Visualizza la versione completa : Ecco il mio acquario............
TeneroLatino
09-11-2005, 22:01
..................aspetto critiche e consigli costruttivi.
La vasca è di 120 lt,temp ambiente 22° illuminazione 8 ore giornaliere discontinue.Acqua ottima qualità.
Nella vasca vi sono 7 guppy(5 fem + 2 masch)+tre carassius+1Balantiocheilus melanopterus.
grazie a tutti per la cortesia e i messaggi di benvenuto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_561.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_500.jpg
la sezione più idonea è "mostra e descrivi il tuo acquario"............per le prossime volte, controlla tra le varie sezioni quella che si addice di più all'argomento che vuoi trattare.......... ;-)
questo lo sposto..............
la tua vasca è decisamente troppo affollata se consideri i 3 carassi assieme agli altri, hai inserito pesci con esigenze chimiche differenti e pergiunta i carassi che sono pesci d'acqua fredda, assieme a pesci tropicali con esigenze di temperatura opposta............per l'illuminazione dici 8 ore giornaliere discontinue! Niente di più sbagliato!!! Le piante hanno bisogno di un ciclo di luce ed uno di buio ben definiti, altrimenti la fotosintesi viene interrotta...........per non parlare del fatto che anche i pesci necessitano di un'alternanza luce buio stabile e ben definita! Altrimenti li stressi troppo ed inutilmente accorciandone le aspettative di vita...........
Poi dici acqua di ottima qualità.......si ma per chi? come già detto hai pesci con esigenze differenti quindi la tua acqua sarà di buona qualità per qualcuno ma non per altri.............che valori ha la tua acqua?
Infine stai usando una nursery, che io considero una cella di isolamento, una camera delle torture per pesci, che vengono rinchiusi la dentro negandogli la possibilità di nuoto libero............
p.s. usa uno sfondo monocromatico e non quella foto con colonne greche, sicuramente ne guadagnerà l'estetica generale che comunque va migliorata..........e la prossima volta cerca di fotografare senza il flash, altrimenti i colori vengono falsati............
Non ti demoralizzare e non la prendere come un'offesa personale, dai un'occhiata alle altre vasche e cerca spunti per migliorare................. ;-)
marcoilmace
09-11-2005, 22:14
Io cambierei lo sfondo #19 e aggiungerei piante #36# .
Ma perchè l'illuminazione la tieni discontinua?
Mi sa che ti massacreranno per via delle torri greche, preparati ad una serie di faccine tipo queste: -04 #09 #07 -20
Io te lo dico con più tatto: i capitoni greci, relitti di navi, teschi e altro, qui nel forum non sono graditi; del resto però ti capisco benissimo perchè anch'io all'inizio, avendo l'idea di un acquario colorato, mi sono buttata su questo tipo di arredi, poi tra un post e l'altro del forum, mi sono resa conto che gli acquari sono più belli al naturale, quindi ho levato tutto ciò che di naturale non era e ho inserito piante (vere, costano quanto le finte e sono veramente molto più belle), legni e al massimo qualche pietra.
E poi anche se gli altri non lo dicono, secondo me anche loro all'inizio hanno fatto questi errori di arredamento #18 #18 #18
(solo che c'è chi lo ammette e chi no)
Nightsky
09-11-2005, 22:35
quoto in tutto Mkel77....
cioe' anchio ho iniziato a piante finte e un arco con anfora di plastica, ma dopo aver visto le vasche del forum...... ho cambiato tutto! in meglio! #22
togli le torri greche, aggiungi più piante alte dietro, e vai :-) :-) :-)
hanno già detto tutto,
c'è molto da fare
segui i consigli qui sul forum e guarda le alte vasche,
trai spunto ... vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare
buon lavoro
-28
RASBORA67
10-11-2005, 14:38
Un po' di consigli: cambia lo sfondo, aumenta di molto il numero di piante mettendone anche alcune più alte, cambia la popolazione (io non sono molto rigido in materia, ma mettere pesci tropicali insieme a pesci d'acqua fredda mi sembra davvero troppo).
Però con quei pesci rossi (non so che varietà sono #12 ) rischia che gli mangino tutte le piante vere
Però con quei pesci rossi (non so che varietà sono #12 ) rischia che gli mangino tutte le piante vere
#07 #07 #07
se mantiene i guppy i carassi dovrebbe toglierli ...
ed i guppy non le mangiano, anzi con una vasca stile "giungla"
gli avanotti hanno maggiori nascondigli e quindi maggiore probabilità
di sopravvivere ...
tutto questo al di là dei benefici che comunque le piante danno all'equilibrio globale della vasca.
Quindi piante a volontà ... soprattutto sul fondo ... e magari a crescita veloce
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |