Entra

Visualizza la versione completa : paguro

GreenPeace
06-10-2009, 14:14
in 30lt possono convivere due paguri??
grazie :-)

Danilo Ruscio
06-10-2009, 18:38
aspetta VicMakey lui lo sà.. per mia esperienza in 3 non ci stanno... uno ha prevalso!
quelli rossi sono i più tranquilli (i primi a morire nella lotta)

stefano79
06-10-2009, 19:04
io avevo due calcinus uno zampe blu ed uno zampe rosse piccoli in una vasca di 180 litri lordi dopo una settimana del rosso esistevano soltanto i resti,magari il mio e' un caso isolato

GreenPeace
06-10-2009, 20:08
quello che ho adesso in vasca è a zampe blu ,sinceramente non vedo questa grande vivacità di cui spesso si parla (è sempre nascosto #24 );l'altro che vorrei inserire è sempre blu :-)

stefano79
06-10-2009, 20:34
il mio ha quasi 2 anni cambiandogli ogni volta guscio ora e' di discrete dimensioni,magari non fosse vivace mi rovescia tutte le talee mi disturba gli lps e' terribile -04

LukeLuke
06-10-2009, 23:08
io ho provato a mettere 2 paguri in 30lt, nel giro di una settimana hanno fatto a botte per giorni, uno dei due è stato sfrattato ed anche se aveva altri gusci è rimasto fermo fra le rocchie finche non è morto.

Da mia esperienza non convivono 2 paguri zampe blu in un nano da 30lt. ;-)

Vic Mackey
07-10-2009, 01:31
GreenPeace, dipende dal carettere soggetivo e dal paguro come specie..sono consigliati un paguro ogni 30lt, ma non ti nego che sono arrivato a tenerne molti piu di due nel mio 70lt.
I calcinus elegans o zampeblu sono molto territoriali, vanno spesso a zuffarsi con i loro simili o con le altre specie..e quindi non vedrai mai effussioni di coppia in un animale cosi solitario.
Il fatto che sia molto intontito e timido puo essere sintomo di stress, quindi non azzarderei con un altro simile personalmente.
Se vuoi una coppia, senza zampe blu, ti consiglio il genere clibanarius, piu mite e piu piccina, in Italia solitamente le becchi nella specie Tricolor o Viscerens!

GreenPeace
07-10-2009, 09:30
Vic Mackey, grazie,avrei inserito un altro zampe blu solo perche avevo trovato un utente del forum che lo cedeva ;ad oggi in realtà mi stò preoccupando per questo attuale.. sono due giorni che non lo vedo ,all'inizio usciva di notte e di mattina trovavo le rocce perfettamente pulite dalle alghe,oggi sposterò qualche roccia...voglio capire che fne ha fatto -28d#

GreenPeace
07-10-2009, 10:36
falso allarme...
ho spostato qualche roccia approfittando anche per cambiare layout alla rocciata e l'ho trovato,appena ho smosso la sua roccia è scattato via come un fulmine..chissà perche sosta per giorni interi sempre nello stesso punto,se è stressato non capisco il motivo..nel nano ci sono solo talee,i valori rispecchiano i parametri di una vasca in maturazione,non metto mai le mani dentro ..mah #24
cmq grazie a tutti per i consigli :-))

LukeLuke
07-10-2009, 13:28
cmq di giorno anche il mio è sempre fermo nei soliti 2 o 3 nascondigli.... poi di notte lo sento girare.... dà certe botte sul vetro che lo sento dalla camera da letto....secondo me è cecato...

GreenPeace
07-10-2009, 16:21
LukeLuke, ma per quello che ricordo,in un nano di un mio amico,girava di continuo ..anche di giorno #36#

Vic Mackey
09-10-2009, 13:43
Puo essere stia mutando, ogni tot lo fa ed e da lasciar stare, è un periodo di corsso stress per lui che va dai 5 ai dieci giorni, deve togliere la vecchia muta, molte volte andare a disturbarlo puo essergli fatale nel fare la muta! :-))

dony3000
09-10-2009, 15:23
io avevo 2 paguri e giravano vicini per la vasca in 15 litri, non si sono mai toccati, l'unica cosa è che ci mancava poco che dovevo rifare la rocciata perchè spingi spingi mi facevano cadere le rocce in alto.. #06