Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 150 litri carassius e cometa

Specchio0
06-10-2009, 10:01
in primis volevo chiedere scusa della mia ignoranza abissale in materia acquari...
allora il mio aquario l' ho allestito cosi: fondo con quarzo misto di colore rossiccio e beige...Una radice e ai lati microsorium e anubias...Lo lascierò maturare per una o 2 settimane...Ora vi porgo alcuni quesiti: 1. Dopo 2 giorni dall' ellestimento ho notato sul fondale, sopra la ghiaia una macchia di una specie di muffetta bianca....Che roba è??come si toglie se fosse alga??
2. in una foglia della microsorium ho notato una specie di uovo trasparente con dei puntini bianchi all' interno....Che cos' è?
3. Sempre sulla microsorium ho notato una lumachina microscopica che corre sulle foglie...che tipo di lumaca può essere??è dannosa???
scusate ancora la mostrusa ignoranza e grazie a chiunquè avrà la pazienza di spiegarmi!!!! :-X

armata nera
06-10-2009, 10:37
in primis volevo chiedere scusa della mia ignoranza abissale in materia acquari...
allora il mio aquario l' ho allestito cosi: fondo con quarzo misto di colore rossiccio e beige...Una radice e ai lati microsorium e anubias...Lo lascierò maturare per una o 2 settimane...Ora vi porgo alcuni quesiti: 1. Dopo 2 giorni dall' ellestimento ho notato sul fondale, sopra la ghiaia una macchia di una specie di muffetta bianca....Che roba è??come si toglie se fosse alga??
2. in una foglia della microsorium ho notato una specie di uovo trasparente con dei puntini bianchi all' interno....Che cos' è?
3. Sempre sulla microsorium ho notato una lumachina microscopica che corre sulle foglie...che tipo di lumaca può essere??è dannosa???
scusate ancora la mostrusa ignoranza e grazie a chiunquè avrà la pazienza di spiegarmi!!!! :-X

prima di andare a valutare i tuoi ounti ti consiglio di aspettare un mese prima di mettree i pesci e non 1 o 2 settimane(devi aspettare il picco dei nitriti.

1 quella muffa probabilmente deriva dalla maturazione della vasca e sparirà da sola con il tempo.
2 quelle probabimente sono uova di un tipo do gasteropode, però senza nessuna info è difficile capire di che tipo sia. comunque le lumache non sono dannose(sopratutto per le piante coriaceee che possiedi) basta che tu non esageri nelle porzioni di cibo e fai una decente pulizia dell'acquario
3stessa spiegazione di prima... non so iltipo di lumaca ma se lavori bene può far sicuramente più bene che male!

Specchio0
06-10-2009, 10:58
Grazie armata nera...Attenderò allora un mese...per quanto rigurda le chiocciole o lumache che si voglia dire, non so dirti altro perchè sono talmente piccole che non si vedono quasi...che tempi di schiusa hanno le uova di lumaca???Per quante ore al giorno devo tenere accese le plafoniere??il filtro va tenuto acceso 24h su 24h???
grazie a tutti.... :-)

armata nera
06-10-2009, 11:21
il filtro 24 su 24
la plafo inizia da 4 al gg e aumenta di mezzora la settimana
le chiocciole fan presto a riprodursi, ma se nn trovano cibo...nisba! :-D

Specchio0
06-10-2009, 11:43
una volta giunto a maturazione quanto dovrò tenere accese le plafo??? #24

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 11:48
8 ore circa ;-)

Specchio0
06-10-2009, 11:59
continuative??? #12 scusate....L' ignoranza è abissale!!! #13

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 12:01
#36#

il sole non si spegne durante il giorno, no? ;-)

Usa un timer per accendere/spegnere sempre alla stessa ora

Specchio0
06-10-2009, 12:09
vero!!!!hihihihihihi :-)) :-))
grazie mille....