Visualizza la versione completa : 4X39 t5 o 150 w hqi
mimmo2561
05-10-2009, 23:04
Ciao
Volevo un consiglio da voi esperti, su cosa fare volevo potenziare l'illumiaziine del mio acquario dolce mis. 100x40x50 ho a dispo un 4x39 wat oppure un faretto industriale da 150w sono tute e due puliti cioe' senza lampade , che faccio ?????
4x39 e si potente e diciamo forse piu' irradiante dell' hqi ma l'hqi arriva piu in profondita' per cui e' un po' dura decidere.
Attendo con ansia i vs commenti/consigli
ciao
cubitalo
06-10-2009, 12:32
Io sceglierei 4X39, perché essendo tubi la luce e più uniforme in tutta la lunghezza e anche larghezza dell'acquario. Anche perché puoi decidere de fare l'ascensione separate de tutti i quattro neon, anche perché potrai scegliere dei neon con temperatura del colore diversa per poter offrire alle piante uno spettro più completo.
stavolta concordo con cubitalo.....
anche se a me piace molto di più la luce delle HQI....in una vasca di quelle dimensioni i T5 sono quasi d'obbligo.....
occhio però che 4w39 sono parecchia luce, soprattutto se sono dotati di riflettori....
cubitalo
06-10-2009, 17:03
occhio però che 4w39 sono parecchia luce, soprattutto se sono dotati di riflettori....
Perciò, meglio avere l’ascensione separate, magari usi il quarto neon solo per due / tre ore.
Grazie a gab82, che mi a dato tanti buoni consigli quando io decise de modificare la mia plafoniera. Ne approfitto per salutarti.
mimmo2561
06-10-2009, 17:48
prendo nota dei vs consigli, ma l'hqi e sconsigliato per quale motivo perche non riesce a coprire interamente lo spettro della vasca , sulle lampade per i 4x39 avete consigli .
la plafo ha il riflettore incorporato, pensate debba almeno metterne due apposta su un paio di lampade
ciao
cubitalo
07-10-2009, 16:24
4X39, perché essendo tubi la luce e più uniforme in tutta la lunghezza e anche larghezza dell'acquario. Anche perché puoi decidere de fare l'ascensione separate de tutti i quattro neon, anche perché potrai scegliere dei neon con temperatura del colore diversa per poter offrire alle piante uno spettro più completo
Anche io ho una plafoniera con questi neon solo che sono tutti e 4 uguali cioè tutti con luce bianca?sono efficenti cmq sulla crescita delle piante secondo voi?grazie
cubitalo
09-10-2009, 11:37
meglio avere temperature del colore diverse, per assicurare alle piante uno spettro più completo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |