Visualizza la versione completa : problemi con sarcophyton
Ciao a tutti sono veramente demoralizzata, nella mia vasca decisamente i coralli molli non stanno al top, sopratutto i sarcophyton ,non li vedo mai spolipare totalmente, e non riesco a capire cosa puo' essere, passano piu' tempo a fare la muta che altro.......vi allego alcune foto per farvi capire meglio
ALGRANATI
06-10-2009, 08:06
i valori sono quelli da profilo?
Algranati, si i valori sono quelli, li controllo in maniera maniacale, mi sembra di essere il piccolo chimico.... sono esasperata
MARIANI, puoi descrivere la gestione della vasca?
integrazioni, cambi d'acqua, ecc. ecc.
se i molli sono continuamente in muta è facile che stiano tentando di adattarsi a un ambiente che non è propriamente stabile...
Sjoplin, attualmente cambio 30 litri di acqua ogni due settimane (acqua osmotica + sale Read Sea Coral Pro), nell'ultimo mese e mezzo ho usato un altro sale ma non mi sono trovata bene, quindi l'ultimo cambio l'ho fatto ancora con il Coral Pro (sabato).
Una volta alla settimana aggiungo iodio e stronzio Kent e ultimanente davo tutte le sere Coral Filtrator della Xaqua, adesso lo do molto meno (sporca troppo), integro poi il magnesio se facendo i test vedo che manca, il calcio viene consumato molto poco, raramente capita che scenda. Non faccio altro.
se hai solo molli per la loro alimentazione lascerei fare alla vasca, idem per lo stronzio. la causa principale non credo che stia in questo, comunque. guardando il tuo profilo l'allestimento è un po' così-così, ma non dovrebbe dare grossi problemi ai molli. la plafoniera è schermata? temperatura in vasca costante e controllata? tanto per non escludere nulla
sjoplin, si la plafoniera è schermata ho appena sostituito i bulbi e neon xchè esauriti, la temperatura è 25 gradi adesso, quest'estate arrivava intorno ai 28 (ho due termometri in vasca), non so se puo' essere utile ma ho anche una tubipora musica che sta benissimo e clavularia che cresce e spolipa bene, anche i pesci sono in ottima forma, per l'allestimento dimmi pure cosa posso migliarare che provo, ps. ho anche una sinularia dura è bellissima
il cambio tubi/bulbi potrebbe essere il motivo di adattamento più recente, per esempio.
hai alzato la plafo di qualche cm dopo il cambio luci?
del tuo allestimento non mi convince particolarmente il biologico e quel fondo misto; però, se la vasca va, per il momento non toccar nulla.
no non ho toccato la plafoniera dopo il cambio luci, è sempre stata a 35 cm dal pelo dell'acqua, a proposito non è un po' troppo?
ALGRANATI
06-10-2009, 22:48
MARIANI, un fondo di 10 cm di coralli frantumati???? #24 #24
Algranati, devo correggere, in realta' è sabbia corallina a grana piu' grossa rispetto a quella piu' in superficie, i ciotoli i corallo (almeno così a me sembrano li ho in sump)
allego la foto di uno dei sarco oggi, si apre un po', ma se fa come al solito poi ritorna subito in muta
quando cambi i tubi dovresti alzare la plafoniera di una 10na di cm almeno e riabbassarla progressivamente nell'arco di qualche giorno. il sarco ci mette un po' ad adattarsi agli incrementi luminosi. spolipa meno, va in muta, ma non credo che possa morire per quello. se il problema stava lì lo vedrai nel giro di un paio di settimane. per il resto coi valori sei in regola (magari lascia scendere un po' il ca se mantieni il kh a 7) e altre cose ora non mi vengono in mente
ok.....
comunque già sembra andare molto meglio, vi faccio sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |