Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a costuire un nuovo acquario da ZERO

tore
05-10-2009, 22:01
Ciao a tutti.. da circa sei mesi mi sono appassionato alla acquariofilia con un piccolo (e mal gestito) acquarietto. Dopo essermi informato tramite questo sito (cosa che avrei dovuto fare prima del primo acquario) ho deciso di acquistare un bell'acquario di 100/140 litri. Ora per fare una cosa ben fatta, ho aperto questo topic dove farò domande a chi ha voglia di aiutarmi con consigli e suggerimenti.

Inannzi tutto grazie mille a chi sta leggendo :)

La forma che ha il mio acquario ora è questa

http://www.notiziarioitaliano.it/risorse/image/campania2/soldi.jpg

La mia idea è un acquario di comunità (con pesci come corydoras, gupy, ancistrus, ram, rasbore ma devo verificarne la compatibilità) con una buona vegetazione, ricco di nascondigli e oltre ai pesci anche caridine e un paio di atyopsis. Recquisito fondamentale è la presenza di un Mobile insieme all'acquario.

Ora la mia prima domanda è, conviene acquistarlo online o presso un negozio? O è indifferente? quali marche mi consigliate?

dado.88
05-10-2009, 23:05
La forma che ha il mio acquario ora è questa

http://www.notiziarioitaliano.it/risorse/image/campania2/soldi.jpg

:-D :-D anche io vorrei avere una forma così...

scherzi a parte, le popolazioni che hai elencato non sono compatibili, e per valori dell'acqua e per comportamento. Ma i pesci sono l'ultimo dei problemi.

Non ti consiglio marche specifiche, ogni casa produttrice ne fa diversi e di diversi litraggi, sarai tu a scegliere. Posso solo dirti, per esperienza personale, di evitare quelli del supermercato, perche hanno parco luci insufficiente e spesso filtro sottodimensionato.
Acquistalo in negozio...si tratta di merce delicata, io me la studierei bene prima. Anche perchè non è che te li stanno a regalà. ;-)

Bremen
05-10-2009, 23:11
Senza fretta fatti un giro(portati un metro dietro per non farti fregare come è successo a me...) e cerca offerte....se becchi come succede a volte, 120 litri 50 euro al supermercato...io lo prenderei al volo...poi compri un filtro aggiungi delle luci e spendi meno che comprarlo in un negozio di acquari senza offerta....insomma...online io non mi fido...preferisco toccare con mano e non far viaggiare la mia vasca ehhehe

tore
05-10-2009, 23:24
Si si cmq la popolazione di pesci so nn è compatibile era solo indicativa, poi mi informerò prima di comprarli.

aqqa
06-10-2009, 01:02
tore, se sai già quale acquistare (sulla qual cosa è lecito farti aiutare o fare domande specifiche)... poi decidi tu se comprarlo on-line, risparmiando presumibilmente un tot imprecisato che quantificherai tu, ma umentando i rischi della compera on-line...oppure acquistarlo in negozio. Insomma esattamente come un televisore o qualsiasi altra cosa....
insomma qui credo ti si possa aiutare sul cosa acquistare (ma anche su questo dovresti entrare più nello specifico), poi sul come è una scelta tua.

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 08:22
tore, per prima cosa dicci di quanto soldi disponi e qual'è la specie di pesce cui non potresti mai rinunciare... gli costruiremo la casa più adatta.

Fai un giro nel mercatino, trovi acquari praticamente nuovi completi di tutto a metà prezzo! ;-)
Da quando sto qui su AP non ho più comprato una vasca nuova! ;-)