quella che viene lasciata da parte riportarla
>in negozio...consigliatemi voi

Per me se opti per i caca , che se sono i tuoi primi apisto sono la scelta migliore che tu possa fare , in 80 cm di lunghezza puoi arrischiarti a tenere anche un trio con UN maschio e due femmine , ma devi mettere una caterva di legni e almeno 4 gusci di noce di cocco , due negli angoli posteriori della vasca e due a 2/3 di vasca .
Mandi Massi

marcoilmace
10-11-2005, 23:55
Mi sa che opterò per un maschio e una femmina...sinceramente non avrei spazio per noci o altri tronchi, le piante occupano quasi tutto lo spazio.
Capisco ci siano problemi per la riproduzione e che la cosa migliore sarebbe tenere la coppia quasi da sola, ma non è in realtà il mio obbiettivo...vorrei inserire dei pesci che, sicuramente quando gli Apistogrammi saranno cresciuti, mi permettano di "salvare" qualche piccolo. So che non è la cosa migliore ma al massimo appena un pò cresciuti potrei spostarli in un'altra vasca.
Dici che con le scelte che ho fatto, ho la possibilità di raggiungere i miei obbiettivi?

Apistomassi
11-11-2005, 02:43
>Mi sa che opterò per un maschio e una femmina...sinceramente non >avrei spazio per noci o altri tronchi, le piante occupano quasi tutto lo >spazio.

Ben , le piante se sono molto abbondanti fanno le veci dei tronchi , per le noci di cocco invece le devi mettere , sono necessarie alle femmine per deporre , poi l'alternativa è decisamente peggio: vasi di terracotta !!!!!!

>Capisco ci siano problemi per la riproduzione e che la cosa migliore >sarebbe tenere la coppia quasi da sola, ma non è in realtà il mio >obbiettivo...

Per il cuieto vivere è meglio tentare il trio , il maschio se è in vena di accoppiarsi può essere troppo stressante per una femmina sola se questa non è pronta , io farei il tentativo del trio .

>vorrei inserire dei pesci che, sicuramente quando gli Apistogrammi >saranno cresciuti, mi permettano di "salvare" qualche piccolo.

Ben , i nanostomus son forse i migliori compagni che gli puoi mettere vicino e sopratutto son dei pesci meravigliosi !

>So che non è la cosa migliore ma al massimo appena un pò cresciuti
>potrei spostarli in un'altra vasca.

Va benissimo , se riesci a tenerli coi genitori per una ventina di giorni è già una gran cosa .

>Dici che con le scelte che ho fatto, ho la possibilità di raggiungere i miei
>obbiettivi?

Se riesci a trovare dei caca sani e li tieni in acqua buona son convinto che ci riuscirai .
Mandi Massi

marcoilmace
11-11-2005, 10:55
Grazie mille per i consigli, appena avrò inserito il trio ti posterò le foto dei miei piccoli!! #22 #22