Visualizza la versione completa : Per condividere...depo geo winemilleri
Dopo il falso allarme di dieci giorni fa finalmente hanno deposto e per ora sembrano belli agguerriti nel difendere le uova...dovrebbero essere incubatori orali (larvofili??) quindi per ora le uova sono ancora li sul sasso... #24
su internet non ho trovato niente a parte una pagina in cui parla di deposizioni ma non delle fasi successive, del resto la specie è nuova(classificata nel 2004) e non so bene se e quanti esemplari ci siano in italia anche se lo immagino :-))
http://www.youtube.com/watch?v=-AC0U6Tq1x4
http://www.youtube.com/watch?v=qOHYbGA0xYI
larvofili
stupendi marco!
essendo larvofili tengono le larve e non le uova in bocca.
quindi aspetta che schiudano e poi vedrai la femmina fare il suo dovere.
Ciao Marco!
come ti ho gia detto in sweet guardando i tuoi magnifici esemplari me ne sono innamorato e ne ho presi 5 :-)) ...
Complimentissi per la ripro e spero di tirarli pure io su bene da farli diventare cosi belli!a tal proposito ti volevo chiedere con cosa li nutrivi te questi maialini! #24
per i valori dell'acqua sto cercando di raggiungere quelli che avevi segnalato in sweet #36# .
ancora complimentissimi ;-)
anche i red head avevano aspettato qualche giorno prima di iniziare a incubare però non erano ancora schiuse...loro dovrebbero essere in effetti ovofili se cosi si dice...
sbs23, li nutro 2-3 volte al giorno, di base ho un granulato proteico, poi alterno scaglie vegetali alla spirulina un giorno si e uno no circa e surgelato vario una volta ogni 4-5 giorni...niente di speciale...non avrai problemi a farli mangiare di certo...
credo che la cosa più importante sia riuscire a tenere i no3 vicino allo zero con l'aiuto di piante galleggianti e coi cambi, per evitare uno dei pochi problemi di salute che credo potrebbero avere che è la malattia del buco...per il resto credo siano delle rocce... :-))
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 14:52
non so bene se e quanti esemplari ci siano in italia anche se lo immagino
tra i tuoi e quelli di sbs23, mi sa che ne rimangono si e no 3-4 ;-)
Complimenti per le bestiacce e per gli ovetti! ;-)
Paolo Piccinelli
06-10-2009, 14:53
Uh, dimenticavo... una foto panoramica della vasca?
è sempre interessante capire di cosa necessitano questi pesciotti per stare a loro agio! ;-)
Uh, dimenticavo... una foto panoramica della vasca?
è sempre interessante capire di cosa necessitano questi pesciotti per stare a loro agio! ;-)
straquoto...cercherò di copiartela il più possibile #18 #18
come surgelato che mi consigli?
Oscar_bart
06-10-2009, 15:39
Assolutamente bellissimi, complimenti #25
E tienici aggiornati! ;-)
Paolo Piccinelli, immaginavo che l'unico spacciatore fosse Gianni... :-))
surgelato ho larve di zanzara bianche e nere, artemia e mysis -11
ecco la foto della vasca in versione 16:9...i padellozzi colorati sono una coppia ormai con me da 5 anni, i puntius denisonii da 3 e ormai ci sono affezionato anche se sarebbero buoni per una frittura, soprattutto i primi... :-))
Marco molto naturale la vasca veramente bella,mii piace un sacco!! #36# #36#
comunque i tuoi winemilleri hanno dei colori pazzeschi,direi psichedelici!! :-D :-D
per il surgelato credo che allora ti copierò paro paro #18
:-)) :-))
i colori si sono molto belli, devo ammettere che la plafo t5 che ho preso da poco sul mercatino accentua molto i riflessi in particolare quelli verdi sui fianchi che prima con le hql si vedevano meno, insomma è tutta un'altra vasca, le galleggianti che soffrivano adesso stanno invadendo la superficie, idem la vallisneria che ha iniziato a stolonare e allungare le foglie in superficie, mentre non mi sembra di vedere nessun segno di fastidio da parte dei pesci...
allora mi sa che con le mie due t8 da 40w non li vedrò mai sti colori #07
dovrò farmi un giro sul mercatino anche io #18 ,anche se la pistia mi esplode con queste figuariamoci con una plafo t5.
p.s.comunque a me hanno gia fatto un paio di buche,volevo provare a mettere pure io un paio di echino o di valli ma se inziano cosi la vedo dura! -28d#
Paolo Piccinelli
08-10-2009, 08:14
con le mie due t8 da 40w non li vedrò mai sti colori
prova a mettere una arcadia freshwater (sempre t8) ed una original tropical insieme... avrai sorprese!
gli ovi sono spariti, la femmina ha sicuramente qualcosa in bocca...la tiene chiusa e ventila con le branchie andandosene in giro per la vasca, però boh non sono molto fiducioso sul buon esito... #24
non sono molto fiducioso
motivo?
sono dei genitori straordinari solitamente.
non hai in vasca compagni che rappresentino una minaccia vera e propria.
boh sensazione personale...staremo a vedere... :-)
uao si sono scambiati le uova maschio e femmina... :-))
stamattina vado a guardare la femmina e aveva la bocca libera, e mi dico vabbè se le è mangiate, guardo il maschio e aveva la bocca piena :-)
comunque da quel che ho visto non sono affatto larvofili (da chi viene sta notizia?), la femmina ha preso in bocca le uova 1-2 giorni dopo... #24
#25 #25 ..ma che bravi sti genitori!!
a che temperatura li stai tenendo per la ripro??
adesso è 26,5, avevo fatto un pò di giochini settimana scorsa per farli deporre, l'avevo portata a 29 per un paio di giorni e poi ero sceso di un grado al giorno, e con l'acqua più freschina hanno deposto...
non sono affatto larvofili
aspetta...io ho sempre chiamato larvofilicoloro che tengono in bocca le larve, ma il fatto che partano dalle uova non esclude che lo siano.
sinceramente pensavo fossero come alcune Bujurquina, e che cioè incubassero solamente le larve e invece probabilmente sono come steindachneri o pellegrini uova e larve ma sono biparentali.
ah ok allora non avevo ben chiaro io il significato...pensavo che aspettassero la schiusa difendendo le uova sul luogo di deposizione e le prendessero in bocca una volta schiuse... #23
non avendo a che fare col malawi ste cose non mi sono familiari...
si a sto punto sono anche come i red head... #19
marco potrei sbagliare io chiamandoli larvofili. -28d#
uhmm mi sa che ho ragione io.. :-))
un bell'articolo per fare chiarezza http://www.acquariomania.eu/home/articoli/lincubazione-orale-dei-pesci.html
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 08:47
secondo me i termini larvofilo o "ovofilo" hanno poco senso... l'incubazione orale assume troppe sfaccettature per poter essere classificata in quel modo. ;-)
Diciamo che qui abbiamo dei pesci che depongono su substrato ed hanno un legame di coppia monogamo, dividendosi le cure parentali.
Sono quindi degli incubatori orali che trattengono le uova anche dopo la schiusa, fino a 2 settimane dalla deposizione.
A questo proposito consiglio caldamente la lettura del testo "maestri dell'evoluzione" del dott. Barlow ...io ho appena finito di leggerlo e mi ha aperto gli occhi su una miriade di piccoli particolari insignificanti che invece insignificanti non sono ;-)
insomma Paolo, di differenza cè.
il discrimen tra alcuni geofagini ed altri che addirittura ha messo intesta a qualcuno di incasellarli diversamente.
poi il fatto che qualcuno (come i winemilleri) sia biparentale è un salto evoluzionistico non da poco rispetto agli altri "primitivi" incubatori tra i mangiaterra.
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 09:56
di differenza cè.
Si, e ce n'è più di una... è questo che intendo. ;-)
Sarebbe molto interessante approfondire il discorso magari coinvolgendo più gente (mi viene in mente Patrick, ad esempio) ;-)
OT:
a proposito, che fai oggi a pranzo?
Vieni a fare un salto qui da me, ci sono anche Gianni ed Enzo... andiamo a magnare i tortelli in agriturismo!!!:-))
grassie Pablo, mi avevano avvertito sabato, ma purtroppo declino l'invito. si farà un'altra volta. è un periodo un po' così.
desculpa me.
nel caso dei red head avevo visto una cosa abbastanza incredibile ai miei occhi, cioè che anche la femmina al di fuori dalla coppia che aveva deposto (1M+2F) curava e spesso ospitava in bocca in situazioni di "pericolo"(quando mi avvicinavo alla vasca) gli avanotti...in pratica si erano divisi più o a meno equamente gli avanotti in tre e li curavano ognuno per i fatti suoi... #24
per tornare ai winemilleri, ormai è una settimana che hanno deposto, le uova sono stabilmente da 3 giorni nella bocca del maschio...oggi mi sa che inizio a metter su artemia, non vorrei essere impreparato...già che ci sono ricreo l'allevamento di artemie adulte che mi dava grandi soddisfazioni... #21
la femmina al di fuori dalla coppia che aveva deposto (1M+2F) curava e spesso ospitava in bocca in situazioni di "pericolo"
sono sitaioni limite che tradotte in italiano dovrebbero chiamarsi tipo "finestra di adozione".
capita talvolta nei sudamericani , talvolta nei ciclidi del malawi.
interessantissimo comunque.
mi interesserebbe sapere qualcosa di più della tua esperienza.
guarda Ale se ci ripenso mi mangio le mani...ho perso quella covata perchè sono dovuto andar via nelle vacanze di natale e vabbè ci sta...poi ho dovuto dar via il 200L dove li tenevo da soli per cause di forza maggiore...li ho dovuti mettere insieme alle crenicicla dove ovviamente non hanno più deposto e dopo poco senza nessuna avvisaglia mi hanno fatto fuori una femmina in una notte...ho rispostato la coppia in un 200L dove però non hanno mai deposto e durante l'estate è morta per cause sconosciute anche l'altra femmina...in pratica una merda...avevo in mano degli ottimi esemplari, me li aveva dati Davide(pleco4ever) e per sfighe varie e cagate mie non sono riuscito ad allevarli decentemente...
ho visto una decina di avanotti depositati in delle buchette di fianco al sasso dove hanno deposto...altri dovrebbe averne ancora in bocca il maschio...per ora sono poggiati sul fondo e si vede ancora il sacco vitellino...domani potrebbero iniziare a mangiare i naupli... :-)
la faccenda procede bene...la femmina cura alla grande i piccoletti che sono non molti, una trentina a occhio. Al minimo segnale si gettano in direzione della bocca della mamma che ne aspira una decina per volta... :-))
per questo devo spegnere i filtri siringare un pò di naupli e allontanarmi in modo che la femmina li rilasci e abbiano modo di mangiare... :-)
non so se riuscirò a fare foto o video, dovrei provare a stare fermo davanti alla vasca se si abitua alla mia presenza...
sbattitene di foto e video :)
tieni spento tutto ,sigilla la porta della stanza e torna fra una settimana :-))
purtroppo mi sa che sono andati... :-( :-(
il maschio ieri li ha tenuti in bocca tutto il giorno nonostante ormai fossero in grado di nuotare tranquillamente e non hanno mangiato...stamattina nessuna traccia... -28d#
che staranno in qualche buca fatta dai genitori??
allora saranno sicuramente alle prime esperienze e dovranno prenderci un pò di mano!!
comunque i miei li vedo abbastanza timidi,forse si sentiranno insicuri coi padelloni e gli altri?la butto li...
p.s.avevi ragione sono dei maiali...mangiano come che,e noto con piacere che gradiscono molto anche le alghette sui legni,se le sono pappate tutte!!
eh penso di si, del resto era la prima deposizione...non mi spiego perchè il maschio li abbia tenuti in bocca tutto il giorno... -28d#
mah i miei timidi non direi, anzi quando mi avvicino alla vasca si avvicinano sapendo che spesso arriva cibo...
ciao complimenti per i tuoi bellissimi geo.
che dimensioni hanno attualmente,e quali dimensioni raggiungono al max negli acquari.complimenti ancora....
ciao
diciamo che sono tra i 10 e i 15 cm del maschio più grande...su fishbase è dato max a 20 cm...
diciamo che sono tra i 10 e i 15 cm del maschio più grande...su fishbase è dato max a 20 cm...
caspita sono già belli grandicelli!! -05
hai notato aggressività intraspecifica?o sono abbastanza "buoni"?
ciaoo
sono cresciuti molto in fretta...più che raddoppiati in 7-8mesi...
minima aggressività intraspecifica, nulla extraspecifica... :-)
sono cresciuti molto in fretta...più che raddoppiati in 7-8mesi...
minima aggressività intraspecifica, nulla extraspecifica... :-)
mi stai facendo venire na voglia matta,sono troppo belli!!!quasi quasi dedico il mio 200 litri a loro.oltre ad essere splendidi hanno un comportamento degno di nota....
se avrai dei piccoli mi prenoto! #17 #17
se riuscirò mai a tirar su dei piccoli, e ci conto prima o poi, li porterò nel posto dove me li hanno venduti www.leonde.eu, lui è in grado di spedire ovunque, io non mi cimenterei... :-)
se riuscirò mai a tirar su dei piccoli, e ci conto prima o poi, li porterò nel posto dove me li hanno venduti www.leonde.eu, lui è in grado di spedire ovunque, io non mi cimenterei... :-)
si scherzavo,mi sa che tra poco ne ordino una coppia da gianni
Una coppia è dura sono abbastanza insessabili anche da adulti figurati non ancora maturi...in 200L ci starebbe un trio non di più direi sperando di nn aver la sfiga di beccarne 3 dello stesso sesso :-))
Paolo Piccinelli
21-10-2009, 16:29
li porterò nel posto dove me li hanno venduti
faccio così anche io... facciamo scambio merce con altri pesci, materiali o mangime ;-)
si, diciamo che lo faccio più per ragioni etiche mie (e anche tue credo) che per guadagnarci che se li mettessi sul mercatino farei il doppio dei soldi probabilmente...sostanzialmente per gratitudine del fatto che porta in italia pesci del genere e tanti altri che altrimenti sarebbe dura avere, e per far si che continui a farlo...poi ovviamente anche per un fattore comodità, volendo potrei scaricargli in vasca 200 pescetti che neanche se ne accorge, mentre venderli uno ad uno ci vuole tempo...
Paolo Piccinelli
21-10-2009, 17:36
se li mettessi sul mercatino farei il doppio dei soldi probabilmente...
...anche il triplo, ma per i motivi elencati da te e perchè ti tratta da amico e non da cliente, Gianni merita questo ed altro! ;-)
Patrick Egger
23-10-2009, 19:37
tra i tuoi e quelli di sbs23, mi sa che ne rimangono si e no 3-4 ;-)
beh,ne tengo io solo una 50ina #27
belli però..... -11
Patrick Egger, sono una riproduzione di qualcuno? da dove arrivano? :-)
quelli di gianni se ben ricordo arrivavano dall'austria...
Patrick Egger
24-10-2009, 17:06
tutti dalla Germania. :-)) ,penso anche quelli di Gianni.
non lo so perchè a lui glieli aveva spediti un privato che conosceva e che li aveva riprodotti, a meno che mi confonda con qualche altro pesce...
penso anche quelli di Gianni.
no.
altra riva dell'adriatico.
ahhh già adesso mi ricordo ce li aveva marko lenac in croazia... :-))
chissà cos'era che arrivava dall'austria mah... #23 :-))
Paolo Piccinelli
25-10-2009, 12:01
chissà cos'era che arrivava dall'austria
La birra!!! :-D
:-)) :-)) mi sa che erano loricaridi invece...
che dimensioni ha la tua vasca?
riporto a galla il 3d per farvi vedere i piccoletti ormai sui 2 cm...
hanno circa un mese e mezzo e sono impressionanti per voracità e avidità con cui mangiano, non ho mai avuto pesci così insaziabili...la scena del video si ripete ogni volta che qualcuno passa davanti alla vaschetta, anche 10 minuti dopo avergli dato da mangiare...:-))
oggi prenderanno la via di Offanengo anche perchè il 20L dove li tengo è decisamente sovrappopolato ormai...
purtroppo youtube mi scurisce molto il video, non so perchè, non si vede un granchè ma rende l'idea...probabilmente sono i primi winemilleri MADE IN ITALY-ITA-
sempre se Patrick non mi ha anticipato...:-))
<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xu15cuaoQa8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xu15cuaoQa8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>
uhmm non so se vi funziona l'incorporamento da youtube comunque il link è questo...http://www.youtube.com/watch?v=xu15cuaoQa8
uh
Complimentoni Marco!!!!
spero che pure i miei si diano da fare cavolo!!
Sbs ... mi rispondi sulla vasca ? Ti interessa o no ? Così libero gli altri ... many thanks ... ;-)
Patrick Egger
10-06-2010, 13:50
[QUOTE=marco87;3050386]riporto a galla il 3d per farvi vedere i piccoletti ormai sui 2 cm...
hanno circa un mese e mezzo e sono impressionanti per voracità e avidità con cui mangiano, non ho mai avuto pesci così insaziabili...la scena del video si ripete ogni volta che qualcuno passa davanti alla vaschetta, anche 10 minuti dopo avergli dato da mangiare...:-))
oggi prenderanno la via di Offanengo anche perchè il 20L dove li tengo è decisamente sovrappopolato ormai...
purtroppo youtube mi scurisce molto il video, non so perchè, non si vede un granchè ma rende l'idea...probabilmente sono i primi winemilleri MADE IN ITALY-ITA-
sempre se Patrick non mi ha anticipato...:-))
no,io,no,ma un mio cliente si...purtroppo per tè:-)
poco male, anzi più gente italiana inizia a apprezzare pesci del genere e meglio è...:-))
Patrick Egger
10-06-2010, 20:16
Quello è vero#70#70
Bravo comunque che ci sei riuscito a riprodurrli#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |