Visualizza la versione completa : Allestire un BSB con sabbia presa in mare...possibile?
spongebob1
06-10-2009, 10:30
Raga, mi è venuta questa idea di allestire una nuova vasca con un DSB formato solo da sabbia presa dal mare...
Secondo voi come dovrei procedere? ...ammesso che sia una cosa fattibile s'intende...
se ricordo bene la sabbia per la maggior parte è silicea,quindi a rigor di logica non potremmo usarla.
Poi al sud sò che c'è sabbia diversa e quella si può usare.....ma aspetta i più esperti in materia.
geometra
06-10-2009, 14:58
devi chiedere a ciliaris se non ricordo male lui ha usato sabbia raccolte sulle coste delle sue zone.
CILIARIS
06-10-2009, 20:07
infatti io ho utilizzato sabbia viva di mare e il mio dsb e perfetto in tutto però e molto differente come qualità rispetto alla tua zona infatti dalle mie parti non è silicea ma calcarea quindi non saprei consigliarti #36# #36# #36#
è cmq un rischio utilizzare sabbia nostrana.
Senza un adeguato controllo dei silicati e dei metalli pesanti io non mi sognerei di utilizzarla.
Pero' se ti è facile calcolare quei parametri ti posso solo consigliare di non prelevarla a mesolitorale...
spongebob1, sul sito dell'aiam dicono che si può usare ma va preparata cioè:
andrebbe ripulita dai residui metallici con una calamita, poi lavata e stralavata, ripopolata di fauna bentonica ed in ultimo ha un colore scuro.
tolto l'ultimo passaggio (quello del colore) secondo me fai prima a comprare la shugar come ho fatto io.... :-)
ciao
spongebob1
07-10-2009, 13:41
Ho capito...mi documenterò un po' e poi vi aggiornerò...grazie 1000!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |