Visualizza la versione completa : info x schiumatoio
redcherry
06-10-2009, 09:17
ciao,
ho acquistato uno schiumatoio usato, non essendoci scritta la marca, cortesemente vorrei sapere se lo conoscete e come fare x avviarlo.
lo utilizzerò per una vasca di 80 lt netti.
ciao e grazie
Pitone83
06-10-2009, 09:37
dovrebbe essere un sea clone ,uno schiumatoio scarsissimo..cmq per azionarlo devi procurarti un venturi da mettere dove viene aspirata l'acqua dall apompa, lo trovi in qualsiasi negozio,ci metti un pezzo di tubicino in silicone con un rubinettino(tipo quelli da irrigazione) e fai partire il tutto con aria a palla poi te lo regoli in base allo schiumato
....hai...hai...hai...il vecchio seaclone....
..ci sei cascato anche tu....
#23 #23 ......diciamo che non è il massimo....
redcherry
06-10-2009, 12:08
ahhhh....a quanto pare brutte notizie....ufff
come faccio x avviarlo???
quando l'ho acquistato era in funzione su un'altra vasca e nn aveva un venturi.....
una volta instaalto...devo riempirlo d'acqua???
ciao e grazie
redcherry, come fa a schiumare se non aspira l'aria? e' impossibile che non avesse un venturi.... Sul fatto di riempirlo d'acqua mi sembra una domanda molto strana.... appena avvii la pompa e' ovvio che ti si riempie d'acqua, che poi viene scaricata dall'uscita trattenendo la schiuma che poi risale nel bicchiere di raccolta....
Non conosco quel modello ma non penso che funzioni in modo diverso dagli altri....... mi sa che ti devi studiare un po' il principio di funzionamento di uno schiumatoio :-))
....su quest'ultima frase siamo daccordo....
..almeno i concetti base....
..comunque quello ski (chiamiamolo cosi') non ha un vero e proprio venturi...
..ha una specie di gabbietta con un beccuccio sull'aspirazione dell'acqua....tutto qui'....
...la pompa funziona da miscelatore con una girante classica a pale....
..piuttosto nella foto non vedo ne' la gabbietta ne' il tubo dell'aria....
come vedi ti manca il pezzo che dice emio...la gabbietta col tubicino
http://s7d5.scene7.com/is/image/PetsUnited/T710166x100_55702
redcherry
06-10-2009, 18:40
questo?????
si....c'è....solo che nell'altra foto non lo avevo messo......
cortesemente.....mi spieghereste come montarlo?????
e come farlo funzionare????
non ho mai usato uno skimmer, ho un nano da 20 lt, ma senza skimmer....
ciao e grazie a tutti ;-)
Per 20 litri và più che bene.
Io ci gestisco una vaschetta da 70 litri e va bene (ora è vuota ma conto di rimontarla al più presto).
Devi infilare la gabbietta nel foro di aspirazione della pompa. Il tubicino va calettato sul beccuccio centrale della gabbietta; così la pompa aspira aria ed acqua. Se ti hanno dato anche una spugna cilindrica da montare sulla gabbietta, lasciala perdere. Con quella specie di rubinettino regoli l'aria.
Quando lo metterai in funzione vedrai che ti formerà una sorta di tromba d'aria nel tubo centrale. Aspetta qualche giorno che si sporchi (all'inizio ti immetterà molte bollicine in vasca ma poi il fenomeno si riduce).
Quando sarà in funzione, passato qualche giorno, posta una foto che ti si da qualche indicazione per farlo andare meglio.
geppy
redcherry
06-10-2009, 19:31
ok...geppy,
grazie
quello skimmer non lo uso x il nano da 20 lt.....
è il doppio della vasca.... :-))
lo userò x allestire una vasca da 100lt lordi.....70 netti...
mi mancano solo le pompe di movimento...
volevo mettere 2 koralia...ma non sò se da 1500lt/h oppure 2300lt/h
cosa mi consigliate?????
poi successivamente a maturazione avvenuta.....quando trasferirò il nano nella vasca grande.....vorrei utilizzare anche le 2 nano koralia che ho attualmente nel nano...
maurofire
06-10-2009, 21:19
#07 #07 sopra i 50 litri non penso.
Quando lo metterai in funzione vedrai che ti formerà una sorta di tromba d'aria nel tubo centrale.
geppy
Quello è il CICLONE!!! haha fantastico!!! Il primo acquario marino che ho visto aveva questo skimmer e mi affascinò così tanto che dismisi il dolce ed approdai da quest'altra sponda...quanti ricordi...
Scusate l'ot nostalgico... #12
:-D
redcherry
07-10-2009, 11:38
#07 #07 sopra i 50 litri non penso.
ahhhh........ è dato x 150 lt....
mahh...
lo userò x allestire una vasca da 100lt lordi.....70 netti...
Ok, con quel volume devi stare molto attento agli aumenti improvvisi di carico perchè lo schiumatoio va in difficoltà.
Con una gestione accurata ed un carico regolare e non eccessivo, vedrai che può andare.
geppy
redcherry
07-10-2009, 19:01
vorrei mettere 2 ocellaris 3 debellius 3 amboinensis 2 paguri
può andare?
ciaoo
vorrei mettere 2 ocellaris 3 debellius 3 amboinensis 2 paguri
può andare?
ciaoo
Secondo me, si.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |