Visualizza la versione completa : LEGNI COME ARREDO. VA BENE?
ALFREDORUNNER
06-10-2009, 01:27
ciao a tutti volevo sapere se va bene come arredo il legno naturale? ho sentino che intorbidisce l'acqua.
Al momento uso un relitto come arredo ce la possiblità che altera le proprietà dell'acqua?
scriptors
06-10-2009, 08:47
Dipende dal legno, alcuni marciscono in acqua e/o sono stati trattati con antiparassitari e veleni vari (se raccolti in natura), altri sono idonei all'utilizzo in vasca.
Conviene comprarli sempre in negozio per essere più sicuri ;-)
edit: riguardo l'intorbidimento dell'acqua dipende dal tipo di legno, alcuni rilasciano molti 'tannini' (che causano la colorazione marroncina dell'acqua), altri non ne rilasciano quasi per nulla
ps. anche se esteticamente/funzionalmente l'acqua marroncina può non piacere, i tannini sono tutta salute per i pesci ;-)
ALFREDORUNNER
06-10-2009, 11:04
aa ecco ma poi l'acqua rimane sempre torbida oppure poi si schiarisce? sapresti dirmi che legno dovrei prendere? grazie scriptors. :)
scriptors
06-10-2009, 11:25
Bella domanda, io li ho sempre acquistati in base alla loro estetica, da negozi idonei
In base alle dimensioni li metti in un secchio pieno d'acqua di rubinetto e verifichi di quanto l'acqua scurisce (se scurisce). Dopo un po, con ripetuti cambi d'acqua, smettono di imbrunirla e li puoi tranquillamente mettere in vasca.
Il problema (facilmente risolvibile con una bollitura di 30-60 minuti o con una pietra legata sotto) e fare in modo che si riempiano di acqua e non tendano più a risalire a galla
Guarda qui: http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/cf6a3d41c4f21e222f821be2da461029/cl/alist/cnid/15243fb5a912c4a53.91519753
i Red Moorwood (non mi chiedere la traduzione :-D ) ti posso assicurare che non colorano per nulla e sono molto belli, gli altri un po colorano ma nulla che non si risolva nel tempo ;-)
A me è capitata proprio la cosa descritta da scriptorius: Dopo aver comprato un pezzo di legno in un negozio e averlo bollito l'ho introdotto nell'acquario e. dopo pochissimo, l'acqua mi si è ingiallita. Sulle prime pensavo che fosse dannoso e avevo pensato di toglierlo ma poi sul forum mi hanno consigliato di lasciarlo..........Infatti i miei 3 black molly stannno proprio bene e nuotano che è un'amore :-))
ALFREDORUNNER
07-10-2009, 15:22
ok grazie scriptors seguirò il tuo consiglio :) grazie davvero.
scriptors
07-10-2009, 15:50
tienili almeno un paio di giorni in un secchio per essere sicuro, ci sono alcuni legni che colorano realmente molto (meglio essere prevenuti e verificare prima di mettere qualcosa in vasca)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |